Siamo tutti molto felici che il figlio di Eddie, Wolfgang, stia continuando la grande tradizione della famiglia Van Halen. Il fatto che stia andando per la sua strada e non stia commettendo l’errore di cercare di seguire le orme sovrumane del padre non è dimostrato solo dal suo approccio musicale. Anche il suo nuovo modello EVH signature, l’SA-126, va per la sua strada e viene presentato in occasione del compleanno del padre al NAMM 2024.
Le caratteristiche dell’EVH SA-126 sono state ampiamente testate
La SA-126 è il risultato di un’intensa collaborazione tra Wolfgang, Matt Bruck e il maestro costruttore EVH Chip Ellis. Il processo di sviluppo è durato ben 3 anni e la chitarra è stata sottoposta a 2 anni di test intensivi nella quotidiana realtà dei tour di Wolfgang e della sua band Mammoth WVH.
Semi-hollowbody Hot Rodded
La chitarra, che può essere descritta come una semi-hollowbody hot-rodded senza giri di parole, è dotata di un corpo in mogano sagomato e smussato. Il center block in legno di tiglio è il rimedio definitivo contro il feedback indesiderato ad alti volumi e livelli di gain. Un must assoluto per un uomo come il nostro Wolfgang. Il top è in acero – con finiture trasparenti in un elegante look fiammato. Per chi ama le cose più sofisticate, l’SA-126 è disponibile anche con un top in acero trapuntato.
I pickup della EVH SA-126
La chitarra è equipaggiata con humbucker EVH SA-126 appositamente progettati. Sono due, nelle tradizionali posizioni. I pickup sono controllati ciascuno da un controllo di volume e di tono, azionato da un selettore a 3 vie. Per inciso, EVH ha coinvolto il papa dei pickup di Fender, Tim Shaw, per sviluppare i pickup. Il risultato è impressionante e convince per potenza, dinamica e trasparenza.
Manico avvitato
È sicuramente interessante che l’SA-126 abbia un manico avvitato e non incollato. Ha 22 tasti, è realizzato in mogano rinforzato con grafite e una tastiera in ebano con un moderno raggio composto di 12″-16″ per divertirsi in tutti i registri. La lunghezza della scala misura 628 mm – una vecchia conoscenza, si potrebbe dire. Un tailpiece con stop-bar e “harmonica bridge”, in combinazione con meccaniche keystone, garantisce una buona accordatura, indipendentemente da ciò che si fa con l’SA-126.
Disponibilità e prezzo
La chitarra sarà disponibile in due finiture opache (Matte Army Drab e Stealth Black), oltre che in Transparent Purple e Tobacco Sunburst (per le varianti in acero quilted) e costerà tra 1.649 e 1.699 euro. La data di lancio della nuova chitarra firmata da Wolfgang Van Halen è il mese di maggio. In linea con la vecchia tradizione del NAMM: “N ot A vailable M aybe M ay”…
Per ulteriori informazioni: https://www.evhgear.com
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024