Con il Boss VG-800, lo specialista giapponese di effetti presenta al NAMM 2025 un ambizioso processore digitale per chitarristi e bassisti che ha in mente lo strumento stesso. Il successore del Roland VG-99 del 2007, non più disponibile, fornisce simulazioni di tutti i tipi di strumenti a corda, ma aggiunge anche un modellatore di amplificatori e un processore di effetti per una soluzione completa. Tuttavia, il VG-800 non è un classico sintetizzatore per chitarra ma, secondo il produttore, può funzionare perfettamente con il Boss GM-800. Il pedale utilizza l’attuale interfaccia seriale GK, che trasmette informazioni indipendenti per ogni corda.
Lo strumento a corde modellato
Il Boss VG-800 si concentra su suoni in cui lo strumento a corda stesso può essere modellato con una serie di parametri. Secondo Boss, sono disponibili diverse chitarre e bassi, nonché un mix di entrambi gli strumenti, che possono essere modificati in modo estensivo in termini di accordatura, pickup e altre impostazioni prima di raggiungere le successive aree di modellazione degli amplificatori e degli effetti. Il concetto deriva quindi dal Roland VG-99.
Suoni diversi? Nessun problema!
Il Boss VG-800 può naturalmente essere salvato e configurato via software utilizzando il Boss Tone Studio. Sono disponibili anche interfacce USB-C e MIDI. In pratica, è possibile passare in un attimo dall’accordatura normale al DADGAD, a uno strumento a dodici corde o addirittura a un basso, naturalmente ognuno con una modellazione sonora completamente unica, presumibilmente tratta dai prodotti Boss della serie GT. Il requisito fondamentale per una modellazione completa è un pickup GK-5 (chitarra) o GK-5B (basso).
Funzionamento del dispositivo
Il pedale (173 x 135 x 63 mm; 920 g) offre tre footswitch, un display LC con cinque controlli sensibili al contatto e una serie di interfacce per un massimo di cinque controller esterni e tre pedali d’espressione. È presente anche un ingresso jack convenzionale per chitarre e bassi elettrici. Il VG-800 può quindi presumibilmente essere utilizzato anche come modellatore convenzionale e processore di effetti.
NAMM 2025: prezzo e disponibilità del Boss VG-800
Thomann offre il Boss VG-800 al prezzo di 699,00 euro. Il dispositivo è disponibile in tempi brevi. Per utilizzare l’interfaccia seriale GK è necessaria una chitarra o un basso con un pickup compatibile (GK-5, GK-5B).
Boss VG-800 V-Guitar Processor
Ulteriori informazioni su: https://www.boss.info
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025