Con il Tonex Cab di IK Multimedia, il produttore italiano di Modena amplia al NAMM 2025 la serie Tonex con un sofisticato diffusore FRFR (Full-Range Flat-Response) da 1×12″. Il diffusore è stato progettato per fornire un’amplificazione pronta per il palcoscenico e lo studio per la simulazione di amplificatori di successo supportata da AI Tonex. Tonex Cab è stato progettato per differenziarsi dalla concorrenza grazie a un esclusivo controllo del tono dell’amplificatore, che contribuisce a creare una sensazione realistica nella stanza. Vengono utilizzati un altoparlante Celestion customizzato, un driver a compressione da 1″, un controllo DSP e un potente finale di potenza in classe D con 350 watt continui e 750 watt di picco.

© IK Multimedia

Compatto e potente

Tonex Cab è stato progettato come una soluzione volutamente compatta per consentire un trasporto efficiente, ad esempio, degli impianti stereo. Il peso è di 12,7 kg. Secondo il produttore, il potente finale di potenza offre una pressione sonora fino a 132 dB. In combinazione con la struttura in legno dell’alloggiamento, il controllo DSP integrato dovrebbe garantire l’impressione sonora di un vero amplificatore a qualsiasi volume. Il diffusore può essere angolato per irradiare il suono verso il musicista. Per i palchi più grandi, è possibile collegare in cascata più unità Tonex Cab. Allo stesso tempo, la combinazione di altoparlanti utilizzata dovrebbe consentire di amplificare anche le chitarre acustiche. Oltre al già citato controllo dei toni dell’amplificatore, il carattere sonoro del cabinet è caratterizzato da un IR loader integrato con otto posizioni di memoria controllabili via software e MIDI e da un EQ a tre bande. È presente anche un ingresso aux per trasferire segnali aggiuntivi al monitor.

Flessibile sul palco

La possibilità di collegare in cascata diverse unità e di dotarle delle proprie caratteristiche sonore dovrebbe aprire nuove possibilità per gli utilizzatori di amplificatori a modellazione sul palco. Allo stesso tempo, il segnale può essere facilmente trasferito al sistema audio tramite l’uscita bilanciata. Al contrario, l’ingresso aux dovrebbe facilitare il mixaggio dei monitor. In un duo, due unità cablate Tonex dovrebbero garantire anche una riproduzione ottimale degli effetti spaziali corrispondenti sul palco. Questo mi incuriosisce! Anche l’esterno del diffusore dal design classico è variabile, poiché la griglia frontale è intercambiabile. Sono disponibili versioni con tessuti di copertura color argento e oro.

NAMM 2025: Prezzi e disponibilità dell’IK Multimedia Tonex Cab

L’IK Multimedia Tonex Cab è ora disponibile per il pre-ordine presso Thomann a un prezzo speciale di 699,99 euro anziché 799,99 fino al 18 marzo. Secondo il produttore, la consegna è prevista per aprile 2025. Le griglie anteriori opzionali hanno un prezzo di 39,99 euro o di 49,99 euro dopo la scadenza dell’offerta. La fornitura comprende il software Tonex Cab Control per la gestione dei preset e delle impulse response, una licenza per Tonex SE con 200 modelli di suoni e l’accesso alla piattaforma ToneNET e ad AmpliTube SE.

IK Multimedia ToneX Cab

IK Multimedia ToneX Cab

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori informazioni su: https://www.ikmultimedia.com/products/tonexcab/

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino