Quando la band australiana di hard e stoner rock Wolfmother ha pubblicato il suo album di debutto omonimo nel 2005, è stato chiaro che una nuova band dal sound straordinario era entrata in scena. Di conseguenza, solo due anni dopo la loro canzone Woman è stata premiata con un Grammy per la migliore performance hard rock. L’album contiene sei singoli, tra cui il brano Joker and the Thief.
Indice
- La strumentazione utilizzata
- Joker and the Thief con Spartito e TAB
- Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
La strumentazione utilizzata
Le chitarre sono di Andrew Stockdale, che predilige le Gibson SG, ma suona anche ES-335, Flying V o EDS-1275. Per le registrazioni del disco d’esordio, utilizzò una Gibson ES-355 presa in prestito e un Marshall degli anni ’60. Anche se ora utilizza anche amplificatori Fender, Orange e Vox. Molto caratteristico per il sound stoner rock è naturalmente il suono fuzz. Questo, nel caso di Andrew, proviene da un Electro Harmonix Big Muff o da un Vox Tonebender. Per Joker and the Thief è utilizzato un Electro Harmonix Small Stone Phaser.
Gibson Les Paul Slash Standard GT
Marshall Studio Classic SC20H
Joker and the Thief con Spartito e TAB
Per le parti di chitarra Stockdale sceglie un’accordatura Drop-D e anche il brano si muove in Dm. Inizia con un lick sulle corde D e G, che sfocia poi in un riff di power chord. Nella seconda strofa, un’altra chitarra suona una linea melodica alta che è smorzata da un effetto tremolo.
Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Gibson Les Paul R8 e come amplificatore ho scelto una Plex costruita da Ernesto Tony D’Angelo. Ho utilizzato il canale clean e per ottenere il suono distorto ho utilizzato 3 pedali di Flattley Guitar Pedals: un distorsore, il Plexstar, un treble booster, il The Ace ed un Phaser, lo Star Fazer. Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio permettendomi così di registrare il tutto senza staccare i quadri dai muri di casa!
Questo è il risultato ottenuto:
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- American Idiot riff Spartito e TAB – Green Day - 17. Gennaio 2025
- Last Resort riff Spartito e TAB – Papa Roach - 10. Gennaio 2025
- Paradise City riff – Guns n’ Roses – spartito e tab - 3. Gennaio 2025