Nozioni di base di chitarra blues: abbiamo raccolto per voi le scale piĆ¹ importanti per suonare da soli su progressioni di accordi blues. Il tutto, come al solito, senza troppa teoria e nella popolare tonalitĆ di A.
AffinchĆ© sappiate subito di cosa si parla – e naturalmente anche per rendervi indipendenti da computer, tablet, rete e cosƬ via – abbiamo riassunto tutto in un PDF che potete salvare e stampare. Eccolo qui.
Schema Blues Standard
Ricordiamo, intanto, che questo ĆØ lo schema standard del blues in 12 battute in A, che viene utilizzato molto spesso:
| A7 | A7 | A7 | A7 |
| D7 | D7 | A7 | A7 |
| E7 | D7 | A7 | E7 |
Pentatonica Minore
La pentatonica minore ĆØ una delle scale piĆ¹ utilizzate nel blues.
Tasto | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Nota | A | C | D | E | G | A | |||||||
Intervallo | 1 | b3 | 4 | 5 | b7 | 8 |
Se distribuiamo queste note su tutta la tastiera e dividiamo il tutto in cinque aree (posizioni), otteniamo, quindi, le diteggiature della scala pentatonica di A minore.
Nota: all’inizio del workshop abbiamo giĆ presentato le immagini delle diteggiature da stampare in formato PDF!
Scale Blues
Ora estendiamo la pentatonica minore di una nota, la quinta diminuita (b5) o blue note.
Tasto | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Nota | A | C | D | Eb | E | G | A | ||||||
Intervallo | 1 | b3 | 4 | b5 | 5 | b7 | 8 |
Ecco le diteggiature della scala Blues in A.
Pentatonica Maggiore
Se volete aggiungere un po’ di colore al vostro assolo, provate la pentatonica maggiore. BB King ĆØ un grande amante del suo suono e mescola questa scala con la pentatonica minore e la scala blues.
Tasto | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Nota | A | B | C# | E | F# | A | |||||||
Intervallo | 1 | 2 | 3 | 5 | 6 | 8 |
Queste sono le cinque posizioni della pentatonica di La maggiore.
Nota importante: a differenza della pentatonica di A minore o della scala blues di A, la pentatonica di A maggiore non puĆ² essere suonata sopra lo schema completo del blues.
Una combinazione tipica ĆØ la seguente:
- Sull’accordo A7: pentatonica maggiore
- Su D7 e E7: pentatonica minore
Misolidio
Se cinque note non vi bastano, dovreste allora studiare la scala Misolidia, che viene spesso suonata sugli accordi di settima. La base di questa scala ĆØ la scala pentatonica maggiore, alla quale si aggiungono, poi, la quarta perfetta e la settima minore. Ecco come si presenta sulla corda A:
Tasto | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Nota | A | B | C# | D | E | F# | G | A | |||||
Intervallo | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | b7 | 8 |
Se distribuiamo le note sull’intera tastiera, si ottengono le seguenti cinque diteggiature:
Nota: se le diteggiature vi suonano familiari, non c’ĆØ di certo da stupirsi. La scala Misolidia fa parte di ogni scala maggiore. Ad esempio, la scala di A Misolidio si trova sul quinto grado della scala di D maggiore. Questo solo per inciso, ma se siete interessati a maggiori dettagli su questo argomento, vi consigliamo il nostro workshop sullāarmonia!
Tornando all’argomento: Joe Bonamassa o Robben Ford fanno, poi, largo uso di questa scala, nel jazz la scala Misolidia ĆØ d’obbligo per le progressioni di accordi blues. Tuttavia, il tutto ĆØ piuttosto veloce, perchĆ© qui l’accordo viene sempre cambiato. Per il nostro schema blues abbiamo bisogno di tre varianti della scala Misolidia:
- A7: A-Misolidio
- D7: D-Misolidio
- E7: E-Misolidio
SarĆ interessante soprattutto se, rimanendo in una posizione, riuscirete a cambiare le scale. Ad esempio, ecco un suggerimento per le tre scale (A, D, E-Misolidio) nella quarta posizione.
Divertitevi a provare ed esercitarvi!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonoritĆ fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025