Insieme a Doug Aldrich (Whitesnake, Dead Daisies), il costruttore britannico Blackstar presenta al NAMM 2025 un amplificatore valvolare da 100 watt che ha tutte le carte in regola per essere un tuttofare, con tre canali, valvole EL34 di potenza, funzione Infinite Shape, FX Loop e una riduzione di potenza commutabile. È qui che la grande competenza nella costruzione di amplificatori e i molti anni di esperienza nelle performance sul palco e in studio si uniscono in modo positivo.
Blackstar DA100 Ruby – NAMM 2025: l’ampli di Doug Aldrich
Il viaggio ha le sue origini in Inghilterra negli anni ’60. Doug Aldrich è noto per aver creato il suo suono rock con amplificatori Marshall modificati e, secondo lui, il DA100 Ruby è la quintessenza di queste modifiche Marshall. Le valvole ECC83 nel preamplificatore e le quattro EL34 nel finale forniscono la base classica per un suono rock equilibrato, distribuito su tre canali (Clean, OD1 e OD2) e commutabile a pedale. Il canale pulito è dotato di un equalizzatore a due bande, mentre i due canali rimanenti condividono un equalizzatore a tre bande. Presence e Resonance per gli estremi bassi e alti sono disponibili anche nella sezione master. Ogni canale è dotato di un selettore di voce e OD1 e OD2 hanno anche la funzione Blackstar Infinite Shape Feature (IFS).
Modifica infinita del suono di base con l’Infinite Shape Feature
L’ISF è già in uso su molti amplificatori Blackstar e naturalmente il DA100 Ruby non dovrebbe esserne sprovvisto. Questo controllo può essere utilizzato per regolare il suono di base da “American” a classico “British” e tutte le sfumature intermedie. È disponibile una cassa 4×12 con altoparlanti Celestion Vintage 30 da abbinare all’amplificatore.
Il DA100 Ruby può anche essere silenzioso
Un’altra caratteristica è la riduzione di potenza commutabile, con la quale l’amplificatore può essere ridotto fino al 10% della sua potenza. È presente anche una XLR-DI per il microfonaggio sul palco (compresa la simulazione della cassa, ovviamente) e una porta USB per il collegamento a un computer. L’editing è possibile tramite il software Blackstar CabRig.
Prezzo e disponibilità
Secondo il produttore, il Blackstar DA100 Ruby sarà disponibile da aprile/maggio 2025, ma il prezzo non è ancora noto. Vi terremo aggiornati.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://de.blackstaramps.com/doug-aldrich-signature-da100-da412b/
- NAMM 2025: Charvel Super Stock relic So-Cal Style - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Way Huge Smalls Geisha Drive – modello speciale edizione limitata - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Eastman FullerTone Serie - 24. Gennaio 2025