In collaborazione con Korg, Vox aggiunge quattro nuovi pedali alla serie di pedali Valvenergy già presentata nel 2020. Dopo essersi concentrati sui pedali amp-in-the-box nella prima tornata, al NAMM 2024 saranno presentati altri quattro pedali per effetti classici: il Fuel Injector, il Power Burst, lo Smooth Impact e il Tone Sculptor. Tutti e quattro sono dotati della tecnologia Nutube.
Tecnologia Vox Valvenergy 2 Nutube
La cosiddetta Nutube, un tipo di valvola sviluppata da Korg e dalla Noritake Itron Corporation, ha una struttura a griglia anodica progettata per comportarsi esattamente come una valvola a triodo vera e propria. In questo modo si ottiene la sensazione di una valvola in un formato compatto come quello di un pedale. Al centro della parte superiore del pedale è presente un display OLED ad alto contrasto che mostra una rappresentazione grafica delle curve della forma d’onda risultanti dalle impostazioni del controller.
Vox Valvenergy 2 Fuel Injector
Il Fuel Injector è un classico pedale overdrive che consente di regolare il livello e il sound in base alla chitarra collegata. Natural per le chitarre humbucker e Fat per le chitarre single coil. Per il resto, il pedale è dotato della classica tripletta di volume, tono e gain.
Vox Valvenergy 2 Power Burst
Il Power Burst è un pedale boost con tre diverse modalità : Treble, Natural, Middle. È presente un controllo di boost per l’intensità del segnale di boost e, a seconda della modalità , viene potenziata una determinata gamma di frequenze.
Vox Valvenergy 2 Smooth Impact
Secondo il produttore, lo Smooth Impact è un compressore valvolare dalla compressione “morbida”. Il pedale è dotato di tre modalità : Natural, Vintage (per la compressione tubey in stile country) e SAG (per i suoni di compressione dei finali di potenza). Oltre al livello del segnale, il display mostra anche la quantità di compressione del pedale.
Vox Valvenergy 2 Tone Sculptor
Il Vox Valvenergy 2 Tone Sculptor è un equalizzatore grafico a sei bande. Queste sono situate alle frequenze più importanti per il suono della chitarra, ovvero 100 Hz, 250 Hz, 570 Hz, 800 Hz, 2,2 kHz e 5,6 kHz, ciascuna con un Q factor ampio.
Quanto costano i nuovi pedali Voz Valvenergy 2?
I prezzi non sono ancora noti. Tuttavia, la prima generazione costava tra i 150,00 euro e i 160,00 euro.
Ulteriori informazioni sù: https://voxamps.com/series/valvenergy/
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025