L’impressionante dato di tre milioni di chitarre vendute merita un’attenzione particolare. Con la Martin D-3 Millionth e la Martin D-300, il produttore premium di Nazareth, in Pennsylvania, dimostra al NAMM 2025 come si possano costruire i modelli anniversario. C’è anche la Martin Grand J-28E DN, un’impressionante chitarra jumbo a doppio manico, e il bellissimo ukulele Martin Centennial Concert Uke. C’è quindi molto da ammirare.

© Martin Guitars

Martin D-3 Millionth e D-300

Il produttore statunitense fa il pieno di successi con il modello Martin D-3 Millionth. Il terzo milione di chitarre vendute viene celebrato con tre esclusivi esemplari di un modello dreadnought, di cui probabilmente solo uno sarà mai messo in vendita. Martin sta dando il massimo in termini di artigianalità. Ad esempio, gli anelli degli alberi dell’acero americano Sycamore utilizzato come top sono in rilievo. Il fondo in palissandro è ancora più magnifico, in quanto presenta un albero completo in acero sicomoro con ornamenti in perle e oro, realizzati in abalone. Infine, anche la tastiera offre numerosi gioielli, rendendo queste chitarre assolutamente uniche.
Lo stesso vale per la Martin D-300, che ha lo stesso aspetto. Del resto, è prevista la vendita di 30 esemplari di questo strumento. Il produttore combina un top in abete Adirondack, un battipenna in ebano, perni di collegamento in metallo liquido e meccaniche Waverly in oro. Questa è la più alta arte della costruzione di chitarre, anche se il prezzo è a sei cifre.

© Martin Guitars

Sei e dodici corde in una: Martin Grand J-28E DN

La nuova Grand J-28E DN è una vera novità della serie Standard. Si tratta di uno strumento doubleneck in formato jumbo che combina una chitarra a sei e a dodici corde. Il top è in abete massello, mentre fondo e fasce sono in palissandro indiano. I binding multipli e le tastiere in ebano, ciascuna con 20 tasti, assicurano un look elegante. Il sistema Fishman Double Neck System fornisce inoltre un’adeguata amplificazione elettrica.

© Martin Guitars

Martin Centennial Concert Uke

Infine, il produttore celebra un altro anniversario con il Martin Centennial Concert Uke: 100 anni di produzione di ukulele. Lo strumento è realizzato in mogano sinker e ha una tastiera in palissandro. 12 tasti, meccaniche Waverly in nickel e una lunghezza della scala di 381 mm assicurano il giusto suono.

© Martin Guitars

Quanto costano i modelli Martin anniversario e doppio manico?

Mentre non è stato indicato il prezzo della Martin D-3 Millionth, la Martin D-300 ha un prezzo di circa 300.000 dollari. Una vera concorrenza per Ferrari e compagnia! La Martin Grand J-28E DN può essere ordinata da Thomann al prezzo di 10.490 euro con custodia. Tuttavia, al momento è necessario attendere diversi mesi per la consegna. Il Martin Centennial Concert Uke, invece, può quasi essere definito economico rispetto alle altre, con un prezzo di 2.535 euro, ed è già disponibile per il pre-ordine.

Martin Guitars Grand J-28E Double Neck

Martin Guitars Grand J-28E Double Neck

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Martin Guitars Centennial 1 Concert Uke

Martin Guitars Centennial 1 Concert Uke

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori informazioni su: https://www.martinguitar.com/guitars/

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci