Con i cinque pedali Marshall 1959 Overdrive, Marshall JCM800 Overdrive, Marshall JCM900 Overdrive, Marshall DSL Overdrive e Marshall JVM Overdrive, il tradizionale produttore inglese porta cinque dei suoi amplificatori più influenti in un formato compatto al NAMM 2025. La firma dei classici è riconoscibile già dal design. Marshall si rivolge in egual misura ai principianti, ai musicisti che necessitano di soluzioni compatte e a coloro che desiderano aggiungere colori sonori british alla loro strumentazione. L’unica cosa su cui non dovreste contare sono le valvole.
Marshall 1959 Overdrive
Il Marshall 1959 Super Lead è una leggenda che incarna il sound rock degli anni ’60 e ’70. Marshall sostiene di aver evocato la forza elementare della saturazione degli amplificatori di potenza in un pedale transistor. Si può essere scettici, ma anche curiosi. Quattro controlli consentono il tipico mixaggio dei due canali di ingresso, un controllo di tono a banda singola e il livello di uscita.
Marshall JCM800 Overdrive
Il JCM800 e i modelli 2204 e 2203 sono i preferiti di sempre degli anni Ottanta. Hanno addomesticato il livello del crunch Marshall utilizzando il master volume e hanno fornito maggiori riserve di distorsione con uno stadio di gain aggiuntivo. In questo pedale è possibile controllare gain, sensitivity, tone e volume. Il controllo della sensitivity indica un’ulteriore controllabilità della distorsione, che si trovava nei modelli JCM800 2205 e 2210.
Marshall JCM900 overdrive pedal
Sebbene il JCM900 non abbia raggiunto la fama del suo predecessore, ha avuto fan di spicco, come Phil Campbell dei Motörhead, grazie alle sue riserve di gain più elevate. Oltre alla distorsione, al colore del suono e al volume di uscita, il comportamento della gamma media può essere fortemente influenzato dal caratteristico controllo Contour.
Marshall DSL Overdrive
Il Marshall DSL a due canali è stato lanciato nel 1997 come parte della serie JCM 2000. Ha incontrato il favore di Gary Moore e persino di Jeff Beck. E l’icona del thrash Gary Holt ha recentemente riportato questo amplificatore sul palco dal vivo con gli Slayer. Anche il pedale è stato progettato per catturare il suono caratteristico di questo amplificatore. Gain, Deep, Tone e Volume sono regolabili. Quindi, all’occorrenza, dovrebbe suonare un po’ più grosso.
Marshall JVM Overdrive
Finalmente non poteva mancare il bestseller Marshall degli ultimi anni. Il JVM4100H offre caratteristiche impressionanti con quattro canali e dodici voicings. Il pedale non riesce a tenere il passo con questo suono. Pertanto, si concentra sulla gamma ad alto gain e integra l’obbligatorio noise gate, che spesso definisce lo stile, soprattutto nei generi più pesanti. È possibile regolare la distorsione, il colore del tono, il gate e il volume di uscita. Sicuramente il gain killer tra i nuovi prodotti.
NAMM 2025: Prezzi e disponibilità dei nuovi pedali Marshall
Tutti e cinque i pedali Marshall saranno disponibili a partire dal 25 gennaio 2025 al prezzo di 209 euro ciascuno e saranno consegnati tempestivamente.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.marshall.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: presentato il DigiTech HammerOn - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Celestion Peacekeeper – l’altoparlante silenzioso per chitarra - 23. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Roland JC-120 Jazz Chorus come plug-in VST3, AU e AAX - 23. Gennaio 2025