NAMM 2025: l’Ibanez FLATV2 è il secondo modello signature di Josh Smith. Basato sulla stessa forma ispirata alla Telecaster, il musicista blues utilizza una combinazione di single coil al ponte e un nuovo humbucker signature al manico. Secondo l’artista, questa variante è una soluzione hot rod, che anche musicisti come Keith Richards usavano sui loro modelli di Tele negli anni ’60. Anche in questo caso i pickup sono di Seymour Duncan. La tastiera in palissandro offre un bel contrasto con la finitura color mint sand.
Strumento per un musicista eccezionale
Josh Smith, chitarrista, cantante, compositore e produttore di Los Angeles, è riconosciuto come un maestro del blues-rock e un virtuoso dello strumento. Ha partecipato a varie session all’età di 12 anni e a 14 anni è stato inserito nel suo primo disco. Nel 1998 ha suonato come supporto per B.B. King, ha collaborato con altri musicisti e occasionalmente ha messo in mostra le sue qualità jazzistiche. Il suo undicesimo album Live at the Spud è in commercio dal 2020. Come proprietario del Flat V Studio di Los Angeles, ha lavorato anche con artisti come Reese Wynans, Artur Menezes, Seth Rosenbloom e Jamey Arent. Con il suo secondo strumento signature, Smith rimane fedele alla sua linea e ha personalizzato una chitarra che è allo stesso tempo classica e moderna.
Costruzione classica con alcuni accorgimenti
Come la FLATV1, l’Ibanez FLATV2 è una classica costruzione single-cut con manico bolt-on, corpo in frassino e manico S-Tech in un unico pezzo in acero roasted con profilo a soft V. A differenza del primo modello, ancora disponibile, viene utilizzata una tastiera in palissandro con 21 tasti e intarsi a dot chiari. Come in precedenza, vengono utilizzati 21 tasti medium e un capotasto in osso. L’artista continua inoltre ad affidarsi al ponte F1803 e alle meccaniche Gotoh. Anche il pickup single coil Seymour Duncan Signature FLAT5 è ancora utilizzato come pickup al ponte. Tuttavia, ora ha una controparte sotto forma di humbucker FLAT5 al manico, che si affida anch’esso a magneti Alnico 5 ma, secondo Smith, è più un suggestivo contrappunto che un partner perfetto. Si dice che la scelta sia stata il risultato di un test con diversi prototipi, durante il quale Smith ha deciso di scegliere la variante più potente. Per lo stesso motivo, ha scelto anche una cornice del pickup color crema, che contrasta volutamente con gli altri componenti hardware cromati e con il pickup al ponte nero. Questo gli conferisce un nuovo suono potente nella posizione del manico e una variante sonora indipendente nella posizione centrale.
NAMM 2025: prezzo e disponibilità dell’Ibanez FLATV2
Secondo il produttore, l’Ibanez FLATV2, prodotto in Giappone, sarà disponibile dall’estate. Il prezzo non è ancora noto, ma è probabile che si collochi nella stessa fascia dell’Ibanez FLATV1, compresa la custodia.
Ibanez FLATV1-BK Josh Smith B-Stock
Ulteriori informazioni su: https://www.ibanez.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Ibanez FLATV2 – una seconda chitarra per Josh Smith - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Peavey rilascia cinque pedali con il suono dei suoi amplificatori storici - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Mick Ronson, Kirk Hammett e Sepultura – nuovi pedali wah Dunlop - 25. Gennaio 2025