Le sei nuove aggiunte alla linea di prodotti Fender American Vintage II durante il NAMM 2025 sono prodotte negli Stati Uniti. Comprendono quattro modelli di Stratocaster, una Telecaster e una Jazzmaster. Il produttore ha optato per specifiche vintage diverse, legni, hardware e pickup di qualità superiore rispetto alla serie standard recentemente introdotta. Di conseguenza, gli strumenti si collocano in una fascia di prezzo più elevata.

© Fender

La buona vecchia Stratocaster

La serie American Vintage persegue uno standard elevato come prodotto di serie, che naturalmente cerca il confronto con i ricercati modelli vintage di Fender. La Fender AV II 57 Strat MN BLK in nero con battipenna bianco combina un corpo in ontano con un manico e una tastiera in acero. 21 tasti alti vintage, manico a “V” del 1957, capotasto in osso e raggio della tastiera di 7,25″ formano la base che, in linea con il nome, si basa sui progetti del 1957. L’elettronica consiste in tre single coil Pure Vintage ’57, i tipici tre controlli e un selettore di pickup a cinque posizioni. L’hardware utilizza il sistema Synchronised Vibrato Pure Vintage con sellette in acciaio e meccaniche Fender Deluxe (Pure Vintage Single Line).
La Fender AV II 65 Strat RW CAR in Candy Apple Red utilizza una struttura in legno simile, ma con tastiera in palissandro e profilo del manico a “C” del 1965. Annata diversa, sapore diverso! Qui vengono utilizzati un single coil Pure Vintage ’65 Gray-Bottom e un American Vintage Synchronised Tremolo con sei sellette individuali. Altre varianti di colore di questo modello in Shoreline Gold e Sonic Blue sono disponibili come Fender AV II 65 Strat RW SHG e Fender AV II 65 Strat RW SNB.

© Fender

Fender American Vintage II Telecaster e Jazzmaster per il NAMM 2025

Le novità della serie sono completate dalla Telecaster Fender AV II 51 Tele MN PROTO WHT e dalla Fender AV II 66 Jazzmaster RW SHM in Sherwood Green Metallic. L’elegante Telecaster bianca con battipenna nero si basa su un corpo in frassino, un manico in acero monopezzo con profilo a “U” del 1951, una tastiera in acero con 21 tasti di altezza vintage e raggio della tastiera di 7,25″. Per quanto riguarda l’hardware, Fender ha montato un ponte Pure Vintage con tre sellette in ottone e meccaniche Pure Vintage “Fender Deluxe”. L’elettronica è quella classica delle Telecaster, accordata secondo l’annata 1951: Due single coil Pure Vintage ’51, controlli di volume e tono, selettore a 3 vie. Semplice e diretto.
Infine, la Fender AV II 66 Jazzmaster RW SHM è basata sulle specifiche dell’annata 1966: corpo in ontano, manico in acero con profilo a “C” del 1966 e intarsi a blocco. Anche la tastiera in palissandro presenta 21 tasti vintage-tall. Per l’elettronica, Fender utilizza due single coil Pure Vintage ’66 Jazzmaster e una combinazione di due manopole, interruttori, rotelle e selettore a 3 vie. Il ponte è di tipo Pure Vintage Jazzmaster con sellette in acciaio temprato. Anche le meccaniche sono della serie Pure Vintage.

NAMM 2025: Prezzi e disponibilità dei nuovi modelli Fender American Vintage II

Le quattro nuove Stratocaster della gamma American Vintage II sono disponibili presso Thomann al prezzo di 2.469 euro ciascuna, compresa la custodia in stile vintage. La Fender AV II 51 Tele MN PROTO WHT ha un prezzo di 2.549 euro e la Fender AV II 66 Jazzmaster RW SHM è disponibile a 2.749 euro. La Telecaster e la Jazzmaster sono fornite anche di custodia. In tutti i casi, la disponibilità è di tre o quattro settimane. Purtroppo i modelli per mancini non sono presenti nel menu.

Ulteriori informazioni su: https://www.fender.com/

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino