Oggi facciamo un viaggio negli stati del sud degli USA e nel Vol 9 del workshop Jam Tracks ci dedichiamo a una progressione di accordi in pieno stile Lynyrd Skynyrd. Prende spunto da una hit di uno dei gruppi southern rock di maggior successo di sempre
Come al solito, anche in questo episodio Jam Tracks Vol. 9 troverete il brano in quattro chiavi per diventare flessibili in ogni scala. Alla fine troverete alcuni consigli sulle scale che funzionano bene e alcuni suggerimenti che potrete tenere a mente quando vi eserciterete:
Accordi in stile Lynyrd Skynyrd- Tonalità di base: D misolidio – Tempo: 95 BPMÂ
Progressione degli accordi: ||: D | C | G/B | C G/B :||
Accordi in stile Lynyrd Skynyrd – Tonalità di base: E misolidio – Tempo: 95 BPMÂ
Progressione degli accordi: ||: E | D | A/C# | D A/C# :||
Jam Track Lynyrd Skynyrd-Style – Tonalità di base: G misolidio – Tempo: 95 BPM
Progressione degli accordi: ||: G | F | C/E | F C/E :||
Jam Track Lynyrd Skynyrd-Style – Tonalità di base: A misolidio – Tempo: 95 BPM
Progressione degli accordi: ||: A | G | D/F# | G D/F# :||
Scale
Le progressioni di accordi di questo tipo possono confondere in alcune circostanze e porre alcuni problemi. Se partiamo dalla prima tonalità di D, ascoltiamo un riff la cui tonica è senza dubbio D maggiore. Tuttavia, gli accordi provengono interamente dalla scala di sol maggiore (G, C e D). Se si suonasse la scala di D, ci accorgeremmo presto di qualcosa di strano (questa contiene un C#). Bisogna pensare quindi in modo diverso:
Abbiamo una progressione di accordi di G maggiore, ma “centrata” sul suo 5° grado D, e il modo del quinto grado è il misolidio, quindi abbiamo a che fare con un D misolidio, cioè la scala di G maggiore suonata a partire dal suo 5° grado. In altre parole, una scala di D maggiore, che però include una settima minore.
Nel caso di D misolidio si tratta di:
Intervallo | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | b7 |
Misolidia | D | E | F# | G | A | B | C |
In alternativa, si può procedere anche con la scala pentatonica o con la scala blues, sia nella maggiore:
Intervallo | 1 | b3 | 4 | b5 | 5 | 7 |
Scala Blues | D | F | G | Ab | A | C |
Pentatonica | D | F | G | A | C | |
Che nella relativa minore, cioè B
Intervallo | 1 | b3 | 4 | b5 | 5 | 7 |
Scala Blues | B | D | E | F | F# | A |
Pentatonica | B | D | E | F# | A | |
Suggerimenti per esercitarsi
Per far entrare il suono della scala misolidia nelle vostre orecchie, all’inizio è necessario fare molti tentativi, perché non si tratta di suonare semplicemente una scala maggiore, ma di ruotare molto di più intorno alla nuova radice (ad esempio D) e possibilmente di ripensare un po’ i vostri soliti licks maggiori e minori.
Frasi che terminano su note degli accordi
Per afferrare il sound del misolidio, è una buona idea girare intorno alle note dell’arpeggio dell’accordo tonico, ad esempio D, F#, A per il misolidio di D, E, G#, B per il misolidio di E, G, B, D per il misolidio di G ed A, C#, E per il misolidio di A.
La terza è una nota molto importante, ma anche la settima e i licks con la quarta e la terza (ad esempio, per D misolidio: G dopo F#) possono rappresentare bene il modo. Assicuratevi di risolvere bene la quarta, perché se vi fermate su questa nota può suonare un po’ dissonante.
Cambiare in modo mirato il “colore”
Qui di seguito troverete tre scale fondamentalmente diverse che potete utilizzare in modo mirato. Prima di tutto muovetevi solo all’interno di un campo tonale e lasciate che il suono vi diventi familiare, poi cambiate scala. La scala misolidia e la relativa minore pentatonica hanno un suono molto allegro, blues e country, mentre la scala minore pentatonica o blues omonima ha un suono molto tristemente blues.
Rimanere all’interno di un livello
Cercate di suonare tutti i pattern posizione per posizione prima di procedere lungo la tastiera. In questo modo imparerete a sentirvi a vostro agio in ogni pattern e in ogni posizione, invece di ricadere sempre nelle stesse diteggiature familiari. Provate a uscire dalla vostra zona di comfort e vi verranno in mente idee completamente nuove!
Divertitevi!
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