In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo Underdog dei Kasabian.

Il suono – Kasabian – Underdog

Serge è uno dei pochi chitarristi famosi che utilizzano una Rickenbacker 481. Gli piace lamentarsi dello strumento, ma nonostante ciò è diventato un marchio di fabbrica per lui, non solo in termini di suono. Il suono del riff non ha assolutamente nulla in comune con un piacevole suono vintage. Qui vengono utilizzati pedali fuzz, che per natura suonano già un po’… diciamo “diversi”.

Questo, però, non è tutto. Per rendere autentico il mio esempio audio, ho utilizzato un plugin, ma prima di tutto… ho creato il suono di base con un Astro Fuzz e un Lovepedal Believe. Il Believe è un misto tra un octave shifter e un ring modulator, che fornisce anche un segnale graffiante in ottava. Il Believe non ha controlli settati, è semplicemente acceso.

0:00
0:00
Underdog, suono base
ChitarraFuzzAmplificatore
SGVolume:14Clean 
Entrambi i Pickup Tone:16Bassi:12
Volume:10Fuzz: 15Medi:12
Tono:10Alti:12
Presence:12

Rispetto all’originale, tuttavia, il suono della chitarra con i due pedali suona ancora un po’ troppo grosso e troppo mid-range. Per risolvere il problema, ho dovuto usare un suono fuzz aggiuntivo grazie al plug-in Trash di Izotope. In questo caso, il suono viene arricchito con frequenze più alte. A questo si aggiunge un Plate Reverb proveniente dalla simulazione UAD dell’EMT 140.

Ecco come suona il risultato finale.

0:00
0:00
Il riff principale

Riff principale

Il riff consiste in un pattern ritmico di una battuta, che cambia leggermente solo nella terza battuta. Le singole note sono più facili da suonare a plettrate alternate – si prende la corda A con una plettrata in basso e la corda D o G può sempre essere colpita con una plettrata in alto.

Fare clic sulla vista per ingrandire

Buon divertimento e alla prossima!

Gianmarco Gargiulo