Con i modelli Martin D-28 Billy Strings e Martin D-X2E Billy Strings, il produttore statunitense presenta al NAMM 2025 due chitarre acustiche ispirate a una D-28 del 1940 appartenuta alla star del bluegrass. Billy Strings ha raggiunto il numero 1 nella classifica degli album di Billboard con il suo album Highway Prayers del 2023. Gli strumenti dreadnought sono disponibili in una versione di alta qualità e in una versione più economica. Quest’ultima è dotata anche di elettronica Martin e di un accordatore integrato.

© Martin Guitars

Martin D-28 Billy Strings

La D-28 Billy Strings è strettamente basata sull’originale, ma è stata anche ottimizzata per lo stile veloce dell’artista. Presenta un corpo e fasce in palissandro indiano massello e un top in abete altrettanto massello con binding, ornamenti e battipenna vintage. Il manico, con una lunghezza della scala leggermente inferiore di 25″, è realizzato in mogano e presenta una tastiera in ebano con 20 tasti e intarsi in madreperla. Il manico è anche leggermente più piatto e più largo rispetto alla D-28 normale, ma è destinato a mantenere il suono pieno e caldo della costruzione.

© Martin Guitars

Martin D-X2E Billy Strings

Nella più economica Martin D-X2E Billy Strings, il produttore utilizza gli stessi ingredienti in termini di lunghezza della scala e profilo del manico. Per il corpo e le fasce viene utilizzato un cosiddetto laminato ad alta pressione in palissandro, abbinato a un top in abete massello. Il manico è realizzato con un legno duro selezionato senza nome e una tastiera in ebano; gli intarsi sono in finta madreperla. Il binding del corpo è omesso, così come le meccaniche incapsulate della versione grande. Tuttavia, questa dreadnought è dotata di elettronica integrata sotto forma di pickup, preamplificatore e accordatore Martin (Martin E1), che possono essere regolati in livello, tono e fase. Di conseguenza, questa chitarra può essere utilizzata direttamente sul palco.

© Martin Guitars

NAMM 2025: Quanto costano le Martin Billy Strings?

La Martin D-28 Billy Strings è ora disponibile per il pre-ordine presso Thomann al prezzo di 4.999 euro. La Martin D-X2E Billy Strings è in listino al prezzo di 1.199 euro. In entrambi i casi, i modelli per mancini sono disponibili allo stesso prezzo. I modelli più costosi vengono forniti con una custodia, quelli più economici con una gig bag.

Martin Guitars D-28 Billy Strings

Martin Guitars D-28 Billy Strings

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Martin Guitars D-X2E Billy Strings

Martin Guitars D-X2E Billy Strings

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni su: https://www.martinguitar.com/

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino