Con il Fender Blues Junior 30th Anniversary e il Fender Tone Master FR 212, il produttore statunitense presenta al NAMM 2025 due amplificatori completamente diversi. L’edizione anniversario del Blues Junior celebra la classica costruzione valvolare di questo modello in formato combo. Il Tone Master FR 212, invece, è un potente motore per tutti i modelling amplifier. Fender ha quindi nel mirino i tradizionalisti e gli utenti digitali.
Il 30° anniversario di un combo valvolare compatto – Amplificatori Fender al NAMM 2025
Con i modelli Blues Junior, Fender offre un amplificatore compatto interamente a valvole che è rimasto popolare per tre decenni. L’amplificatore a canale singolo non convince tanto per la sua elevata funzionalità , quanto per la sua immediatezza e il suo buon suono, che copre una gamma che va dal blues al rock e deve lasciar stare solo quando si tratta di metal. Un amplificatore da salotto ancora molto richiesto. Il Fender Blues Junior 30th Anniversary (40,8 x 45,72 x 23,31 cm, 14,3 kg) cattura inizialmente l’attenzione con il suo tolex nero western, il coperchio anteriore in stile bassman, la maniglia di trasporto in pelle e le chickenheads cromate per il pannello di controllo. In termini di tecnologia, l’amplificatore monocanale si affida a un preamplificatore di nuova concezione, più potente, con tre valvole 12AX7 e alla nota configurazione di finale con due EL84, che fornisce una potenza di 15 watt. Anche il riverbero a molla incorporato è stato rivisto. Il produttore ha optato per un diffusore Celestion G12M-65 Creamback da 65 watt. È possibile regolare i livelli di ingresso e di uscita, i bassi, i medi, gli alti e l’intensità dell’effetto di riverbero. È presente anche un interruttore fat per un suono più ricco. L’amplificatore viene fornito con un footswitch.
Un motore potente per il mondo digitale – Il Tone Master FR 212
Con il Tone Master FR 212, Fender amplia la gamma esistente di amplificatori full-range Tone Master (Tone Master FR-12 e Tone Master FR-10). L’obiettivo del progetto è quello di amplificare in modo neutrale i modellatori digitali e renderli utilizzabili sul palco o in sala prove in modo tradizionale. A tale scopo, in questo modello viene utilizzato un finale di potenza in classe D con una potenza di uscita di 1.000 watt, che dovrebbe essere efficace anche su palchi di grandi dimensioni e interessare anche i bassisti. Il design dei diffusori è costituito da due altoparlanti da 12″ appositamente sviluppati e da un driver a compressione da 1″ ad ampia dispersione, che operano in un cabinet in compensato in stile combo con porte reflex posteriori (70,1 x 50,1 x 25,8 cm; 18 kg), che all’occorrenza può essere angolato per ottimizzare l’angolo di dispersione. A differenza dei tipici diffusori per chitarra, in questo caso l’attenzione è rivolta al desiderio di una risposta in frequenza neutra e omogenea, poiché il suono dei diffusori microfonati di solito proviene già dal modellatore. Il segnale d’ingresso è alimentato da una presa combo jack/XLR monofonica e può essere regolato a piacere tramite un equalizzatore attivo a tre bande con un ulteriore controllo di livello per il tweeter.
Quanto costano gli amplificatori Fender Blues Junior 30th Anniversary e Fender Tone Master FR 212? – Amplificatori Fender al NAMM 2025
Thomann offre il Fender Blues Junior 30th Anniversary al prezzo di 989 euro. Tuttavia, i tempi di consegna sono di diversi mesi, quindi dovrete avere pazienza. Anche il Fender Tone Master FR 212 ha un tempo di consegna stimato in 10-13 settimane. Il prezzo è di 659 euro.
Fender Blues Junior 30th Anniversary
Fender Tone Master FR 212
Ulteriori informazioni su: https://fender.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Mick Ronson, Kirk Hammett e Sepultura – nuovi pedali wah Dunlop - 25. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Gibson 1955 Commemorative Edition Les Paul – modelli speciali limitati in cinque colori custom - 25. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Synergy Fortin Killer-Kali – Una nuova aggiunta alla gamma modulare - 25. Gennaio 2025