Dalla collaborazione fra Josh Scott di JHS Pedals e il grande Andy Timmons è nato qualche anno fa il pedale overdrive AT. La versione di cui vi parlo in questo articolo è invece la più recente e aggiornata ovvero l’AT+. Si tratta di un pedale overdrive che offre diversi stadi di saturazione e un boost che incrementa il gain e può essere utilizzato anche con il drive disattivato. Timmons è noto al pubblico chitarristico per essere molto esigente in termini di suono, quindi le aspettative non possono che essere alte!
JHS Pedals The AT+ – in breve
- Collaborazione tra JHS e Andy Timmons
- Doppio footswitch per Drive e Boost
- Due circuiti utilizzabili separatamente
- British overdrive style
- Possibilità di scegliere 25/50/100 watt
- Sistema true bypass
Storia del pedale
Josh Scott inizia per pura passione ad armeggiare con effetti e pedalini nel 2007, dando vita di lì a poco alla JHS Pedals, un’azienda con base a Kansas City, che in pochi anni si è fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo della sei corde. Nel 2013 Andy Timmons acquista un JHS Angry Charlie e se ne innamora; in breve iniziò ad utilizzarlo come effetto di saturazione principale nella sua catena del suono. In seguito decise di contattare Josh per chiedergli delle piccole modifiche. I due iniziarono a lavorare fianco a fianco ed entrarono da subito in sintonia. Ben presto nacque l’idea di creare un pedale signature che potesse soddisfare tutte le esigenze di Timmons in termini di risposta sonora. La prima versione del AT prese vita e successivamente venne migliorata ed implementata con il circuito Boost dando vita al AT+.
JHS Pedals The AT+
Costruzione e look del JHS Pedals The AT+
Il pedale si presenta compatto, robusto e davvero ben realizzato. La grafica è semplice, colore a tinta unita ed il peso è piuttosto ridotto. Le sue dimensioni ridotte lo rendono un pedale facilmente collocabile in pedaliera consentendo una notevole ottimizzazione degli spazi. È interamente True Bypass e in alto è presente l’ingresso per l’alimentazione a 9V.
Controlli e funzionalità dell’AT+
Il pedale presenta due footswitch indipendenti: a sinistra si agisce sul pedale, mentre a destra si attiva o disattiva il Boost. I relativi potenziometri di controllo sono subito sopra ai Led mentre in alto al centro troviamo un toggle switch che ci permette di selezionare la simulazione di wattaggio: 25, 50 o 100 watt. Questo ci permette di avere diverse risposte sia a livello timbrico che di volume.
Sulla fila di controlli in alto da sinistra abbiamo due manopole che controllano rispettivamente:
- VOLUME: regola il livello dell’effetto in uscita
- DRIVE: regola la saturazione
Nella fila sottostante a partire da sinistra abbiamo tre potenziometri:
- EQ: è un filtro passa alto
- AIR: agisce sulla presence come un vero ampli valvolare
- BOOST: controlla il volume del circuito indipendente
L’AT+ in azione
Per la prova ho utilizzato la mia Franchin Mars con configurazione a due single coil e la mia Heritage H535. Per quanto riguarda l’amplificazione ho utilizzato un Fender Deluxe Reverb Tone Master. Ho mantenuto una equalizzazione neutra ed aggiunto un poco di riverbero per dare un po’ di ambiente al suono finale. Nella prova, sono partito da un suono totalmente clean per evitare di inficiare lo stadio con altri stadi di saturazione.
Con lo switch su 25w il pedale ha un volume d’uscita molto controllato e una risposta in frequenze e dinamiche già soddisfacenti. Il potenziometro EQ aperto lascia uscire il suono originale del pedale, molto sulle medio/alte. Ottimo per bucare i mix.
Passando a 50w il volume sale e anche il suono si fa più completo. Il Drive offre davvero molte sfumature e il controllo Air garantisce un’ottima definizione del suono.
A 100w l’AT+ da il meglio di se. Sembra davvero di spingere il Pre di un ampli valvolare. La headroom è pazzesca e sotto le dita abbiamo un crunch che segue esattamente ciò che stiamo suonando e come stiamo suonando. Alzando la saturazione otteniamo un tono pieno, ricco, caldo e aggressivo. Gli armonici artificiali sgorgano senza sforzo e l’impressione è davvero quella di poter affrontare praticamente tutti i generi musicali senza problemi. Attivando il Boost il suono si gonfia ulteriormente e il pedale sfoggia una pasta sonora spettacolare!
Infine, ho provato anche il Boost disattivando il drive e devo dire che il pulito dell’ampli Fender si è riempito, regalando un’ottima risposta dinamica.
L’AT+ è entrato nella mia pedaliera ed è diventato il mio drive principale. La sua versatilità unita all’incredibile headroom ed al circuito Boost utilizzabile anche solo per spingere i puliti, mi hanno conquistato! È un pedale che consiglierei ad occhi chiusi.
JHS Pedals The AT+
Specifiche Tecniche
- Costruttore: JHS Pedals
- Modello: AT+
- Tipo: Overdrive
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
- Controlli: Volume, Drive, EQ, Air, Boost
- Footswitch: Drive, Boost
- Toggle Switch: 25w/50w/100w
- Alimentazione: alimentatore da 9V (non incluso)
- Consumo di energia: Inferiore a 100mA
- Dimensioni: (LxPxA) 121 x 56 x 41 mm
- Peso: 260 g
- Prezzo: 239,00 euro (ottobre 2024)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Ibanez AZ24S1F – Recensione e Prova - 10. Gennaio 2025
- Intervista ad Andrea Braido: vita da chitarrista sui palchi e in studio con i più grandi - 4. Gennaio 2025
- Intervista a Diego Arrigoni: dai club a Sanremo e San Siro con i Modà - 21. Dicembre 2024