Con l’AmpRx Brownie, presentato al NAMM 2025, è possibile impostare la tensione degli amplificatori valvolari su un valore esatto. Secondo il produttore, ciò consente di ottenere un suono più omogeneo e di prolungare la durata dei circuiti. Se volete ricreare autenticamente il “Brown Sound” dei Van Halen, questa piccola scatola marrone potrebbe interessarvi.
Amplificatori valvolari e tensione
Kirk Hammett dei Metallica ha fatto scalpore quando ha dichiarato a una rivista di chitarra che i diffusori Marshall suonano meglio quando vengono utilizzati nel Regno Unito: “Se si collega un Marshall direttamente alla presa di corrente di Londra, suona il 30% meglio dello stesso Marshall collegato a una presa americana”, ha detto. Naturalmente, ciò è dovuto alla tensione elettrica fornita. Anche un esperto del suono come Joe Bonamassa ha confermato questa teoria. Eddie Van Halen ha ridotto significativamente la tensione dei suoi amplificatori per produrre il suo suono Brown con il Variac.
AmpRx Brownie
L’AmpRx Brownie offre l’opzione di un’alimentazione di tensione regolabile in modo variabile, in cui la tensione stessa rimane costante. Chiunque abbia avuto a che fare con un dispositivo di misurazione collegato alla presa di corrente per un lungo periodo di tempo sa che la tensione può fluttuare notevolmente. Il Brownie assicura quindi una tensione stabile al valore con cui l’amplificatore suona meglio. AmpRx non solo promette un suono e prestazioni costanti dall’amplificatore valvolare, ma afferma anche che l’erogazione costante della tensione corretta può allungare la vita dell’apparecchiatura.
Design semplice con un unico controllo
Il Brownie è collegato tra la presa e l’amplificatore. La tensione può essere ridotta a passi di 1 V e aumentata a passi di 3 e 5 V utilizzando un regolatore e un display di controllo digitale. Brownie è compatibile con gli amplificatori valvolari moderni e tradizionali. Il dispositivo è cablato a mano a Nashville e la versione a 120 V è destinata al mercato statunitense. Non è ancora noto se il dispositivo sarà disponibile anche per il mercato europeo per tensioni di 230 volt.
Quanto costa il Brownie?
Il dispositivo statunitense è disponibile al prezzo di 299,00 dollari.
Ulteriori informazioni su: https://www.brownbox.rocks/
- NAMM 2025: Peavey Josh Homme Decade Too – Il suono dei QOTSA a un prezzo basso - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: AmpRx Brownie – La chiave del suono Brown dei Van Halen - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Behringer Octavia – Il suono di Hendrix a poco prezzo - 24. Gennaio 2025