Con la Lakewood Black Sheep 70th Anniversary, il rinomato produttore tedesco di chitarre di Buseck, vicino a Giessen, presenta un modello speciale in edizione limitata per celebrare l’anniversario di Thomann di quest’anno. Come suggerisce il nome del modello, si tratta di una chitarra acustica in finitura nera che utilizza la popolare e versatile costruzione Grand Concert. È inoltre dotata di un sistema di pickup per l’amplificazione sul palco e ha un prezzo interessante rispetto ad altri modelli del produttore.
Lakewood Black Sheep 70th Anniversary in breve
- Modello Thomann 70° Anniversario
- Design: Grand Concert
- Top: abete rosso europeo AAA
- Fondo e fasce: Mogano
- Manico: Cedro
- Tastiera: Ebano
- Lunghezza scala: 645 mm
- Larghezza del capotasto: 44 mm
- Pickup: L.R. Baggs Element Stagepro
Contenuto della confezione e prima impressione
La Black Sheep 70th Anniversary viene consegnata in una gig bag robusta e di alta qualità , prodotta da Ritter per Lakewood. Con attenzione ai dettagli, la fornitura comprende anche una piccola borsa contenente un panno per la pulizia, due cordiere aggiuntive come ricambio e una chiave adatta per regolare l’inclinazione del manico. Come ci si aspetta dal produttore, anche lo strumento fa una prima impressione di alta qualità , con la sua finitura nera opaca e il binding in acero che creano un look semplice ma elegante.
I componenti della Lakewood Black Sheep 70th Anniversary
Come già accennato nell’introduzione, questo modello è una chitarra acustica di medie dimensioni sulla base del modello Grand Concert. La lunghezza della scala è di 645 mm e la larghezza del capotasto in osso è di 44 mm. Per il corpo, il produttore utilizza la collaudata combinazione di abete rosso per il top e mogano per il fondo e le fasce. Il manico in cedro ospita una tastiera in ebano con 20 tasti perfettamente montati e rifiniti. Questo modello non è affatto comune, ed è anche dotato di un tasto zero. Per saperne di più su questo aspetto, si veda la sezione pratica. La Lakewood Black Sheep 70th Anniversary è accordata con meccaniche ProTune cromate prodotte dall’azienda.
Perfettamente equipaggiata per il palcoscenico
Il sistema di pickup L.R. Baggs Element Stagepro integrato può essere regolato come di consueto sul preamplificatore incorporato nel telaio superiore. Oltre al controllo del volume, all’equalizzatore a tre bande, all’opzione di fase e al filtro notch per la soppressione del feedback, è presente anche un accordatore.
Sound e suonabilità della Lakewood Black Sheep 70th Anniversary
La prima impressione positiva continua quando si suona la chitarra per la prima volta. Il nostro modello di prova è perfettamente settato e sta comodamente in mano grazie al manico antiscivolo. Anche il design Grand Concert è molto confortevole. Il suono della Black Sheep è molto equilibrato in tutti i registri e fa una bella figura sia quando viene suonata con il plettro che con le dita. In termini di carattere, mi sembra ancora un po’ fredda, ma questo non è insolito per le chitarre acustiche nuove. Se suonata per qualche mese, dovrebbe essersi ambientata bene e, con i buoni componenti, dovrebbe essere in grado di fare ancora meglio. Il pickup è dotato di caratteristiche utili e fa un’impressione altrettanto buona in termini di suono. Naturalmente, il segnale di un piezo non può competere con il tono naturale di una chitarra. Per il palcoscenico, tuttavia, si ottiene un partner molto affidabile e versatile, con il quale è possibile riaccordare lo strumento in modo rapido e silenzioso durante le pause.
La Black Sheep 70th Anniversary è dotata di un tasto zero
Come già detto, questo modello è prodotto con un tasto zero. Questo tasto aggiuntivo davanti al capotasto è apparso negli anni ’20, ha avuto origine in Europa, se non in Germania, ed è quindi noto anche come “German Fret” negli Stati Uniti. Il vantaggio di questa costruzione è che le corde senza tasti vibrano in modo più uniforme, facendo sì che suonino come corde con tasti. I critici di questo metodo di costruzione lamentano il fatto che le corde sono più difficili da tirare a causa del tasto aggiuntivo, ma questo può essere tranquillamente ignorato su una chitarra acustica con il calibro delle corde attuale. Tuttavia, questo metodo di costruzione non ha preso piede, ed è per questo che oggi si trovano raramente chitarre con un tasto zero.
Davanti al microfono
Per finire, ci sono alcune registrazioni di diversi stili di esecuzione con e senza capotasto. La chitarra è stata microfonata con un Neumann TLM 103 e si può avere una prima impressione del segnale del pickup nell’ultimo file audio.
Come ci si aspetta dal rinomato produttore tedesco, la Lakewood Black Sheep 70th Anniversary si è rivelata di eccellente fattura e di suonabilità assolutamente superba. In termini di suono, la Grand Concert è anche molto versatile e con il sistema di pickup L.R. Baggs Element Stagepro installato, siete ben equipaggiati anche sul palco. Vale la pena suonarla!
Lakewood Black Sheep
Specifiche Tecniche
- Produttore: Lakewood
- Modello: Black Sheep 70th Anniversary
- Design: Grand Concert
- Tipo: Chitarra acustica
- Paese di produzione: Germania
- Colore: Finitura nera
- Top: abete rosso europeo AAA
- Fondo e fasce: Mogano
- Manico: Cedro
- Tastiera: Ebano
- Capotasto: osso
- Larghezza del capotasto: 44 mm
- Lunghezza scala: 645 mm
- Tasti: 20
- Meccaniche: meccaniche cromate Lakewood ProTune I
- Pickup: L.R. Baggs Element Stagepro
- Peso: 2140 g
- Accessori: gig bag Lakewood
- Prezzo: 1939,00 euro (aprile 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025