Con la Taylor Gold Label 814e Collection, il produttore californiano presenta al NAMM 2025 il suo nuovo formato di corpo Super Auditorium. Gli strumenti sono disponibili in finiture naturali o sunburst high-gloss e in due diversi legni del corpo: palissandro dell’Honduras e koa delle Hawaii. Un’altra novità è il V-bracing in formato ventaglio. In tutte le casse è presente la combinazione pickup/preamplificatore LR Baggs Element VTC.
Taylor Gold Label 814e – Più volume, sonorità differenti
Secondo il produttore, il corpo allargato offre una maggiore pressione sonora, pur mantenendo la pienezza e il calore delle costruzioni Grand Auditorium. Inoltre, anche la scelta del legno del corpo dovrebbe caratterizzare il timbro. Il palissandro dell’Honduras è particolarmente denso e offre un suono morbido e unico, mentre il legno di koa delle Hawaii è destinato a offrire una diversa caratteristica di gamma media. Secondo Taylor, anche il nuovo bracing V-Cass a forma di ventaglio e l’articolazione del manico Long-Tenon contribuiscono all’ottimizzazione del suono e sono destinati a fornire una pressione sonora aggiuntiva, un sustain e un comportamento vibratorio generalmente ottimizzato.
Look elegante, hardware ed elettronica
Tutti e quattro i modelli hanno un top in abete Sitka massiccio, mentre il corpo e le fasce si differenziano per i tipi di legno utilizzati. Il legno di koa, con le sue venature, è particolarmente decorativo e migliora ulteriormente l’aspetto già impressionante. Per i manici, Taylor si affida al mogano con una tastiera in ebano con intarsi Continental permut e una transizione corpo-manico estesa. La lunghezza della scala è di 25,5” in ogni modello. Il look è ulteriormente impreziosito da un binding sul corpo, un foro sonoro ornato, un battipenna decorativo e un design della paletta con intarsi in finto avorio. Le meccaniche cromate sono di Gotoh (510) e sono dotate di tasti in ebano. Il ponte è in palissandro dell’Honduras e ha perni in osso. Infine, per l’elettronica da palco e da studio, Taylor si affida al produttore premium LR Baggs, che ha installato pickup e preamplificatori VTC accessibili dalla buca del suono.
Quanto costano i modelli Taylor Gold Label 814e?
Gli eleganti modelli della Taylor Gold Label 814e Collection sono già disponibili da Thomann. La Taylor Gold Label 814e in finitura naturale con corpo in palissandro ha un prezzo di 4.999 euro e di 5.299 euro con finitura sunburst. I modelli Taylor Gold Label 814e Koa e Taylor Gold Label 814e Koa Sunburst hanno un prezzo rispettivamente di 5.499 euro e 5.799 euro. Gli strumenti sono forniti con un’elegante custodia abbinata con finitura British Cocoa e sono disponibili immediatamente, ad eccezione del modello Koa Sunburst.
Taylor Gold Label 814e
Taylor Gold Label 814e Sunburst
Taylor Gold Label 814e Koa
Taylor Gold Label 814e Koa Sunburst
Ulteriori informazioni su: https://www.taylorguitars.com/guitars/acoustic/gold-label-collection
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: nuove aggiunte in edizione limitata alla serie Fender Player II - 23. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Taylor Gold Label 814e Collection – Super Auditorium in quattro varianti - 22. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Mooer MMT100 e MMT100 FR - 22. Gennaio 2025