Con il Peacekeeper, il produttore britannico di diffusori Celestion presenta al NAMM 2025 un diffusore innovativo progettato per consentire ai chitarristi di sperimentare tutto lo splendore sonoro dei loro amplificatori a valvole a un volume significativamente ridotto. Il diffusore sarà disponibile nella versione da 12 pollici con il nome di G12.

© Celestion

Celestion Peacekeeper

Gli amplificatori a valvole sono noti per il loro suono ricco e dinamico, ma di solito questo è disponibile solo a spese di volumi elevati: l’intramontabile dilemma tra una zona di comfort personale stimolante e lo stress con i colleghi musicisti, i vicini e la propria salute uditiva. Il Peacekeeper affronta proprio questo dilemma. Secondo Nigel Wood, amministratore delegato di Celestion, il diffusore supera i limiti convenzionali degli amplificatori di grandi dimensioni, garantendo un volume accettabile anche quando l’amplificatore è a pieno carico.

Come funziona il Peacekeeper?

Il Peacekeeper è dotato di un’innovativa tecnologia di smorzamento che riduce significativamente la sensibilità di uscita del diffusore. In questo modo è possibile pilotare gli amplificatori nel tanto agognato sweet spot senza un aumento significativo del volume. Celestion sottolinea che questa attenuazione avviene “organicamente” attraverso il design del diffusore, in modo da non influenzare il suono naturale dell’amplificatore.

Specifiche

  • Volume ridotto: consente di suonare ad alto gain a un volume significativamente più basso
  • Preserva il suono: suono e carattere naturali dell’amplificatore a qualsiasi volume
  • Dimensioni standard: compatibile con un’ampia gamma di casse per chitarra da 12″
  • Impedenza di 8Ω: adatta alla maggior parte degli amplificatori
  • Tenuta in potenza di 50 W

NAMM 2025: Celestion Peacekeeper – E il prezzo?

Il prezzo e i tempi di consegna sono ancora sconosciuti, ma si prevede che il Peacekeeper sarà una soluzione conveniente per molti chitattisti rispetto ad attenuatori di potenza o loadbox speciali.

Ulteriori informazioni su: https://celestion.com/product/peacekeeper/

Emanuele Pellegrino