Progettata come una single-cut di base in stile Les Paul, questo modello non passa inosservato e indubbiamente emana un fascino vintage. Negli ultimi anni, il produttore si è costruito un’ottima reputazione, soprattutto con le repliche di chitarre e bassi elettrici famosi, che hanno già fatto ottima figura nei nostri test. Siamo quindi ancora più entusiasti di vedere nel dettaglio cosa ha da offrire la Convair Custom Shop Special 59.
Maybach Convair Custom Shop Special 59 – in breve
- Tipo: Single Cut (stile LP)
- Corpo: Mogano (chambered)
- Top: Acero
- Manico incollato: Mogano
- Tastiera: Ebano
- Lunghezza scala: 630 mm
- Pickup: Amber Spirit of ’59 Humbucker Set
- Inclusa custodia
- Prodotta in Repubblica Ceca
Qualcosa di speciale
Insieme alla Marilyn e alla Little Wing, la Convair è una delle chitarre elettriche progettate dal produttore e, come tutti i modelli della serie, è prodotta nella Repubblica Ceca. Già il nome lascia intendere che si tratta di una versione custom più speciale, che pone ancora più attenzione ai dettagli, cosa che si nota anche nel prezzo. La Convair è attualmente disponibile solo in questa versione. Le varianti personalizzate, ad esempio per quanto riguarda la combinazione di colori o la scelta del legno, possono essere ordinate direttamente dal produttore anche per altri modelli di serie. Se desiderate qualcosa di ancora più raffinato, dovreste anche dare un’occhiata ai modelli Nick Page Custom Shop Masterbuilt, prodotti direttamente in Germania dal maestro artigiano e dal suo team.
Contenuto alla consegna
La chitarra viene consegnata in una custodia rettangolare che, oltre allo strumento, contiene un certificato e gli strumenti adatti per regolare il manico. A un primo esame, la Convair si presenta con una finitura impeccabile e un invecchiamento della vernice alla nitrocellulosa molto ben riuscito e discreto, che dà l’impressione di avere uno strumento che è stato suonato per molto tempo.
Gli ingredienti del corpo
Con la combinazione di corpo in mogano e top in acero, gli ingredienti corrispondono a quelli di una Les Paul. Tuttavia, la Convair è leggermente più grande della classica single-cut. Inoltre, il corpo risulta essere un po’ più sottile e il cutaway affusolato alla fiorentina enfatizza la volontà di non essere un’altra copia. Si nota subito anche il peso molto gradevole di soli 3,4 kg per questo tipo di costruzione. Ciò è dovuto al cosiddetto chambering, in cui le camere tonali sono fresate nel corpo. La parte superiore del nostro modello in prova è rifinita in Pelham Blue.
In alternativa, la Convair è attualmente disponibile anche in Onyx Black o Tangerine (arancione). Il retro del corpo e del manico è rifinito in Tobacco Sunburst a due toni. Il binding in celluloide perlata, che circonda il top e continua sulla tastiera, conferisce una buona dose di fascino vintage. I coperchi dei pickup appositamente progettati in look gold-foil e il battipenna in alluminio tipico di Nick Page, inciso con un motivo paisley proprio come i coperchi dei vani dell’elettronica, fanno da contrasto.
Il manico della Maybach Convair Custom Shop Special 59
In linea con il nome del prodotto, il manico in mogano incollato con profilo Big C 50s è molto grosso. Se questo è troppo per voi, la Convair Custom Shop Special 60 è un’alternativa con un profilo del manico più snello e sottile. In ogni caso, questo modello è dotato di una tastiera in ebano con un raggio di 12 pollici. Tuttavia, la nostra candidata al test si discosta dalle specifiche tipiche della Les Paul non solo per la scelta del legno della tastiera, ma anche per la lunghezza della scala di 630 mm. Le corde scorrono su un capotasto in osso largo 43 mm e su meccaniche Kluson Deluxe. Quando fu introdotta, la Convair fu inizialmente fornita con una paletta a “finestra”. Tuttavia, come molti altri modelli del produttore, ora utilizza una paletta in stile Larson.
I pickup Amber garantiscono un buon suono
Come spesso accade in Maybach, per i pickup è stata scelta l’azienda Amber. In particolare, viene utilizzato un set di humbucker Amber Spirit of 59, che gode di un’ottima reputazione tra gli appassionati del classico suono PAF. Come già accennato, tuttavia, i pickup di questo modello sono dotati di condensatori appositamente progettati. Oltre al selettore a tre vie, sono disponibili due potenziometri per il volume e il tono per la regolazione del suono.
Prima impressione del suono e della suonabilitÃ
Come accennato nell’introduzione, il possente profilo del manico si nota immediatamente e al primo sguardo e potrebbe persino far temere di avere in mano un manico troppo difficile da suonare. Tuttavia, questo non trova conferma nella mia opinione quando suono la chitarra. Al contrario, il manico in combinazione con la risposta acustica nitida e vivace dello strumento è assolutamente coerente. E l’impressione di avere in mano una chitarra che è stata suonata per molto tempo, creata dall’abile invecchiamento, aiuta nella sensazione di morbidezza del suono. Inoltre, il corpo leggermente più grande rispetto alla Les Paul mi permette di sedermi comodamente e la chitarra si appoggia in modo equilibrato alla tracolla. In altre parole, la prima impressione è molto positiva!
Ecco come è stata registrata la Maybach Convair Custom Shop Special 59 nel test
Per le registrazioni utilizzo un Fender Silverface Bassman del 74 in combinazione con un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback). Vengono utilizzati anche diversi pedali drive, specificati nei file audio.
Clean
Ho una certa familiarità con i pickup Amber Spirit of 59, poiché li ho suonati anche in un modello ES-335 di Tokai. Tuttavia, è sempre interessante sentire quanta influenza abbia la chitarra utilizzata sulla percezione del suono. Ad ogni modo, i pickup suonano benissimo e sono estremamente dettagliati e trasparenti nella loro riproduzione. Inoltre, il pickup al ponte squilla meravigliosamente, il che si rivelerà ancora più utile con i suoni distorti. Se si desidera rendere il suono un po’ più morbido, vale la pena di esaminare l’effetto del potenziometro dei toni. Qui succedono molte cose, soprattutto negli ultimi gradi. Per prima cosa ascoltiamo tutte e tre le impostazioni dei pickup in successione. Poi alzo ulteriormente il volume dell’amplificatore e mostro l’effetto del potenziometro di tono con il pickup al ponte. Poi ci sono altri due esempi con il pickup al manico e la combinazione di entrambi i pickup.
Overdrive e Fuzz
Se si utilizzano suoni distorti, la Convair sboccia e si sente particolarmente a suo agio nella gamma di gain medio-bassa. Naturalmente, è possibile ottenere un gain ancora maggiore con gli humbucker; tuttavia, non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo feeling e la sua risposta, tendo a vedere la Convair meno nel campo dell’hard & heavy. Per me, con il suo tono di base, è una vera macchina da blues che reagisce in modo molto articolato allo stile di esecuzione. Il pickup al manico canta meravigliosamente e anche la posizione centrale è estremamente espressiva con un gain moderato. Per i riff crunchy, il pickup al ponte è ovviamente la prima scelta. Inoltre, la chitarra è molto sensibile al potenziometro del volume. Ecco altre registrazioni.
La Maybach Convair Custom Shop Special 59 offre una prestazione molto convincente nel test. Sono rimasto particolarmente colpito dalla riuscita simbiosi tra sensazione nel playing e risposta tonale. Anche il prezzo non è male: se siete alla ricerca di una chitarra elettrica per suoni blues e rock potreste esserne soddisfatti!
Maybach Convair Custom Shop SOB 59
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Maybach Guitars
- Modello: Convair Custom Shop Special 59
- Tipo: chitarra elettrica solidbody
- Paese di origine: Repubblica Ceca
- Colore: Pelham Blue
- Finitura: Alla nitrocellulosa (invecchiata)
- Top: Acero (massello)
- Corpo: Mogano (massello)
- Collo: Mogano (massello)
- Profilo del manico: Big C, 50s Fat Neck
- Tastiera: ebano
- Raggio della tastiera: 12
- Capotastoo: osso
- Larghezza del capotasto: 43 mm
- Tasti: 22 tasti
- Lunghezza scala: 630 mm
- Pickup: set di humbucker Amber Spirit of ’59
- Controlli: 1x Volume, 1x Tono, selettore a 3 vie
- Hardware: meccaniche Kluson Deluxe, ponte Tune-o-matic con stoptail in alluminio
- Peso: 3400 g
- Accessori: Custodia
- Prezzo: 3.099,00 euro (novembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Gibson presenta la Murphy Lab Heavy Aged Acoustic Collection - 4. Febbraio 2025
- ESP LTD BB-600 Baritone Ben Burnley – Recensione e Prova - 4. Febbraio 2025
- Marshall venduta alla società cinese HongShan Capital Group: è la fine o un nuovo inizio? - 3. Febbraio 2025