L’apparizione di Takamine al NAMM 2025 è sicuramente colorata, ma c’è anche un piccolo viaggio indietro nel tempo fino agli anni ’80. Ecco una prima panoramica dei nuovi modelli per il 2025.
NAMM 2025: Takamine Limited Edition 2025
L’anno scorso la Takamine Limited Edition era piuttosto discreta e classica in termini di colore, ma il modello 2025 è molto più estroverso in verde, oro e un po’ di glitter – il produttore chiama la finitura Antique Evergreen. Le meccaniche placcate in oro completano l’aspetto esterno della paletta. Per il fondo e le fasce è stato scelto il koa hawaiano, il top è in abete Engelmann, il manico in mogano e la tastiera in ebano. La chitarra in formato OM ha un cutaway piacevolmente arrotondato e un sistema di pickup CTF-2N della serie Palathetic. Come sempre, il modello Takamine Limited Edition è limitato a 300 pezzi. È possibile preordinare questa splendida chitarra al prezzo di 2.999 euro.
Takamine LTD2025
NAMM 2025: Takamine GN37CE PW
Questa chitarra acustica dimostra coraggio anche con il suo aspetto colorato, poiché è disponibile in un elegante colore bianco (a parte la tastiera e la paletta). La forma del corpo è il formato NEX sviluppato da Takamine, che è una versione leggermente ridotta di un jumbo. Nella scelta dei legni, Takamine ha optato per l’acero per il fondo e le fasce e per l’abete massello per il top. Intarsi in madreperla, una rosetta in abalone e meccaniche placcate oro completano l’esterno di questo modello della serie G di Takamine. Il sistema di pickup è un TP-3G.
Takamine GN37CE PW
NAMM 2025: Takamine GF49CE CB
Ora si torna agli anni ’80, perché la GF49CE CB rende omaggio al glam rock di quel decennio. Questa chitarra acustica in formato FX (simile a una Grand Concert) si presenta in una finitura nera glitterata (Cosmic Black Sparkle) con corpo e bordi della buca rossi. Fondo, fasce e manico sono in mogano, il top in abete massello e la tastiera in alloro indiano. Il preamplificatore TP-3G è dotato di un equalizzatore a 3 bande e di un accordatore cromatico.
Takamine GF49CE CB
NAMM 2025: Takamine GD74CE-12U NAT
Questa dreadnought a 12 corde con cutaway ha fondo, fasce e manico in acero, top in abete massello e tastiera in alloro indiano. Il top è rinforzato da un doppio X-bracing. Esternamente, la chitarra ha un aspetto piuttosto classico con la sua finitura naturale lucida. Con il preamplificatore TP-3G, la chitarra è perfettamente equipaggiata per il palcoscenico.
Takamine GD74CE-12U NAT
Altri modelli di Takamine al NAMM 2025
Al NAMM 2025 il produttore presenterà anche altri tre modelli, che possono essere già preordinati.
Takamine GD21CE SM
Takamine GN73CE SB
Takamine GY21E SM
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Eastman FullerTone Serie - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Fender Acoustasonic Standard in sei versioni - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Blackstar DA100 Ruby – Amplificatore Signature di Doug Aldrich - 24. Gennaio 2025