Martin Guitars annuncia una piccola sorpresa poco prima del NAMM 2024 con la nuova Martin GPCE Inception Maple. Questo modello Grand Performance utilizza un nuovo approccio al bracing del corpo. Dopo una lunga fase di sviluppo, il produttore promette più sustain e volume. Allo stesso tempo, il nuovo modello si basa su una selezione di legni più sostenibile.
NAMM 2024, Martin GPCE Inception Maple
La Martin GPCE Inception Maple è una Grand Performance con cutaway e transizione manico-corpo al 14° tasto, che utilizza l’acero in molti punti. Il design Grand Performance può essere descritto come la versione small jumbo del produttore e consente un’ampia gamma di applicazioni. In dettaglio, per questo modello il produttore utilizza un top in abete rosso, fasce in acero e un fondo in tre pezzi in acero e noce. Il noce è utilizzato anche per il manico e la tastiera.
Bracing scheletrato e canalizzazione del suono per un maggiore sustain e volume
Oltre alla scelta di un legno più sostenibile, la particolarità di questo modello risiede soprattutto nel nuovo approccio al bracing. Sebbene Martin continui a utilizzare lo scalopped X-bracing, un metodo pionieristico per le chitarre acustiche, le strisce di acero sono scheletrate e i canali sonori sono fresati all’interno del top e del fondo. In questo modo si ottimizza il flusso d’aria e si riduce la massa senza compromettere la stabilità . Secondo il produttore, in questo modo si ottengono più sustain e volume, che normalmente si escludono a vicenda. Infatti, con un volume maggiore il sustain soffre e viceversa. Il video seguente descrive in modo impressionante il nuovo processo di rinforzo.Â
Quanto costa la Martin GPCE Inception Maple?
Come è tipico per i modelli Made in USA del produttore, la Martin GPCE Inception Maple non è purtroppo un regalo e costa attualmente 4.999,00 euro. A voi l’ardua sentenza: ne varrà la pena?
Martin Guitars GPCE Inception Maple
Ulteriori informazioni su https://www.martinguitar.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024