La Lakewood M-14 CP proviene dalla serie Natural del produttore tedesco e, proprio come il suo modello gemello, la M-14, si presenta quest’anno con alcune novità . L’attenzione principale è rivolta alla lunghezza della scala più corta, pari a 630 mm. Altre caratteristiche della serie sono la finitura estremamente sottile e semilucida e il corrispondente aspetto naturale. Il test che segue rivelerà come suona l’ingresso di Lakewood nel mondo delle chitarre acustiche con cutaway e pickup.
Lakewood M-14 CP (2024) in breve
- Modello Grand Concert della serie Natural del produttore
- Top in cedro e corpo in mogano
- Manico in cedro con tastiera in ebano
- Lunghezza scala: 630 mm
- Larghezza del capotasto: 45 mm
- Pickup L.R. Baggs Anthem
- Custodia Hiscox Lakewood inclusa
- Prodotta in Germania
La Lakewood M-14 CP viene consegnata con una custodia
La Lakewood M-14 CP arriva in una robusta custodia Hiscox, che protegge perfettamente la chitarra durante il trasporto. Come ci si aspetta dal produttore, la Grand Concert si presenta con una finitura assolutamente impeccabile al primo esame. In linea con il nome della serie, il modello ha anche un aspetto molto naturale e semplice.
Gli elementi del corpo
La M-14 CP utilizza un top in cedro in combinazione con fondo e fasce in mogano per il corpo. Come accennato nell’introduzione, i legni sono rifiniti con una sottile vernice satinata. Oltre al binding del corpo in acero, la decorazione del foro sonoro con anima in legno e trucioli decorativi aggiunge un piccolo tocco. Questa versione ha anche un cutaway, che rende molto più facile suonare nei registri più alti. Da quest’anno, tutti i modelli Lakewood sono dotati di un secondo perno per la tracolla sul piede del manico.
Scala corta da 630 mm e transizione manico-corpo al 13° tasto
Per il manico è stato scelto il cedro in combinazione con una tastiera in ebano, che ospita 19 tasti realizzati in modo impeccabile. La chitarra esce dalla fabbrica con corde D’Addario XS in bronzo fosforoso .012 – .053, che partono da un ponte in ebano attraverso un intarsio e un capotasto in osso (45 mm) fino alla paletta. L’accordatura è molto sensibile grazie alle alette in palissandro delle meccaniche Gotoh SGL-510Z cromate e a un rapporto di trasmissione di 21:1. Dal 2024, le due varianti della M-14 hanno una lunghezza della scala più corta di 630 mm invece dei precedenti 650 mm e una transizione manico-corpo al 13° tasto. La sezione pratica spiegherà come si comporta lo strumento.
La Lakewood M-14 CP è pronta per il palcoscenico
L’abbreviazione alla fine del nome del prodotto lo rivela: l’M-14 CP non è solo dotata di un cutaway, ma anche di un sistema di pickup. In dettaglio, viene utilizzato il collaudato L.R. Baggs Anthem, con una combinazione di pickup piezoelettrico e microfono integrati nel corpo. Il volume di uscita e il rapporto di miscelazione delle due sorgenti sono regolati tramite due controlli posti sopra la buca del suono. Inoltre, un piccolo pulsante può essere utilizzato per invertire la fase in caso di problemi di feedback. Quando si preme un altro pulsante, cinque mini LED forniscono informazioni pratiche sullo stato della batteria da 9 V incorporata.
Impressioni sulla suonabilità e sul suono della Lakewood M-14 CP
Quando ho suonato la Lakewood M-14 CP per la prima volta, mi ha fatto subito sorridere e si è presentata con un’eccellente suonabilità del manico, che sta benissimo in mano, e un suono equilibrato. In dettaglio, la costruzione Grand Concert si dimostra molto versatile e ha una riserva di bassi sufficiente a dare agli accordi una base stabile. Allo stesso tempo, la combinazione di legni scelta rivela sempre qualcosa di caldo e rotondo, che a mio avviso emerge particolarmente bene quando si suona con il plettro. La lunghezza della scala più corta garantisce anche una certa compattezza nella maneggevolezza e, almeno per me, non richiede grandi aggiustamenti rispetto a un modello con una lunghezza di scala maggiore. Inoltre, con questo design ci si siede comodamente e dopo poco tempo l’M-14 CP mi risulta molto familiare.
Le caratteristiche dell’L.R. Baggs Anthem
Come ho scoperto provando il pickup, richiede un po’ più di preamplificazione da parte del mio preamplificatore D.I. rispetto a quanto sono abituato a fare con altri sistemi. In termini di suono, la combinazione di piezo e microfono fa un’ottima impressione e suona più equilibrata e naturale di un pickup piezo convenzionale. Naturalmente, il sistema non può tenere il passo con il suono acustico della chitarra, ma questo è nella natura delle cose. Solo il rumore intrinseco potrebbe essere un po’ più basso, secondo me.
Registrazioni con la Lakewood M-14 CP
Nelle registrazioni finali davanti a un Neumann TLM 103, l’M-14 CP si dimostra estremamente semplice e sottolinea la mia impressione del comportamento sonoro descritto sopra. L’ultimo esempio dà anche un’impressione del suono del pickup, dove ho combinato il piezo con il microfono interno.
Nel test, la Lakewood M-14 CP si è dimostrata una chitarra di alta qualità con un’ottima suonabilità e un suono equilibrato. La Grand Concert del rinomato produttore tedesco è molto versatile e mi è piaciuto particolarmente suonarla con il plettro. Quindi, se state cercando una chitarra di medie dimensioni, dovreste assolutamente provare la M-14 CP!
Lakewood M-14 CP 2024
Specifiche Tecniche
- Produttore: Lakewood
- Modello: M-14 CP (2024)
- Costruzione: Gran Concerto (M)
- Tipo: Chitarra acustica
- Paese di produzione: Germania
- Top: cedro AAA
- Fondo e fasce: Mogano (stile 14)
- Manico: Cedro
- Tastiera: Ebano
- Capotasto: osso
- Ponte: Ebano
- Larghezza del capotasto: 45 mm
- Lunghezza scala: 630 mm
- Tasti: 19
- Meccaniche: Gotoh SGL-510Z cromate 21:1 con alette in palissandro
- Finitura laccata: naturale
- Peso: 1990 g
- Accessori: Custodia Hiscox Lakewood
- Prezzo: 2333,00 euro (luglio 2024)
- Sito del produttore: https://www.lakewood-guitars.de/guitar_details.php?series=natural&model_id=m-14cp__n
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025