NAMM 2025: con il Synergy Fortin Killer-Kali, Mike Fortin celebra il suo debutto con il sistema di amplificazione modulare del produttore boutique Synergy. Il preamplificatore valvolare a due canali in formato modulare offre un suono da hot rod britannico. Mike Fortin, che in passato ha lavorato per Randall e Hiwatt, è noto da anni per i suoi modelli di amplificatori e per i suoi moderni sviluppi high-gain. Il modulo porta l’essenza dell’amplificatore integrato Fortin Cali nel portfolio in continua crescita di Synergy.
Le leggendarie modifiche Marshall come base per i moderni suoni high-gain
La base progettuale del Fortin Cali e quindi del modulo Killer Kali si basa sulla collaborazione tra Mike Fortin e Dan Gower, che insieme hanno sviluppato le famose modifiche Cali e KK++ per gli amplificatori Marshall 1959 e 2203, che hanno dotato questi amplificatori monocanale di enormi funzionalità e riserve di gain. Allo stesso tempo, queste modifiche, il già citato Fortin Cali e, naturalmente, il modulo possono essere visti come una reinterpretazione delle prime e ancora leggendarie modifiche Marshall di José Arredondo e Mark Cameron. Con il modulo, Mike Fortin e il team Synergy hanno trapiantato il circuito del preamplificatore nell’universo Synergy con una dotazione doppia, dove può essere combinato con qualsiasi altro modulo di Friedman, Soldano, Diezel o Fryette.
La mod definitiva in formato modulare
Il Synergy Fortin Killer-Kali è un vero e proprio preamplificatore valvolare a due canali, basato su due 12AX7. Si trova a suo agio nei preamplificatori e amplificatori modulari Synergy, ma anche con le limitazioni tecniche degli apparecchi MTS di Egnater e Randall. Ogni canale del modulo offre due controlli di gain attivi simultaneamente con interruttori individuali di bright a tre stadi, che hanno un’influenza diretta sul suono e sul grado di distorsione. Altri due interruttori per canale determinano se funziona con tre o quattro stadi di gain e se i diodi per il clipping aggiuntivo e l’aumento della compressione sono inseriti nel percorso del segnale. Oltre al controllo obbligatorio del livello di uscita, ogni canale ha un proprio controllo di tono a tre bande. Un interruttore a tre posizioni associato cambia lo stack dei suoni da Marshall a Fender.
NAMM 2025: Quanto costa il modulo Synergy Fortin Killer-Kali?
Il modulo è stato solo annunciato ufficialmente. Né Synergy né Fortin hanno quindi indicato un prezzo o una data di consegna. Tuttavia, si può presumere che il prezzo di vendita sarà identico a quello dei numerosi moduli precedenti. Di conseguenza, il modulo dovrebbe essere disponibile a un prezzo compreso tra 399 e 429 euro. Per il funzionamento di tutti i moduli preamplificatori è necessario un amplificatore o un preamplificatore Synergy compatibile.
Ulteriori info su:
https://fortinamps.com/pages/synergy-killer-kali-module
https://www.synergyamps.com/
- NAMM 2025: Ibanez FLATV2 – una seconda chitarra per Josh Smith - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Peavey rilascia cinque pedali con il suono dei suoi amplificatori storici - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Mick Ronson, Kirk Hammett e Sepultura – nuovi pedali wah Dunlop - 25. Gennaio 2025