L’argomento di questo episodio è relativo ad alcuni esercizi per migliorare la velocità sulla chitarra come esercitare i licks. Quando ci si esercita con i licks o con determinate sequenze melodiche, ha senso provarli a tempi diversi, perché (fortunatamente) non tutte le canzoni sono ugualmente veloci o lente. Inoltre, c’è un intervallo di tempo che si potrebbe definire lo “sweet spot” di un lick, al di sotto e al di sopra del quale alcuni lick non suonano bene. È necessario scoprirlo in modo che, quando si improvvisa, si sappia già se è possibile eseguire il lick corrispondente in base al tempo della canzone o se è meglio lasciar perdere.

migliorare la velocità sulla chitarra
© fotolia, Andrew Blue

Progressione degli accordi

La band suona una progressione di accordi di quattro battute in tonalità minore. Il tutto inizia con un tempo di 70 BPM, rimane a quel tempo per quattro battute e poi il tempo viene aumentato di cinque BPM. Rimane a quel tempo per quattro battute e poi aumenta di nuovo di cinque BPM. Il gioco continua fino a raggiungere il tempo 160 BPM per le ultime quattro battute. Il tutto si ripete in quattro chiavi diverse.

Jam tracks e Scale

Le jam tracks permettono di suonare con le solite scale minori. La pentatonica minore o la scala eolia, nota anche come scala minore naturale, sono le più comuni. Se si vuole dare un tocco blues, si può utilizzare anche la scala blues (pentatonica minore più quinta diminuita). Ora è il momento di passare alla pratica vera e propria: ecco i quattro brani della jam.

0:00
0:00
Jam Track Speed Training – Am
Jam Track Speed Training – Em
Jam Track Speed Training – Dm
Jam Track Speed Training – Cm

Suggerimenti per la pratica

Licks

Il compito è chiaro: si sceglie un lick e lo si suona a ripetizione. All’inizio può sembrare noioso, ma una buona esercitazione implica una ripetizione costante. E non preoccupatevi, di certo non sarà noioso, perché la band alla fine diventerà più veloce e sarete messi alla prova sempre di più con il passare del tempo.

Assicuratevi che il vostro fraseggio suoni sempre bene. Nel tempo lento potete dare ancora più “stile” alle note attraverso il vibrato o un tocco differente. Lavorate bene su questo aspetto e cercate di mantenere queste sottigliezze anche a tempi più alti, in modo che il lick rimanga vivace e di buon gusto deve essere il vostro target.

Solo Jam

Una volta completati gli esercizi obbligatori, concedetevi un giro di assolo libero. Anche questo è molto eccitante!

Esercizi sulle scale

I brani di jam sono ottimi anche per prendere confidenza con gli esercizi sulle scale. Prendete un esercizio di quattro battute e suonatelo ripetutamente.

LEGGI ANCHE:

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)