Con la Mooer W900, il produttore cinese amplia la serie GTRS con un’altra chitarra elettrica con trasmettitore wireless integrato, esteticamente molto diversa dalle sue due sorelle. Essa è orientata verso i modelli senza paletta, attualmente molto diffusi, ed è inoltre dotata degli altrettanto popolari fanned frets (tasti a ventaglio). Questo test mostrerà cos’altro ha da offrire la W900.
Mooer W900 – in breve
- Modello headless
- Trasmettitore incorporato – ricevitore incluso
- Tastiera con fanned frets
- Effetti GTRS integrati e simulazioni di amplificatori
- Prodotta in Cina
La Mooer W900 è dotata di un sistema wireless
La serie W, dove la W sta per Wing, comprende la W800 e la W900, quest’ultima dotata di sistema wireless è disponibile in altri colori. Per il resto, le chitarre headless sono costruite in modo identico.
La GTRS W900 mi arriva nella gig bag e a prima vista mi fa un’impressione eccellente. In generale, la qualità costruttiva del produttore cinese mi ha già convinto in precedenti test, e così è anche in questo caso.
Il corpo
La differenza più evidente rispetto alle chitarre P800 e S800 della stessa azienda che ho già provato è la mancanza della paletta e l’aspetto chiaramente più moderno della nostra candidata al test. Il corpo dalla forma ergonomica è realizzato in ontano e presenta una finitura impeccabile.
Davanti al ponte, il corpo presenta anche un’apertura, che dovrebbe facilitare il processo di accordatura, poiché a causa della mancanza della paletta, l’accordatura viene effettuata al ponte.
Il battipenna è in alluminio spazzolato e ospita due humbucker con magneti AlNiCo V, anch’essi di Mooer e denominati GTRS HM-2N e HM-2B. I due humbucker sono selezionati con uno switch a tre vie e non mancano un potenziometro per il volume e uno per i toni, i cui ruoli dovrebbero essere ben noti. Inoltre, c’è il potenziometro chiamato Superknob, che si trova anche sulle due chitarre GTRSP e di cui mi limiterò a descriverne brevemente il funzionamento.
Il manico
Fissato al corpo con quattro viti, il manico a cinque fasce è realizzato in acero e palissandro e ha una tastiera in palissandro con 24 tasti jumbo in nichel argentato, tutti perfettamente incastonati e rifiniti.
Questa disposizione dei tasti si traduce in una cosiddetta scala multiscala che va da 640 mm a 648 mm (25,2″- 25,5″). Con un raggio di 305 mm, la tastiera è piuttosto piatta, il che dovrebbe soddisfare soprattutto i musicisti moderni. Il profilo del manico è descritto dal produttore come “C”, cosa che posso confermare. Piccoli punti bianchi sul bordo del manico e sulla tastiera facilitano il passaggio sulla tastiera.
Il set di corde wound 009 su 042 è infilato nel ponte con i ballends e guidato su un tasto zero in acciaio inossidabile appena prima del capotasto in osso largo 42 mm verso la “head plate”, che è costituita da un piccolo pezzo di legno e fornisce un dispositivo per bloccare le corde. Con l’aiuto dell’attrezzo in dotazione, la corda viene poi bloccata e accordata sul retro del ponte.
Elettronica
Il Superknob a forma di cappello funge da selettore e viene utilizzato per azionare il GTRS Intelligent Processor. Il potenziometro consente di memorizzare e richiamare quattro preimpostazioni. Inoltre, per una migliore differenziazione, un anello luminoso nel potenziometro cambia colore a seconda della preimpostazione.
Tutte le altre modifiche sono generate dall’applicazione, disponibile per il download per Apple iOS e Google Play per Android, che si collega facilmente allo strumento tramite Bluetooth. Con i GTRS Original Tone, 58 LP, Auditorium CE, 60 Strat, CS, 52 Tele, J Cougars, JP, JP Piezo, Sure Classic, Casino e MD35, l’app offre un totale di 11 simulazioni di chitarra che possono essere salvate e richiamate in tutte e tre le posizioni del selettore dei pickup. Ma sono disponibili anche numerose simulazioni di amplificatori.
Ecco un elenco degli amplificatori e dei cabinet utilizzati:
Ampli Low Gain
65 US DLX, 65 US TW, 59 US Bass, US Sonic, US Blues CL, US Blues OD, E 650 CL, Powerbell CL, Blacknight CL, Mark III CL, Mark V CL, Tri Rec CL, Rockverb CL, DR Zee Reck, Jet 100H CL, Jazz 120, UK 30 CL, UK 30 OD, HWT 103, PV 5050 CL, Regal Tone CL, Regal Tone OD1, Carol CL,Cardiff, EV 5050 CL, HT Club CL, Hugen CL, Koche CL
Ampli High Gain
J800, J900, PLX 100, E650 DS, Powerball DS, Blacknight DS, Mark III DS, Mark V DS, Tri Sec DS, Rockvrb DS, Citrus 30, Citrus 50, Low 100 CR, Slow 100 DS, Jet 100H OD, PV 5050 DS, Regal Tone OD2, Carol OD, EV 5050 DS, HT Club DS, Hugen OD, Hugen DS, Koche DS
Cabinet
Regal Tone 100, US DLX 112, Sonic 112, Blues 112, Mark 112, Dr Zee 112, Cardiff 112, US TW 212, Citrus 212, Dr Zee, 212, Jazz 212, UK 212, Tow Stones 212, US Bass 410, 1960 412, Eagle P412, Eagle S412, Red 412, Citrus 412, Slow 412HWT 412, PV 5050 412
Pedali Boost/OD e Fuzz/Distortion
Pure Boost, Flex Boost, Tube DrR, 808, Gold Clon, D- Drive, Jimmy OD, Full DR, Bebe Pre, Beebee+, Shred, Riet, MTL Zone, MTL Master, Obsessive Dist
Pedali dinamici
NG, Comp, Touch Wah, Auto Wah
Effetti di modulazione
Phaser, Step Phaser, Flanger, Jet Flanger, Tremolo, Stutter, Vibrato, Pitch Shift, Rotary, Ana Chorus, Tri Chorus, Ring, Q- Filter, Lofi, Slow Gear
Delay
Digital, Analog, Real Echo, Tape, Mod, Reverse
Riverbero
Room, Hall, Plate, Spring, Mod
Una drum machine, una chord finder e un accordatore possono essere attivati ed a questo punto nulla può ostacolarvi!
Grazie alle precise impostazioni di fabbrica, la chitarra è molto facile da suonare: le corde risuonano per un tempo medio ed emettono un suono nitido e piuttosto tagliente. La W900 rimane in piano sia da seduti che in piedi, il che permette di suonare senza affaticarsi.
Ho diviso gli esempi seguenti in due categorie: prima la chitarra viene riprodotta dall’amplificatore con i suoi pickup, poi si passa alla parte virtuale.
Per le registrazioni “bio” ho utilizzato un Marshall JVM 410 in combinazione con un diffusore OX con l’altoparlante V30 selezionato. Naturalmente, il suono degli esempi non è stato ulteriormente elaborato. Inizio nel canale pulito del Marshall con l’humbucker al manico. Poi passo alla posizione centrale e all’humbucker del ponte.
La Mooer W900 offre un suono complessivamente equilibrato, in cui tutte e tre le posizioni del selettore sono chiaramente diverse tra loro in termini di suono e, fortunatamente, non si “scaldano” troppo all’ingresso dell’amplificatore. Ciò consente, quindi, di ottenere un suono cristallino. Passo ora al canale pulito dell’amplificatore.
Qui, inoltre, la chitarra è molto più vivace e può soddisfare grazie ai suoi attacchi veloci. Si nota che il pickup al manico anche se piuttosto sottile, offre un suono crunch e pungente. Il pickup al ponte mostra la sua solita gamma media e la posizione intermedia porta alti glassy in azione – molto bene!
Naturalmente, non possono mancare esempi nel canale high-gain.
L’attributo “fat” probabilmente descrive al meglio il suono. Tutte e tre le posizioni hanno un suono moderno con un buon bilanciamento, in cui tutte e tre le posizioni hanno una propria impronta. Anche in questo caso, infatti, gli attacchi sono riprodotti in modo nitido.
Per i prossimi esempi, ho suonato alcuni preset di fabbrica che ho caricato dall’applicazione. Il nome del preset è allegato a ciascun esempio.
Gli esempi audio mostrano in modo impressionante ciò che è possibile ottenere in termini di suono, e questo può essere molto piacevole! Grazie alle numerose opzioni di impostazione, è anche molto facile creare i propri suoni.
La Mooer W900 è una chitarra elettrica di alta qualità con un’eccellente suonabilità . Oltre alle sue qualità di chitarra, offre una varietà di simulazioni di amplificatori, effetti e anche tipi di chitarra grazie al sistema GTRS integrato, per il quale il software gratuito per smartphone consente un funzionamento intuitivo e comodo.
Inoltre, nella chitarra è già incorporato un trasmettitore, che funziona senza problemi insieme al ricevitore in dotazione, sostanzialmente neutro e poco invasivo in termini di suono. Infine, ma non per questo meno importante, l’ottimo rapporto qualità -prezzo è un punto a favore.
Mooer GTRS Guitars Wing 900 Int APU
Specifiche tecniche:
- Produttore: Mooer
- Nome: W900
- Tipo: chitarra elettrica, 6 corde
- Corpo: ontano
- Manico: acero, avvitato
- Profilo del manico: C
- Tastiera: palissandro
- Raggio della tastiera: 305 mm (12″)
- Lunghezza scala: Multiscala 640 mm- 648 mm (25,2″- 25,5″)
- Capotasto: osso
- Larghezza del capotasto: 42 mm
- Tasti: 24, con apertura a ventaglio
- Ponte: GTRS HL-I
- Pickup: humbucker GTRS HM-2N/ HM-2B AlNiCo V
- Controlli: Volume, Tono, Superknob
- Switch: Switch a tre vie
- Corde di fabbrica: 09-42
- Portata wireless: 15 metri
- Peso: 2554 grammi
- Caratteristiche: Headless, trasmettitore wireless incorporato
- Prezzo al dettaglio: 990,00 Euro (giugno 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025