Il Bad Cat Era 30 che sarà presentato al NAMM 2025, è stato progettato dal leggendario ingegnere di amplificatori Mark Sampson, che dopo 20 anni è tornato al produttore californiano. Bad Cat sfrutta tutto il potenziale dell’amplificatore valvolare da 30 watt, che è cablato a mano da punto a punto e utilizza i migliori componenti e un trasformatore di uscita customizzato. Vengono offerti due canali, che possono essere utilizzati singolarmente o insieme e sono completati da un finale di potenza equipaggiato con EL84. Il suono dell’Era 30 è modellato sul leggendario Vox AC-30, ma completato da un canale moderno con influenze Fender.
Due canali semplici e miscelabili
Nella classe boutique, in cui il Bad Cat Era 30 rientra senza dubbio, si può contare sulla migliore lavorazione. Tuttavia, secondo il produttore, la particolarità di questo amplificatore è la decennale esperienza di Mark Sampson nel combinare elementi sonori classici e moderni in un amplificatore unico. Nei due canali del preamplificatore sono utilizzate una EF86 e tre 12AX7, mentre per la rettifica viene utilizzata una 5AR4. Il primo canale con EF86 è modellato sul Vox AC30.
Con controlli per il Gain, la Depth, gli Alti e il Volume, è stato progettato per essere molto semplice. Il parametro Depth influenza la risposta dei bassi. Il suono può essere reso più pieno e caldo in modo controllato attraverso sei stadi regolati con condensatori individuali. Anche il secondo canale è semplice e si affida a colori sonori più moderni basati sulle valvole preamplificatrici 12AX7. Secondo il produttore, la tendenza di base è verso Fender e presenta una maggiore resistenza all’overdrive. Gain, bassi, acuti e volume sono regolabili in questo canale.
Finale di potenza ed extra
Il volume di uscita del Bad Cat Era 30 è controllato da un controllo generale master che opera dietro l’invertitore di fase. Secondo il produttore, l’amplificatore è in grado di gestire volumi tranquilli con la stessa affidabilità del sound reinforcement da palcoscenico. Poiché la saturazione specifica del finale di potenza può già essere ottenuta tramite i controlli di livello dei canali, questo elemento sonoro caratteristico dovrebbe essere mantenuto a qualsiasi livello di uscita. Infine, l’Era 30 è dotato di un loop di effetti buffered che può essere rimosso dal percorso del segnale tramite la funzione di bypass.
NAMM 2025: prezzo e disponibilità del Bad Cat Era 30
Il produttore indica per il Bad Cat Era 30 un prezzo di 3.899,99 dollari. Si può preordinare il prodotto su: https://badcatamps.com/era-30/
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025