Continua il nostro viaggio alla scoperta di alcune delle chitarre più belle possedute da Andrea Braido, che abbiamo incontrato qualche mese fa per una bellissima intervista (che trovate qui). Dopo aver conosciuto la sua Fender Stratocaster 1974, in questo secondo episodio scopriamo una fantastica Gibson Les Paul!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Andrea Braido dimostra la versatilità della Gibson Les Paul

ANNUNCIO

Il modello posseduto da Andrea Braido è una Gibson Les Paul Custom Shop Murphy Painted ’59. Lo strumento è stato selezionato assieme all’amico Emiliano Manuguerra, che ha aiutato Andrea nella scelta provando diverse alternative.

La chitarra ha il classico suono “grosso” di una Les Paul, come si può ben sentire con la posizione del pickup al manico. Nella posizione centrale si riescono invece ad ottenere i suoni che utilizzava proprio il creatore del modello, Lester William Polsfuss. Nel video potete ascoltare Andrea suonare una parte nello stile del grande chitarrista americano.

Gibson Les Paul 59 Lemonburst UHA

Gibson Les Paul 59 Lemonburst UHA

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ovviamente la Les Paul dà grandi soddisfazioni anche con il suono distorto, e Andrea Braido ce la fa sentire anche in quella veste. Qui siamo in pieno territorio hard rock, il genere con cui il modello è tornato prepotentemente sulle scene negli anni Settanta grazie a molti guitar hero famosi. A tal proposito, con il pickup al manico si possono ottenere le sonorità che piacevano molto anche al grande Jeff Beck, chitarrista tra i preferiti di Andrea.

Nella posizione centrale invece, che combina i due pickup, si possono ottenere i suoni R&B e funk alla Earth, Wind & Fire (simile a quanto è possibile ottenere con una Stratocaster in posizione 2 e 4). Questo passaggio dimostra che la Les Paul è uno strumento versatile, capace di gestire benissimo anche i suoni puliti ricchi di medio/basse.

Una chitarra magnifica, con un top Lemon da urlo, che potete vedere in dettaglio nelle foto qui sotto.

Potete sentire Andrea utilizzare questo strumento anche in questo video, dove interpreta The Loner, un grande classico di Gary Moore. Oppure qui, dove è invece il classico dei Boston More Than a Feeling il brano scelto.

Continuate a seguirci per il terzo episodio della serie dedicata alle chitarre di Andrea Braido e per altre sorprese in arrivo!

ANNUNCIO

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci