Con il Kernom Elipse al NAMM 2025, il produttore parigino di pedali per effetti boutique presenta il suo terzo prodotto. Dopo i convincenti modelli Ridge (overdrive) e Moho (fuzz), Elipse intende coprire in modo completo l’area dei suoni di modulazione. Come i pedali già citati, Elipse non solo è completamente memorizzabile, ma offre anche la possibilità di variare in modo continuo tra i diversi tipi di effetto. Il controllo via MIDI e il pedale d’espressione sono parte integrante del concept.

© Kernom

Ampia gamma di suoni

Secondo il produttore, Elipse funziona con un circuito analogico controllato digitalmente che utilizza la tecnologia Analog Morphing Core appositamente sviluppata e brevettata. I tipi di effetti disponibili sono harmonic tremolo, rotary, chorus/vibrato, flanger, phaser e adattamenti univibe, che possono essere controllati in modo completo. Kernom cita anche un tremolo convenzionale e un tri-chorus. Una caratteristica particolare è il controllo Mood, che consente il morphing tra tipi di effetti vicini ed è quindi destinato a fornire nuovi colori sonori mescolando due tipi. Il controllo Swirl può anche essere utilizzato per aggiungere un effetto phaser a oscillazione lenta con saturazione analogica a qualsiasi impostazione di effetto, per aumentare ulteriormente la ricchezza del suono.

© Kernom

Opzioni di controllo versatili

Elipse è alloggiato in una scocca dal design in alluminio, con ingressi e uscite audio monofoniche. Oltre ai parametri Mood e Swirl, sono presenti controlli per il rapporto di miscelazione tra il segnale non processato e quello dell’effetto, nonché per la forma d’onda, la velocità e l’intensità della modulazione. Una seconda impostazione di memoria può essere richiamata in qualsiasi momento tramite un secondo footswitch dedicato. Utilizzando il pedale d’espressione, dovrebbe essere possibile passare continuamente dall’impostazione sonora corrente alla preimpostazione selezionata. Ad esempio, si può passare dalla simulazione di un Leslie a quella di un flanger o anche tra diverse intensità di un singolo tipo di effetto. In effetti, Elipse offre addirittura 128 locazioni di memoria che possono essere indirizzate via MIDI (prese jack da 3,5 m). Sono previsti anche il controllo dei parametri tramite comandi del controller, la funzionalità tap tempo e la sincronizzazione con il MIDI clock.

© Kernom

NAMM 2025: quanto costa il Kernom Elipse?

Il pedale dovrebbe essere disponibile a un prezzo di 369 euro e dovrebbe essere adatto non solo agli strumenti a corda ma anche alle tastiere.

Ulteriori informazioni su: https://kernom.com/

Emanuele Pellegrino