Il Kernom Moho è un concept fuzz, octaver e ring modulator boutique di ultima generazione in grado di racchiudere al proprio interno infinite sonorità. Grazie al mirato controllo mood, questo pedale riesce a emulare egregiamente ben 15 fuzz diversi partendo dai più classici e vintage fino ad arrivare a quelli più moderni e ribelli includendo tutte le sfumature presenti nel mezzo. Se ciò non dovesse bastare, questo pedale offre anche la possibilità di salvare ben 128 preset via MIDI, rendendolo così un vero e proprio fuzz definitivo sfruttabile a pieno in studio e in fase di registrazione. In questo articolo andremo ad analizzare e ascoltare a fondo tutte le sue caratteristiche grazie all’aiuto di un video test che abbiamo appositamente realizzato.
Kernom Moho in breve
- Fuzz analogico con octaver e ring modulator integrati
- 15 voci di fuzz diverse raggruppate in 5 principali categorie
- 128 presets richiamabili via MIDI
- Input per pedale d’espressione aggiuntivo
- True Bypass e tecnologia ultra low noise output
Dopo la prova del Kernom Ridge Overdrive non potevamo non provare l’ultima novità dell’omonimo marchio francese: il Kernom Moho. Questo pedale, considerato da molti come il fuzz definitivo, è stato accolto molto positivamente dagli utenti tanto da risultare già sold out sul sito del produttore. Addentriamoci dunque nelle specifiche di questo fantastico pedale!
Costruzione e look del Kernom Moho
Il Kernom Moho si presenta all’interno di una pesante e spessa scocca solida di alluminio ricoperta da una vernice di alta qualità a base di zolfo in finitura giallo opaco. Con un peso complessivo di ben 850 g ed un’estetica quasi robotica e futuristica, questo pedale ci dà subito una sensazione di solidità e qualità non indifferente. Le manopole dei controlli ripercorrono il tema e l’estetica dello chassis mentre le dimensioni sono di 11,2 x 16,4 x 5,2 cm. Il pedale è interamente True Bypass e sulla parte superiore sono presenti l’ingresso di alimentazione a 9V, i collegamenti midi per richiamare o creare i propri preset, l’input e output per il proprio strumento ed infine l’ingresso per il pedale d’espressione.
Controlli e funzionalità del Kernom Moho
Il pedale di casa Kernom presenta in basso due footswitch principali: PRESET collocato sulla sinistra, consente di richiamare, salvare o modificare il nostro preset preferito. Il footswitch ON/ OFF collocato sulla destra invece attiva o disattiva l’intero effetto. Partendo dall’alto a sinistra, vi sono quattro manopole che svolgono le seguenti funzioni:
ELECTRICITY: agisce come octaver (rimanendo in mezzo, il nostro suono non verrà alterato ma spostando il controllo sulla sinistra avremo un’ottava sotto mentre sulla destra un’ottava sopra). Questo controllo inoltre, funge anche da ring modulator quando il pedale si trova sull’ultima posizione del controllo MOOD.
MOOD: consente di selezionare ben 15 voci e tipi di fuzz differenti suddivisi in 5 categorie principali. Sarà possibile infatti emulare i primissimi e primordiali fuzz, passando per le sonorità classiche degli anni ‘60, psichedeliche e grunge, fino ad arrivare a tonalità high gain prettamente moderne e di ring modulation.
VOLUME: definisce la quantità generale di output del pedale
POST TONE: modifica le frequenze in uscita (spostando il controllo sulla sinistra verranno filtrate le frequenze alte mentre sulla destra verrà aggiunta presence)
PRE TONE: modificando la risposta in ingresso del pedale, questo controllo cambia la risposta e l’interazione tra il pedale e la chitarra sulla base del MOOD selezionato. (La posizione centrale è neutra ma spostando il controllo sulla sinistra verranno aggiunte frequenze basse mentre sulla destra verranno diminuite).
FUZZ: definisce la quantità di fuzz generale nel segnale. Ciò varia a seconda del MOOD selezionato.
Il Kernom Moho in azione
Per la prova, il nostro Paul Audia ha utilizzato la sua Franchin Signature Virginia con configurazione HSS al fine di ottenere più sfumature possibili grazie alla presenza dei single coil e dell’humbucker. Per quanto riguarda l’amplificazione invece, abbiamo utilizzato una Marshall JCM 800 Lead Studio collegata ad una cassa con un cono Celestion Vintage 30 da 12” e microfonato il tutto con 2 microfoni. Inoltre, è stato utilizzato un leggerissimo riverbero per dare semplicemente la giusta quantità d’ambiente al tutto.
Per ottenere delle sonorità ben precise, abbiamo ripercorso i preset e le impostazioni consigliate dal produttore all’interno del manuale d’istruzioni. Fin da subito, il pedale sfoggia una qualità sonora e una dinamica davvero notevole. A prescindere dalla tipologia di fuzz preimpostata, che essa riprenda le sonorità più vintage o quelle più moderne, il Kernom Moho risponde sempre egregiamente all’intensità delle plettrate nonché al controllo del volume della chitarra offrendo un’ottima e omogenea riserva di clean up.
Un punto a favore da menzionare è la tecnologia ultra low noise output che si riesce a percepire ed apprezzare durante l’utilizzo. Quando siamo andati sulle sonorità più moderne high gain ricche di saturazione, il fruscio ed il ronzio generale era alquanto contenuto ma la riduzione di sensibilità al tocco non veniva assolutamente troncata drasticamente come spesso accade su alcuni noise filter o suppressor.
Durante la nostra prova abbiamo constatato anche che l’ultima novità del marchio francese si contraddistingue indubbiamente per un’ammirabile costanza di qualità del suono senza alcun calo in alcuna delle sue funzioni. Ogni preset a prescindere che esso riprenda i fuzz più vecchi e leggendari oppure quelli più moderni e ribelli, il pedale risponde sempre presente quasi come se fosse stato concepito per ricreare con cura esclusivamente quel determinato suono.
Se siete alla ricerca di un pedale fuzz definitivo che raccolga in un unico box tutte le sonorità della vostra collezione di fuzz preferiti, il Kernom Moho potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Grazie ai suoi pochi controlli efficaci e mirati, questo pedale riuscirà ad offrirvi una versatilità a dir poco sconfinata. La possibilità di salvare fino a 128 preset e aggiungere un pedale d’espressione esterno, rendono questo fuzz un compagno perfetto per qualsiasi session man nonché una vera e propria macchina da studio per qualsiasi chitarrista amante dei fuzz. A questo punto non possiamo che complimentarci con il produttore e approvare questo effetto a pieni voti!
Ulteriori dettagli tecnici sul sito del produttore: https://kernom.com/products/moho-fuzz
Kernom Moho Fuzz
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Kernom
- Modello: MOHO
- Tipo: Fuzz, Octaver, Ring Modulator
- Paese di produzione: Francia
- Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione, pedale d’espressione, MIDI
- Controlli: Electricity, Mood, Volume, Post Tone, Pre Tone, Fuzz
- Footswitch: Preset, ON/OFF
- Alimentazione: alimentatore da 9V (250mA/ 300mA)
- Dimensioni: (L x P x A): 164 x 112 x 52 mm
- Peso: 850 g
- Prezzo: 355,00 euro (giugno 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Le chitarre di David Gilmour dietro Luck and Strange - 22. Settembre 2024
- La Gibson Lucille di B.B. King: Suono, Storia e Varitone - 9. Settembre 2024
- Fender Super Reverb: test e storia dell’amplificatore leggendario di Stevie Ray Vaughan - 23. Agosto 2024