Pubblicata nel 1991 come parte dell’album Out of Time, Losing My Religion è uno dei brani più iconici dei R.E.M. Con il suo inconfondibile arpeggio di mandolino e il testo intenso e introspettivo, la canzone ha lasciato un segno profondo nella storia della musica, diventando un simbolo di vulnerabilità ed espressione emotiva. Con la sua atmosfera malinconica e la sua straordinaria capacità di evocare emozioni, Losing My Religion ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, attraversando generazioni e ispirando artisti di ogni genere. Il brano parla di desiderio, incertezza e ossessione, con un testo aperto a molteplici interpretazioni, che ancora oggi risuona con grande forza. Musicalmente, il suo arrangiamento delicato ma incisivo e la voce appassionata di Michael Stipe lo rendono immediatamente riconoscibile, un classico senza tempo che continua a emozionare.
E oggi, qui su Planet Guitar, vi guideremo nell’apprendimento di questo capolavoro. Prendete il vostro strumento, lasciatevi trasportare dalle sue melodie suggestive e immergetevi nel mondo di Losing My Religion!
Indice
La strumentazione utilizzata
Per Losing My Religion, lo strumento più iconico non è una chitarra, ma un mandolino. Peter Buck ha utilizzato un Gibson F-5 degli anni ’20, che con il suo arpeggio distintivo ha dato al brano quel suono inconfondibile e suggestivo. Accanto al mandolino, la chitarra ha comunque un ruolo fondamentale nell’arrangiamento. Buck ha suonato una Rickenbacker 360 Jetglo, una semi-hollow dal suono brillante e arioso, mentre Mike Mills ha contribuito con una Gibson J-45 acustica, aggiungendo profondità e calore al pezzo. L’insieme di questi strumenti ha creato un’atmosfera unica, delicata ma incisiva, che ancora oggi rende Losing My Religion un classico intramontabile.
Epiphone J-45 AVS
Harley Benton HBMA-50 Mandoline VS w/Bag
Losing my religion con Spartito e TAB
Losing My Religion dei R.E.M è in tonalità di A minore (La minore) e noi di Planet Guitar abbiamo deciso di semplificare lo strumming del giro di accordi che accompagna la melodia del mandolino, in modo da permettere a tutti voi di suonare questo magnifico brano! Il giro di chitarra comprende i seguenti accordi: F, G e Am.
Eccoli qui sotto con delle comode frecce che vi indicheranno lo strumming corretto da eseguire!
Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
Per ricreare questo sound, ho utilizzato la mia Maton EBG808A, una splendida chitarra acustica che non ha bisogno di presentazioni. Per chi non la conoscesse, è una chitarra acustica australiana resa celebre nientemeno che da Tommy Emmanuel. Il suo punto di forza è la microfonazione interna, che mi permette di registrare la chitarra acustica direttamente nella scheda audio con estrema facilità, ottenendo un suono già pronto, senza necessità di correzioni, se non un tocco di riverbero per immergerci al meglio in questa fantastica canzone!
Maton EBG808 Tommy Emmanuel
Ecco il risultato che ho ottenuto:
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Losing my religion accordi e strumming intro – R.E.M. - 4. Aprile 2025
- Rebel Rebel riff TAB – David Bowie - 28. Marzo 2025
- I love Rock n’ Roll riff TAB – Joan Jett - 21. Marzo 2025