Erano passati quasi sei anni dall’ultimo album in studio dei Metallica “Hardwired…to Self-Destruct” del 2016 quando questo aprile è uscito “72 Seasons”. Il primo singolo di questo nuovo album è stato “Lux Aeterna”, a cui oggi vogliamo dedicare una puntata della nostra serie “I migliori riff”.
James Hetfield e Kirk Hammett – la strumentazione
Come da tradizione, James Hetfield e Kirk Hammett si occupano delle parti di chitarra. James si vede, almeno nel video, con una Flying V bianca con humbucker EMG, presumibilmente la leggendaria copia Gibson di Electra. Kirk Hammett, invece, si affida alla sua Custom ESP. Non possiamo sapere quali strumenti siano stati utilizzati per le registrazioni. Tuttavia, si può presumere che siano stati utilizzati i soliti modelli ESP o Gibson Explorer, Flying V o Signature. Per quanto riguarda gli amplificatori, i Metallica hanno utilizzato il Fractal Audio AxeFx III e gli amplificatori Diezel VH4 e Mesa Boogie MkV.
Un riff nel vecchio stile dei Metallica – le basi armoniche di “Lux Aeterna”
Secondo James Hetfield, il titolo dell’album si riferisce ai primi 18 anni di vita di una persona, in cui si forma la propria immagine personale, giusta o sbagliata che sia.
In ogni caso, il brano è in chiave di Am, con l’introduzione costituita da una progressione cromatica di power chord. Questa conduce alla tonica Am attraverso la sottodominante Dm in passaggi di semitono. Il riff principale è suonato con la corda A a vuoto e conferisce alla canzone un tocco leggermente blues e la robustezza del primo album “Kill ’em all”. Come molte canzoni metal a questo ritmo, il brano richiede una buona dose di muscoli e di timing. E ciò anche se qui si può usare la plettrata alternata. Prima prendete un tempo a metronomo lento e poi lavorate fino a raggiungere la velocità desiderata.
Come ottenere il sound della chitarra di “Lux Aeterna”
Per questo sound è necessaria una chitarra con un humbucker al ponte e un amplificatore con una distorsione americana moderna. In linea di massima, si consiglia Mesa Boogie, ma anche Diezel, Bogner, 5150 o Engls faranno bene il loro lavoro. Per rinforzare il suono, vale la pena di utilizzare un equalizzatore che elimini un po’ i medi per ottenere un suono metal scoop tipico. Qui potete vedere un suggerimento con il plug-in Neural DSP Petrucci e un equalizzatore UAD Oxford:
E ora divertitevi con “Lux Aeterna”!
ESP LTD KH-202 BLK Kirk Hammett
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024