Il produttore di chitarre PRS Guitars del Maryland presenta una serie di novità in occasione del NAMM 2025 e del 40° anniversario dell’azienda. Le nuove aggiunte alla gamma includono la PRS Standard 24 Satin e la PRS Swamp Ash Special, disponibile con tastiera in palissandro e acero. Altre innovazioni includono nuove configurazioni di pickup con i tipi PRS DMO e PRS McCarty III, mini-switch EQ e l’uso esteso di meccaniche Phase III. Infine, anche le nuove varianti di colore sono accattivanti.
PRS Standard 24 Satin per il 2025
La PRS Standard 24 Satin si basa su una costruzione corpo-manico in mogano (monoblocco per il corpo). Secondo PRS, la finitura laccata alla nitrocellulosa satinata è stata pensata per garantire un aspetto molto lineare. Le specifiche sono quelle già note della serie standard PRS: lunghezza della scala di 25”, profilo del manico sottile con 24 tasti, tastiera in palissandro con raggio di 10″ e intarsi bird. È inoltre dotata del collaudato sistema di vibrato dell’azienda e delle più recenti meccaniche Phase III. Per l’elettronica, il produttore si affida a due humbucker PRS DMO con controlli di volume e tono e un selettore a 5 vie. Lo strumento è disponibile nei colori Frost Blue Metallic, Pearl Black, Pearl White e Red Apple Metallic e viene fornito con una borsa imbottita.
PRS Swamp Ash Special e Swamp Ash Special Maple
La PRS Swamp Ash Special è uno strumento double cut con manico avvitato che combina un corpo in frassino di palude con un manico in acero (pattern regular), tastiera in palissandro (22 tasti) e una lunghezza della scala di 25″. Come suggerisce il nome, il modello PRS Swamp Ash Special Maple è dotato di una tastiera in acero. Intarsi bird? Ma certo! Anche qui si trovano il vibrato PRS Gen III e le meccaniche Phase III. Per l’elettronica, il produttore si affida a due humbucker 58/15 LT e a un PRS Narrowfield supplementare in posizione centrale. Il potenziometro del volume e il controllo dei toni sono abbinati a un selettore a 5 vie e a due interruttori coil tap, per un totale di dodici variazioni sonore. PRS descrive il suono di base come teso sui bassi e ugualmente morbido e brillante sugli alti, oltre alla capacità di suonare in modo twang. La gemella della PRS Swamp Ash Special è la PRS Swamp Ash Special Maple. I legni, la costruzione e l’elettronica sono del tutto identici, tranne che per la tastiera, anch’essa in acero e quindi con un suono leggermente più nitido. Entrambe le chitarre sono disponibili nelle varianti di colore Black Doghair Smokeburst, Jasper Smokeburst, McCarty Tobacco Burst, Scarlet Smokeburst, Vintage Natural e White Doghair Smokeburst. Vengono consegnate in custodie imbottite.
I nuovi pickup PRS DMO
Tutti i modelli Custom 24 della serie Core sono ora dotati di humbucker PRS DMO Alnico 2, abbreviazione di Dynamic, Musical, Open. In termini di suono, questi pickup dovrebbero suonare più moderni rispetto ai loro predecessori e offrire un tono aperto, ampio e squillante. Al contrario, gli strumenti delle serie McCarty, Hollowbody, Special e Studio utilizzano i pickup McCarty III, più caldi e corposi, anch’essi basati su magneti Alnico 2. Un’altra novità di alcuni modelli è rappresentata dai pickup McCarty III.
Tra le novità di alcuni modelli vi sono i due mini-switch di equalizzazione, ad esempio nei modelli Custom 24-08, Modern Eagle V e S2 Custom 24-08, che sostituiscono la precedente funzione di coil split con un filtro passa-alto. Le meccaniche Phase III, leggere e di alta qualità, sono ora utilizzate anche su tutti i modelli delle serie S2 e Bolt-On. Infine, PRS offre una selezione di nuove finiture a seconda dello strumento, da Aurora Borealis, Black Gold e la serie McCarty a Matcha Green e Jasper Smokeburst per la NF 53.
NAMM 2025: Quanto costano le PRS Standard 24 Satin, PRS Swamp Ash Special e Swamp Ash Special?
La PRS Standard 24 Satin sarà disponibile al prezzo di 4.149 euro. I modelli bolt-on PRS Swamp Ash Special e Swamp Ash Special hanno attualmente un prezzo di 3.795 euro ciascuno. I tempi di consegna non sono ancora noti.
Ulteriori informazioni su: www.prsguitars.com
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025