Perché portarsi dietro amplificatori ed effetti quando si può avere tutto sotto lo stesso tetto, come nel caso della chitarra Vox APC-1? La Vox APC-1 combina una chitarra elettrica in stile anni ’60 con un amplificatore e un altoparlante, nonché alcuni effetti e una piccola drum machine. Il tutto con funzionamento a batteria per i viaggi e i rapidi concerti itineranti. Anche se è in presentazione al NAMM 2024, dovremo pazientare fino all’estate per comprarla.Â
Vox APC-1 al NAMM 2024
La chitarra ricorda visivamente i modelli Vox Apache II degli anni Sessanta, con un accattivante corpo a goccia. La chitarra è dotata di corpo in pioppo, manico in acero e tastiera purple hearth. Per quanto riguarda le connessioni, il modello è dotato di uscita jack, uscita mini jack per cuffie e ingresso aux. Lo strumento è dotato di un humbucker e di un gran numero di controlli per la regolazione del suono e degli effetti. Chorus, tremolo, delay e riverbero sono presenti a bordo e possono essere attivati anche direttamente sulla Vox APC-1. Sono inclusi anche un Tap Tempo per il delay e un accordatore incorporato. Il tutto è alimentato da sei batterie AA.
Altoparlante incorporato di notevole potenza
La sezione drum è già nota dai modelli precedenti di questa combinazione strumento/amplificatore e offre 33 grooves di 11 generi. Anche in questo caso, la selezione e le impostazioni vengono effettuate direttamente sull’APC-1. L’altoparlante è adatto anche per la diffusione del suono in strada. Angolo di dispersione di 180 gradi, passive radiator e, soprattutto, meno feedback e più bassi rispetto ai modelli precedenti.
Quando sarà disponibile il Vox APC-1?
Il Vox APC-1 sarà disponibile da luglio 2024 in tre colori (blu, rosso e giallo). Il prezzo non è ancora noto.
Ulteriori informazioni su: https://voxamps.com/
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025