Il suono del preamplificatore Tone King Imperial Tri Tube si basa sull’amplificatore valvolare Imperial del produttore. Dotato di tre valvole 12AX7, il preamplificatore a due canali è persino dotato di tremolo e riverbero integrati. Allo stesso tempo, il pedale utilizza la tecnologia nota del Friedman IR-X per la simulazione dei diffusori basata sulle risposte agli impulsi. In termini di suono, il prototipo Tone King Imperial Tri Tube Preamp, presentato al NAMM 2025, ha fornito un timbro vintage davvero convincente, come mostra il video qui sotto.
Un gigante della strumentazione in formato compatto
Le caratteristiche tecniche del Tone King Imperial Tri Tube Preamp possono essere descritte come straordinariamente ricche per un pedale. Il prototipo esposto alla Boutique Amp Distribution è un pedale da pavimento con tre footswitch, canali ritmico e principale con il proprio controllo di tono e la selezione dei diffusori. Ci sono anche sezioni individuali per gli effetti tremolo e riverbero. Anche il pannello delle connessioni posteriore è generoso: ci sono ingressi e uscite analogiche, un percorso loop-in commutabile con ritorno stereo, uscite dirette XLR stereo per la simulazione dei diffusori, un ingresso MIDI e un’interfaccia USB-C. Quest’ultima dovrebbe almeno consentire di scambiare le risposte all’impulso sul computer. Un’altra particolarità : secondo il produttore, un amplificatore di potenza integrato senza uscita di potenza nel percorso del segnale offre una sensazione di interattività particolarmente autentica che di solito non si trova con pedali o preamplificatori più grandi.
Aree di utilizzo
Grazie alle sue tre valvole di preamplificazione, il Tone King Imperial Tri Tube Preamp è un preamplificatore a tutti gli effetti che può essere combinato con lo stadio di uscita di qualsiasi normale amplificatore a valvole. Inoltre, a quanto pare, il pedale può essere utilizzato anche come estensione di canale per gli amplificatori esistenti, in modo simile al Synergy Syn-1. Grazie alla simulazione integrata dei diffusori, basata su risposte all’impulso intercambiabili, il prodotto dovrebbe essere anche una soluzione compatta per l’uso sul palco e per le registrazioni veloci.
Disponibilità e prezzo del Tone King Imperial Tri Tube Preamp
Finora non sono stati annunciati né il prezzo né la disponibilità . Tuttavia, si può presumere che il dispositivo avrà un prezzo superiore a quello del Friedman IR-X. Se non potete aspettare fino ad allora, potete ovviamente trovare l’intera gamma di top e combo di Tone King da Thomann.
Tone King Imperial MK II Head BK
Ulteriori informazioni su: https://www.toneking.com/
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Tone King Imperial Tri Tube Preamp – L’amplificatore vintage si trasforma in un pedale? - 26. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Peavey Josh Homme Decade Too – Il suono dei QOTSA a un prezzo basso - 24. Gennaio 2025
- NAMM 2025: AmpRx Brownie – La chiave del suono Brown dei Van Halen - 24. Gennaio 2025