Con il Mesa Boogie 90s Dual Rectifier, l’amplificatore probabilmente più venduto del produttore californiano viene nuovamente riproposto al NAMM 2025. L’amplificatore valvolare a due canali da 100 watt ha indubbiamente avuto una grande influenza sul suono rock degli anni Novanta. Il suono di Korn, Deftones, Rammstein, Creed e Foo Fighters sarebbe stato inconcepibile senza un Dual Rectifier. Nella nuova edizione, l’amplificatore viene ora fornito anche con il raro pannello frontale in metallo nero.
Suono potente
Per la nuova edizione del Dual Rectifier, Mesa Engineering sostiene di aver esaminato i circuiti dei vecchi modelli, ormai ricercati, al fine di centrare l’obiettivo in termini di suono. Dopo tutto, questo amplificatore ha portato nuovi colori sonori nel mondo della musica rock. In particolare, il suo caratteristico suono metal aspro in modalità Modern High Gain è stato a lungo un classico e sinonimo del suono Scooped. Le band hanno rapidamente scoperto che il Rectifier è ideale anche per le accordature basse. In generale, il Dual Rectifier produce un ampio muro di suono con un’enorme spinta sui bassi da parte del potente finale di potenza in Classe A/B.
Semplice come l’originale
Una delle caratteristiche speciali di questa serie di amplificatori, lanciata nel 1992, è la possibilità di passare dai rettificatori a valvole 5U4 a quelli a diodi al silicio. È presente anche un interruttore Bold Spongy, che riduce la tensione operativa dell’amplificatore e può rendere la risposta più ferma o più morbida a seconda delle esigenze. Il Dual Rectifier anni ’90 è dotato di un quartetto di valvole di potenza 6L6, che all’occorrenza possono essere sostituite da quattro EL34. Con le valvole giuste, Mesa Engineering può farlo senza dover ricorrere a un tecnico. Non è del tutto chiaro quale revisione il costruttore stia prendendo a modello. Secondo Mesa Engineering, l’obiettivo era quello di rivitalizzare il suono degli amplificatori nel miglior modo possibile, rispettando tutte le normative vigenti. Il 90s Dual Rectifier viene fornito con un semplice footswitch per la commutazione dei canali e consente comunque il controllo remoto del loop di effetti di serie.
NAMM 2025: Channel Cloning con il Mesa Boogie 90s Dual Rectifier
Come l’originale, il 90s Dual Rectifier offre due canali. Il canale 1 offre un suono pulito o vintage high-gain, mentre il canale 2 offre il famoso voicing high-gain moderno. Tuttavia, il canale 1 può anche mutare in un canale high gain moderno e il canale 2 in un canale high vintage grazie alla cosiddetta funzione di channel cloning. Una vera innovazione per l’epoca.
Prezzo e disponibilità del Mesa Boogie 90s Dual Rectifier
Il Mesa Boogie 90s Dual Rectifier può essere acquistato presso Thomann e viene offerto a 4.199 euro – un prezzo molto importante, dato che la riedizione è più costosa dei modelli a tre canali multi-watt Dual/Triple, la cui produzione è stata apparentemente interrotta da Mesa Engineering.
Mesa Boogie 90s Dual Rectifier
Ulteriori informazioni su: https://www.mesaboogie.com/it-IT
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025