Con il combo Mesa Boogie Fillmore 50 1×12″, il produttore americano intende intraprendere un viaggio in un settore dimenticato della sua storia. I primi amplificatori costruiti dal fondatore dell’azienda Randy Smith erano ancora fortemente basati sull’architettura del Fender Tweed Bassman. Anche il candidato al test segue questa linea, ma ha molto di più da offrire in termini di suono. Scopriamo se il Fillmore è in grado di portare l’epoca d’oro del design degli amplificatori americani nell’era moderna.
Mesa Boogie Fillmore 50 Combo in breve
- Combo valvolare con 2 valvole di potenza 6L6
- Due canali distinti, ciascuno con tre modalità (Clean/Drive/Hi)
- Uscita di circa 40-60 W con riduzione di potenza commutabile a circa 20-28 W
- Diffusore 1×12″ Celestion Custom 90 “Black Shadow”
- Loop per effetti
- Prodotto negli Stati Uniti
Alloggiamento del Mesa Boogie Fillmore 50 Combo
Il Mesa Boogie Fillmore 50 Combo si presenta in un alloggiamento in Tolex grigio-nero con dimensioni di 570 x 230 x 450 mm (L x L x A). Tutti i controlli sono disposti in fila sul pannello frontale. L’amplificatore è progettato come unità a due canali e offre due canali distinti con potenziometri per Gain, Treble, Mid, Bass, Presence, Reverb e Master. Per ciascun canale, un selettore a tre posizioni consente di scegliere tra le tre modalità Clean, Drive e Hi, di cui parleremo in dettaglio nella sezione pratica. La potenza di uscita dell’amplificatore è specificata in 40 W nella gamma pulita e in 60 W alla massima potenza. Tuttavia, il combo Fillmore 50 offre una scalatura della potenza che consente di ridurla a 20 W in pulito e a 28 W al massimo. Sul pannello di controllo si trovano anche l’ingresso per chitarra e il collegamento per il footswitch, incluso nella dotazione e utilizzato per il cambio del canale.
Sul retro sono presenti ulteriori connessioni con un loop per gli effetti e uscite per i diffusori. Oltre all’uscita a 8 ohm utilizzata, sono presenti altre due uscite a 4 ohm. Qui si trova anche la presa per il footswitch opzionale per il riverbero. La parte posteriore dell’alloggiamento è progettata come un retro semiaperto e rivela il diffusore Celestion Custom 90 “Black Shadow” da 1×12″, oltre a due valvole Mesa 6L6 per il finale di potenza e cinque 12AX7 per il preamplificatore. Una robusta maniglia per il trasporto si trova sulla parte superiore, consentendo di trasportare in modo sicuro gli impressionanti 21,9 kg. La fornitura comprende il manuale, una cover morbida e il footswitch per il cambio del canale.
Ecco come sono stati registrati nella pratica i suoni del combo 1×12″ Mesa Boogie Fillmore 50
Per i file audio, il combo Mesa Boogie Fillmore 50 è stato microfonato con un Audio Technica AT 4050 e amplificato con un Universal Audio Twin Solo. Le chitarre sono indicate in ogni esempio. Le impostazioni sono riportate nel video.
Ecco come suona la modalità Clean
In modalità Clean, a mio parere, si ottengono due mondi sonori americani. Al di sotto della posizione a ore 11 del controllo del gain, abbiamo suoni puliti e delicati con caratteristiche simili al Blackface, ma con una gamma media leggermente più prominente rispetto a quella di un Deluxe Reverb, ad esempio. Tuttavia, la direzione è riconoscibile in modo abbastanza chiaro.
Il suono ha un grande calore, ma può anche diventare twangy e chimey se si alza il controllo dei medi e il presence. Oltre le 11, inizia il break-up, che offre chiaramente la consistenza Tweed leggermente più grintosa e più strozzata che ci è familiare con il Bassman 5F6A. Come Mesa sia riuscita a combinare queste due estetiche molto diverse è un mistero per me, ma è stato un successo brillante. Se si alza ulteriormente il gain, aumenta naturalmente anche il volume, quindi potrebbe essere necessario regolarlo con il master. Il Mesa Boogie Fillmore 50 Combo è anche un’eccellente piattaforma per pedali e si armonizza perfettamente con il mio J. Rockett Archer.
Ecco come suona la modalità Drive
La modalità Drive continua con texture di distorsione simili a quelle del Tweed. Il suono di base “granuloso” di cui sopra viene mantenuto e le riserve di gain sono significativamente più alte. Per capire il suono, bisogna ascoltare le vecchie registrazioni del Fender Bassman, perché ha poco in comune con la tipica distorsione britannica. Anche se il 5F6A è considerato il padre del JTM45, seguito dal Super Lead, questo suono si distingue davvero da solo. Qui tutto è un po’ più pieno nei bassi e il suono ha un fascino leggermente “sgretolato” se si apre ulteriormente il controllo del gain. La dinamica è ancora eccellente e l’amplificatore risponde perfettamente alle sfumature del suono.
Ecco come suona la modalità Hi
La modalità Hi riprende da dove si era interrotta la modalità Drive, intorno alle ore 11 di gain. A partire da questo punto, anche il carattere della distorsione cambia in modo significativo e diventa un po’ più british. La throatyness si ritira un po’ e i suoni rock classici o a medio gain e i lead solisti sono realizzati in modo fantastico. Naturalmente il Fillmore non vuole essere una bestia da metal ad alto gain, ma le sue riserve di gain sono enormi per un amplificatore che affonda le sue radici negli anni ’50. Con il suo ampio telaio e la configurazione 1×12″, l’amplificatore offre una grande pressione e il diffusore Celestion Custom 90 “Black Shadow” si rivela un eccellente tuttofare per la tavolozza sonora incredibilmente ampia che il Fillmore ha da offrire.
Ecco come suonano la scalatura della potenza e il riverbero a molla
La scalatura della potenza del Mesa Boogie Fillmore 50 Combo è estremamente fedele e offre un suono autentico anche in posizione throttled. I 20-28 watt offerti non sono necessariamente un volume da camera, ma l’impostazione a metà potenza offre un’ottima alternativa per i concerti di sottofondo o nei club più tranquilli. Il riverbero analogico a molla si fa valere con un suono di riverbero molto gradevole, dove anche nella posizione a ore 9 appare una discreta coda di riverbero sul segnale. La combinazione tra il riverbero a molla e il carattere fiddly è naturalmente predestinata ai suoni surf e ai bei riff rock old-school. Il fatto che si possa controllare il riverbero individualmente per ogni canale è un’ottima opzione.
Il Mesa Boogie Fillmore 50 1×12″ è un combo dal suono favoloso e superbamente realizzato. Mesa Boogie è riuscita a catturare il fascino dei primi amplificatori Fender, rendendoli al contempo estremamente versatili e adattandoli alle esigenze dei chitarristi moderni. La modalità Clean offre da un lato un suono pulito simile al Blackface, ma dall’altro può essere pilotata verso un tipico tono Tweed. Quest’ultimo è caratterizzato dai tratti classici dei Bassman e offre trame corpose e granulose. In modalità Drive, si ottengono suoni più distorti di tipo Tweed che offrono un’incredibile dinamica. In modalità Hi, la grinta della modalità Drive diminuisce un po’ a favore di un’estetica sonora leggermente britannica.
Sono estremamente sorpreso da quanti suoni diversi Mesa sia riuscito a combinare nelle tre impostazioni. Che si tratti di suoni puliti, blues, rock’n’roll classico o hard rock a medio gain, il Fillmore è in grado di riprodurli tutti. Il diffusore Celestion Custom 90 “Black Shadow” da 1×12″ si dimostra adatto alla varietà di stili offerti e genera una pressione sufficiente su tutti i palchi. Anche se il prezzo non può essere definito un affare, a mio parere il Fillmore vale ogni centesimo grazie alla sua alta qualità e versatilità .
Mesa Boogie Fillmore 50 Combo
Specifiche Tecniche
- Produttore: Mesa Boogie
- Modello: Fillmore 50 1×12″ Combo
- Tipo: Combo valvolare per chitarra elettrica
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Colore: nero
- Valvole del preamplificatore: 5 x Mesa 12AX7
- Valvole del finale di potenza: 2 x Mesa 6L6
- Controlli: 2x ciascuno di Gain, Treble, Mid, Bass, Presence, Reverb e Master
- Interruttori: On/Off, Standby, interruttore di alimentazione, 2x modalità Clean/Drive/Hi; Canale/FS,
- Canali: 2
- Diffusori: 1×12″ Celestion Custom 90 “Black Shadow”
- Connessioni: Ingresso, footswitch del canale, footswitch del riverbero, loop FX, 3x uscita diffusori (1x 8 Ohm, 2x 4 Ohm)
- Potenza: 40 watt puliti/60 watt massimi (piena potenza), 20 watt puliti/28 watt massimi (mezza potenza)
- Dimensioni: 570 x 230 x 450 mm (L x L x A)
- Peso: 21,9 kg
- Prezzo: 2890,00 euro (agosto 2024)
- Sito del produttore: https://www.mesaboogie.com/it-IT/p/Amp/1.FL50.AS.CO/1-FL50X-EU-AS-CO
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025