Ci sono miti che circondano il mastermind dei Queens of the Stone Age, Josh Homme, nella scelta delle apparecchiature. Con il Peavey Josh Homme Decade Too, presentato al NAMM 2025, il produttore del Mississippi presenta ora un amplificatore creato in collaborazione con Homme. Dopo che Homme ha dichiarato di aver utilizzato un vecchio Peavey Decade per le sue registrazioni, i prezzi del mercato dell’usato sono aumentati rapidamente. La soluzione: Peavey ha riproposto subito l’amplificatore insieme a uno speciale tipo di box di espansione.
Nuova edizione di un amplificatore da prova quasi dimenticato
Il Peavey Decade è stato progettato come amplificatore da prova a basso costo e finora è scomparso in modo piuttosto lacunoso negli annali della casa produttrice. Tuttavia, pare che a Josh Homme piacesse così tanto che tre anni fa, in un’intervista con il produttore/compositore Mark Ronson nel documentario Watch the Sound with Mark Ronson, rivelò di aver trovato il suo suono per il primo album dei Queens of the Stone Age con questo amplificatore. La ristampa del modello Peavey Josh Homme Decade Too è ora destinata a riprodurre questo suono, aggiungendo anche alcune nuove utili funzioni.
Peavey Josh Homme Decade Too: risultati concreti
Anche la versione signature del Peavey Decade è un amplificatore a transistor semplice e altrettanto leggero, con un amplificatore di potenza da 10 watt, un diffusore da 8″ e cinque controlli. Secondo Peavey, il produttore e Homme hanno cercato di riprodurre il suono dell’originale, ma ampliandolo dal punto di vista funzionale e ottimizzandolo ulteriormente per le esigenze della registrazione in studio. Come in precedenza, sono presenti controlli per il drive, il volume di uscita e un controllo di tono a tre bande. Sono nuovi gli interruttori che permettono di enfatizzare in modo indipendente le gamme dei bassi e degli alti. È inoltre possibile attivare un’ulteriore saturazione di tipo valvolare tramite footswitch, che ha lo scopo di fornire un sustain aggiuntivo anche a bassi livelli. A questo scopo viene utilizzata una tecnologia brevettata chiamata Peavey Saturation. Per le registrazioni dirette è ora disponibile anche un’uscita XLR bilanciata a trasformatore con interruttore di terra. È presente anche un percorso loop-in commutabile per gli effetti e le uscite per i diffusori esterni. Infine, è presente anche un’uscita preamplificata con interruttore di fase, che può essere utilizzata per collegare il preamplificatore a un finale di potenza esterno.
L’estensione coordinata: Peavey Decade Too Extension Cab
Il Peavey Decade Too Extension Cabinet è destinato a essere il complemento perfetto del Decade Too. Anche in questo caso viene utilizzato un diffusore da 8″, collocato in un mobile di legno aperto per un terzo nella parte posteriore. È stato progettato per garantire una dispersione sonora più ampia e un suono più ricco. La particolarità è il supporto cromato che lo accompagna, nel quale è alloggiata la scatola di estensione che può essere inclinata grazie a un meccanismo girevole. Questo non solo ha un aspetto entusiasmante, ma facilita anche il monitoraggio da parte del musicista.
…e i prezzi?
Peavey ha appena presentato al NAMM 2025 il Peavey Josh Homme Decade Too. I prezzi e i tempi di consegna però non sono ancora noti. Peavey propone l’amplificatore al prezzo di 299,00 dollari e l’Extension Cab a 149,99 dollari.
Ulteriori informazioni su: https://peavey.com/2025/01/23/peavey-and-josh-homme-debut-new-decade-too-guitar-amp-and-extension-cabinet/
- NAMM 2025: Peavey Josh Homme Decade Too – Il suono dei QOTSA a un prezzo basso - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: AmpRx Brownie – La chiave del suono Brown dei Van Halen - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Behringer Octavia – Il suono di Hendrix a poco prezzo - 24. Gennaio 2025