NAMM 2025: Con la Gibson 1955 NAMM Show Commemorative Edition Les Paul, il tradizionale produttore di Nashville celebra il 70° anniversario della sua partecipazione al NAMM. Gli strumenti Custom Shop presentati si basano logicamente sulla costruzione e sulle caratteristiche speciali del 1955 e sono disponibili nei cinque colori speciali Samoa Beige, Copper Iridescent, Nugget Gold, Platinum e Viceroy Brown, aged nel Murphy Lab e limitati a 70 unità ciascuno. È amore a prima vista!
Oggetti da collezione in ricordo di una lunga collaborazione
Sono già passati 70 anni da quando Gibson ha fatto la sua prima apparizione alla fiera della National Association of Music Merchants. Di conseguenza, i liutai di Gibson si sono messi al lavoro per realizzare un’edizione della Les Paul che tenga ben presente lo storico design del 1955. Gli ingredienti prescelti sono un corpo in mogano leggero con top in acero e un manico incollato in un unico pezzo in mogano con un profilo a D anni ’50. La tastiera con raggio di 12″ è in palissandro indiano, ha 22 tasti narrow-tall ed è decorata con intarsi trapezoidali. La finitura in lacca nitro ha un leggero ed evidente aging realizzato dal Murphy Lab. Il corpo e il manico presentano un binding color crema. Almeno dal punto di vista estetico, Gibson ha realizzato una vera chicca.
Hardware ed elettronica
Gibson si attiene agli originali anche per quanto riguarda l’hardware. Vengono utilizzati un ponte ABR-1 Tune-O-Matic No-Wire con stop bar e le meccaniche Kluson dell’epoca. Per l’elettronica, Gibson utilizza due soapbar P-90, avvolte a mano secondo le specifiche storiche e dotate di cover color crema. Sono inoltre cablate a mano con i tipici due controlli di volume e tono (CTS 500k) e condensatori a carta olio e possono essere selezionate e combinate con un selettore a tre vie. Ci si deve aspettare un suono vintage.
NAMM 2025: Quanto costa la Gibson 1955 NAMM Show Commemorative Edition Les Paul?
Come ci si aspettava, per gli strumenti dell’anniversario con Murphy Lab Aging bisogna scavare un po’ di più nelle proprie tasche. Il produttore indica un prezzo di 6.599 euro per la Gibson 1955 NAMM Show Commemorative Edition Les Paul, comprensivo di custodia Lifton di alta qualità, certificato di autenticità e numero di serie “50S”. Gli strumenti sono attualmente disponibili solo online presso il Gibson Garage e saranno consegnati alla fine di marzo. Non è ancora chiaro se e quando una selezione di queste chitarre sarà disponibile anche presso i rivenditori specializzati.
Ulteriori informazioni su: https://www.gibson.com/
- NAMM 2025: Ibanez FLATV2 – una seconda chitarra per Josh Smith - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Peavey rilascia cinque pedali con il suono dei suoi amplificatori storici - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Mick Ronson, Kirk Hammett e Sepultura – nuovi pedali wah Dunlop - 25. Gennaio 2025