Sono necessari molti pedali di distorsione o un amplificatore per chitarra multicanale per creare diversi suoni con la chitarra? Non è proprio così, perché con una semplice regolazione dell’amplificatore e, per esempio, una Gibson Les Paul, si possono creare molti suoni diversi con l’aiuto delle combinazioni di pickup e delle varie regolazioni dei controlli di volume e tono dello strumento.
Questo articolo si concentra sulla Gibson Les Paul e, in una certa misura, su altre chitarre costruite in modo simile e con la stessa configurazione di pickup.
Che cos’è una Les Paul?
La Les Paul è una chitarra elettrica del produttore americano Gibson, dotata di due pickup e di un cutaway sul lato inferiore del body nella versione standard.
A cosa serve il selettore a 3 posizioni?
La Gibson Les Paul dispone di due pickup le cui combinazioni sono attivate da un selettore a 3 posizioni. Nella versione standard sono le seguenti tre:
- Pickup singolo al ponte – selettore su Treble (giù).
- Entrambi i pickup – selettore al centro
- Pickup singolo al manico – selettore su Rhythm (su)
Come ottenere suoni diversi dalla chitarra elettrica: qual è la funzione dei quattro potenziometri della Gibson Les Paul?
Per ogni pickup è disponibile un controllo separato del volume e del tono. Con questa dotazione è possibile generare molti suoni diversi, soprattutto in posizione 2, quando entrambi i pickup sono attivati.
Il potenziometro del volume equalizza il suono quando lo si abbassa. Il presupposto è che si imposti l’amplificatore (o il pedale overdrive) in modo da ottenere un livello medio di distorsione e che il generatore di distorsione, cioè l’amplificatore o il pedale, sia in grado di reagire di conseguenza all’azione del potenziometro del volume della chitarra. Ciò significa che quando il controllo del volume della chitarra è abbassato (5 su 10), viene emesso un suono quasi privo di distorsione.
Con il potenziometro del tono è possibile influenzare il timbro, ma in una certa misura anche il grado di distorsione. L’effetto non è così incisivo come con il potenziometro del volume, ma anche alcune piccole sfumature della distorsione possono essere regolate con il potenziometro del tono.
Molti suoni diversi con la Les Paul e una sola regolazione dell’amplificatore
Per gli esempi del video ho utilizzato sempre la stessa impostazione dell’amplificatore, senza cambiare nulla. Il controllo del gain è impostato in modo che al massimo volume e tono con il pickup al ponte si ottenga una timbrica rock grintosa (0:28).
Questo è fondamentalmente il punto di partenza. Con il pickup al manico e il potenziometro del tono abbassato si ottiene un suono più morbido. Il potenziometro del tono ha una funzione importante nel tipico Woman Tone di Eric Clapton, perché è completamente abbassato per ottenere il suono caratteristico.
Clapton pare abbia creato questo suono selezionando entrambi i pickup e chiudendo completamente il potenziometro del tono del pickup al ponte. Ha anche utilizzato impostazioni di volume diverse per i pickup. Ma anche con pickup selezionati singolarmente, è possibile creare suoni molto interessanti con il potenziometro del tono completamente chiuso.
Se si sceglie il pickup al ponte e si abbassa il volume in modo che il suono sia quasi privo di distorsioni, si può creare un bel suono morbido con il tono abbassato che si adatta bene allo strumming degli accordi, ma che ha ancora abbastanza mordente per suonare bene.
Per ottenere un bel suono crunch, è bene selezionare entrambi i pickup e vale la pena di sperimentare diverse impostazioni di volume. Se il volume del pickup al ponte viene alzato un po’ di più rispetto a quello del pickup al manico, si ottiene un suono enfatizzato sugli alti. Sono possibili molte variazioni, ad esempio una leggera equalizzazione a un valore di volume più alto abbassando un po’ di più il controllo di tono. Vale sicuramente la pena di sperimentare le diverse impostazioni. Nel video seguente troverete alcuni esempi.
Nota: questo articolo contiene link di affiliazione che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Se acquistate qualcosa attraverso questi link, riceveremo una piccola commissione. Grazie per il vostro sostegno!
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025
- Headrush Flex Prime – Recensione e Prova - 11. Gennaio 2025