I Led Zeppelin furono fondati nel 1968 e si sciolsero nel 1980 dopo la morte del batterista John Bonham. Durante questi dodici anni, insieme a Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, Bonham è riuscito a lasciare ai posteri un’opera epocale, di cui sono stati venduti fino ad oggi non meno di 300 milioni di album. È chiaro che questa eredità da sola fornirebbe materiale per la nostra serie per moltissimi episodi.

Oggi abbiamo scelto Moby Dick, che in realtà doveva solo fare da cornice al leggendario assolo di batteria di John Bonham. Ma all’inizio del brano, Page e Jones si scatenano con un riff prima che il maestro Bonzo lasci parlare la sua batteria. Il riff introduttivo di 12 battute è un blues con gli opportuni cambi di accordi ed è suonato in accordatura drop-D. Quindi accordate già la vostra corda E bassa.

Il suono – Led Zeppelin – Moby Dick

Già nel secondo album dei Led Zeppelin, Jimmy Page ha utilizzato strumenti classici del rock, in particolare la sua Les Paul del 1959 in combinazione con amplificatori Marshall. Una chitarra con humbucker è quindi un prerequisito per il suono che dobbiamo ottenere. Per la distorsione nel nostro esempio è stato utilizzato un pedale overdrive (Weehbo Helldrive), che dovrebbe produrre il suono tipico di un Marshall overdrive. Il grado di distorsione non è molto forte, dovrebbe suonare solo un po’ sporco.

ChitarraOverdriveAmplificatore
Les PaulLevel:13Clean 
Entrambi i Pickup Tone:10Bassi:12
Volume:10Balls: 12Medi:12
Toni:10Gain: 10Alti:12
Input: 11Presence:12

Intro Riff

Per la trascrizione mi sono attenuto alla versione dell’album in studio (Led Zeppelin II). Nelle versioni dal vivo, il fraseggio varia di volta in volta. Il bending nella decima battuta dovrebbe essere suonato con l’indice per raggiungere meglio la nota A (corda D, 7° tasto) in seguito. In alternativa, potrebbe anche suonare il A sulla corda G al secondo tasto.

Fare clic sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Moby Dick – Intro Riff

Ecco di nuovo il riff per esercitarsi con un tempo leggermente più lento.

0:00
0:00
Moby Dick – Versione lenta

Divertitevi con il classico dei Led Zeppelin!

Gianmarco Gargiulo