La Martin Guitars GPC-10E appartiene alla serie Road prodotta in Messico ed è quindi significativamente più economica rispetto ai modelli statunitensi del produttore. Il cutaway, che rende i registri alti più facili da suonare, si nota immediatamente su questa chitarra, che ha un design piuttosto semplice. Inoltre, è già preinstallato di serie un sistema di pickup, per cui la GPC-10E è pronta anche per il palcoscenico. Il seguente test rivela come suona il modello attualmente prodotto in esclusiva per Thomann.
Martin Guitars GPC-10E Roadseries Special – in breve
- Grand Performance Body Style
- Top: abete rosso
- Fondo e fasce: sapele
- Manico: hardwood selezionato
- Tastiera: katalox
- Larghezza capotasto: 44,5 mm
- Lunghezza scala: 645 mm
- Fishman MX-T
- Prodotta in Messico
La Martin GPC-10E si presenta con un design semplice e una lavorazione pulita
La Martin GPC-10E viene consegnata in una custodia di alta qualità e ben imbottita. Come già accennato, questo modello è mantenuto molto semplice con la sua finitura satinata. Di conseguenza, non ci sono binding sul corpo e non troverete intarsi elaborati. D’altra parte, la chitarra si distingue per una finitura pulita a tutto tondo.
Le caratteristiche del Grand Performance Body Style
In dettaglio, il cosiddetto corpo Grand Performance è la versione Martin di una Small Jumbo. Sebbene la GPC-10E abbia un bout inferiore piuttosto largo (40 cm), ha anche una cassa un po’ più stretta rispetto alla famosa Dreadnought di Martin, ad esempio. Simile ai modelli Grand Auditorium, oggi molto popolari, questo progetto combina caratteristiche del mondo delle chitarre acustiche medie e grandi e può essere considerato un modello versatile.
Le caratteristiche della Martin GPC-10E
In sostanza, questo modello è una versione più semplice della GPC-11E sotto molti aspetti. La GPC-10E è dotata di un top in abete massiccio e di fondo e fasce in sapele massiccio. La chitarra è inoltre dotata di un X-bracing scalloped. Come per tutte le chitarre prodotte in Messico, il produttore indica la designazione “Select Hardwood” per il manico. Per la tastiera e il ponte è stato utilizzato un legno chiamato Katalox, originario del Messico e dell’America centrale. La lunghezza della scala della chitarra è di 645 mm e la larghezza del capotasto misura 44,5 mm.
Con il pickup Fishman MX-T, la Martin GPC-10E è pronta per i live
Lo strumento viene consegnato dal produttore con un pickup piezoelettrico Fishman. Il segnale del pickup può essere regolato con due controlli per il volume e il tono, situati nella parte superiore della buca. Quest’ultima funzione aumenta un po’ i bassi e gli alti quando viene aumentata, in modo che il suono appaia più hi-fi, se necessario. Come nel caso della Martin D-10E, c’è anche un piccolo accordatore installato che disattiva il segnale del pickup quando è acceso.
Prima impressione
Come risulta evidente quando la si suona per la prima volta, la dimensione del corpo della Grand Performance è molto confortevole. Anche il manico, con la sua finitura spazzolata a mano, è piacevole da tenere tra le mani e i tasti sono ben lucidati. Per i miei gusti, l’action delle corde potrebbe essere un po’ più bassa. D’altra parte, la chitarra non inizia a ronzare troppo rapidamente con i colpi più duri.
Come suona la Martin GPC-10E
Il suono della GPC-10E è molto ben bilanciato, con gli alti che suonano piuttosto morbidi e rotondi. Inoltre, ha una risposta diretta e presente. Nel complesso, con il suo suono di base piuttosto scuro e morbido, sembra meno brillante di altri modelli, ma ha una riproduzione molto chiara delle singole note durante l’esecuzione degli accordi. Il modello viene fornito di fabbrica con corde in phosphor bronze fosforoso rivestite di produzione propria (.012 – .053). Come sempre, è consigliabile sperimentare con corde diverse per adattare il suono ai propri gusti.
Il sistema di pickup fa quello che deve
Per l’amplificazione live, il sistema di pickup Fishman fa un lavoro molto efficace. Naturalmente, non può tenere il passo con il suono acustico della chitarra. Tuttavia, riproduce le singole corde in modo pulito e uniforme e rivela un piacevole suono di partenza senza eccessivi fruscii da piezoelettrici.
Prova della Martin GPC-10E
Davanti a un Neumann TLM 103 nel mio studio, la GPC-10E è molto facile da gestire e si riconferma con un suono complessivamente equilibrato e adatto a diversi stili. La chitarra mi piace di più se suonata con un plettro. Tuttavia, è anche una buona compagna per il fingerpicking. Ecco alcune registrazioni davanti al microfono e con il pickup. Il potenziometro del preamplificatore del pickup era in posizione centrale.
Anche se la Martin GPC-10E ha un aspetto molto semplice e poco appariscente, vale assolutamente la pena di provarla. Nel complesso, la Small Jumbo si presenta con una risposta presente e rotonda, che mi piace particolarmente quando si suona con il plettro. Per il resto, con questo formato di corpo si sta molto comodi e il sistema di pickup fa un lavoro molto serio. Se siete alla ricerca di una chitarra acustica semplice e versatile, potreste rimanere più che soddisfatti dalla scelta di questa chitarra.
Martin Guitars GPC-10E Roadseries Special
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Martin Guitars
- Modello: GPC-10E
- Tipo: Chitarra acustica (Grand Performance)
- Paese di origine: Messico
- Colore: Natural
- Top: Abete rosso
- Fondo e fasce: Sapele
- Manico: Hardwood selezionato
- Tastiera: Katalox
- Raggio della tastiera: 16
- Larghezza del capotasto: 44,5 mm
- Tasti: 20 tasti
- Lunghezza della scala: 645 mm
- Meccaniche: nere
- Pickup e preamplificatore: Fishman MX-T
- Peso: 2080 g
- Accessori: gigbag
- Prezzo: 1.299,00 Euro (Settembre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024