MXR promette di rilasciare al NAMM 2025 un pedale il cui schema di colori ricorda fortemente il leggendario Tom Scholz Rockman del 1982, l’X100. Foto e manuali sono già trapelati in diversi forum, rivelando che la novità si chiamerà X100 e, a differenza del telaio originale Walkman, sarà presentato in un pratico formato a pedale. Secondo quanto trapelato, il pedale offrirà i quattro suoni del Rockman originale, oltre al leggendario chorus. MXR è poi scesa in pista e ha pubblicato su Instagram un filmato che dà almeno una prima impressione sfocata dell’X100.

© MXR Instagram

Il Rockman ha plasmato il suono degli anni ’80!

Il Rockman era un amplificatore DI analogico con simulazione di altoparlante integrata, noto per il suo suono unico, il compressore di alta qualità e il chorus “instant 80s”. Il progetto originale risale a Tom Scholz, chitarrista della band Boston ma anche ingegnere laureato con un master al MIT. Negli anni ’80, il suono tipico di Rockman era considerato innovativo e può essere ascoltato in vari album di Boston, Def Leppard e Michael Sembello.

NAMM 2025: uscita dell’MXR X100

La data di uscita ufficiale è il 23 gennaio. Non resta che aspettare il NAMM e continuare a sbirciare il sito di Dunlop: https://www.jimdunlop.com/products/electronics/mxr/

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino