Quando nel 1990 gli AC/DC pubblicarono il brano Mistress for Christmas, probabilmente non avevano intenzione di pubblicare una classica canzone natalizia. Piuttosto, il brano va inteso con una buona dose di ironia, e Angus ha spiegato in un’intervista che il testo si riferisce in realtà a Donald Trump. Ironia o no, la canzone offre un grande riff in classico stile AC/DC e non dovrebbe mancare in nessuna collezione natalizia. Abbiamo analizzato il brano per voi!
Informazioni di base e strumentazione di Malcolm e Angus
Mistress for Christmas appare nell’album The Razors Edge, pubblicato nel 1990, che contiene due grandi successi, Thunderstruck e Money Talks. Molti considerano questo longplayer come il grande ritorno degli AC/DC, dato che gli album precedenti, da Flick of the Switch a Blow up your Video, erano stati in grado di consolidare il successo degli esordi solo in misura limitata. Le chitarre sono ovviamente affidate ai fratelli Angus e Malcolm Young. Angus si è affidato a Marshall 100 Watt Super Lead, 1987 e a vecchi amplificatori JTM 45, mentre Malcolm ha utilizzato amplificatori Marshall JTM45/100, Plexi Super Bass e JCM800 2203. Anche per quanto riguarda le chitarre, i fratelli Young hanno poche sorprese: Angus si affida alle sue Gibson SG e Malcolm ai modelli Gretsch.
Gibson SG 61 Standard VC
Gretsch G6131-MY Malcolm Young
Marshall JTM45/2245
Mistress for Christmas AC/DC: lo spartito con TAB
Nel nostro workshop, ho preparato le tracce di chitarra di Angus sia per la strofa che per il primo hook. Entrambe le parti sono in A-mixolydian o A-blues e si arrangiano con gli accordi di A, D, G e C. Angus suona alcuni fills dalla scala blues in A, che in realtà accompagnano l’intero brano. Nei pdf si trova anche la parte principale della strofa. La magia dei brani di chitarra degli AC/DC non risiede solo nelle grandi idee, nei tempi e nel suono, ma anche nel fatto che due tracce ritmiche sono qui allungate relativamente a destra e a sinistra. Angus si occupa spesso di accordi con corde più alte o vuote, mentre Malcolm ricorre per lo più a power chords. Nella traccia di accompagnamento si sente solo la parte ritmica di Malcolm, che può essere integrata con la chitarra di Angus.
Mistress for Christmas AC/DC: come ottenere il sound
Per il tone degli AC/DC, dovreste scegliere una chitarra con un humbucker al ponte. Per quanto riguarda il suono di distorsione, opterei per una struttura di tipo Marshall e British, dove il gain può essere un po’ moderato. Se avete un amplificatore con volume master a portata di mano, potete abbassare il gain del preamplificatore e alzare quello dell’uscita master per ottenere una certa compressione da finale. Poiché Angus stesso utilizza in studio il suo Schaffer Vega con funzione di compander, è possibile lavorare con un compressore discretamente impostato prima della sezione di distorsione. Una possibile impostazione con il plug-in PreSonus Ampire potrebbe essere la seguente:
Divertitevi con gli AC/DC!
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- ThorpyFX Camoflange Flanger MKII – Recensione e Prova - 13. Gennaio 2025
- Pedale Booster: cos’è, storia e a cosa serve - 9. Gennaio 2025
- Accordatore Korg Pitchstrap Strap Tuner – Recensione e Prova - 8. Gennaio 2025