In questo episodio ci concentriamo principalmente su suoni non distorti, questa volta arricchiti da una buona dose di chorus, analizzando Come As You Are dei Nirvana. Sebbene gli anni Ottanta siano finiti da un po’, qui Kurt Cobain sfodera il suo pedale Electro Harmonix Small Clone per la registrazione di Come As You Are nell’album Nevermind, dando alla parte di chitarra un colore molto particolare.

Più tardi, durante l’assolo, il suono diventa un po’ più sporco e distorto, ma di questo parleremo più avanti. Partiamo dall’inizio… con l’intro.

Il sound

Purtroppo non avevo a portata di mano uno Small Clone, ma sono riuscito a mettere insieme un suono simile con il Tri Chorus della Line 6 M9. L’effetto chorus è piuttosto forte e può suonare un po’ sfasato – quindi è bene regolare il controllo Depth. Con l’M9, il 45-55% è sufficiente, ma con altri pedali potrebbe essere necessario aggiungerne un po’ di più.

Per le registrazioni Kurt Cobain usava una Fender Jaguar con pickup humbucker adattati (Di Marzio), quindi una chitarra con humbucker è più adatta a produrre il tono potente del brano.   

ChitarraChorusAmp
SGSpeed: 40%Canale Clean
Entrambi i pickupDepth1: 55%Bass: 12
Volume: 10Depth2: 45%Middle: 12
Tone: 10Depth3: 45%Treble: 12
Mix: 75%Presence: 12

Riff introduttivo

Kurt suona l’intera canzone con una chitarra accordata due semitoni più bassa. Ecco l’accordatura in dettaglio:

  • E > D
  • A > G
  • D > C
  • G > F
  • B > A
  • E > D
Cliccare sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Come As You Are Riff

Il sound dell’assolo

Per creare il suono dell’assolo del brano, un normale pedale overdrive non sarà sufficiente, qui è necessaria una riserva di gain maggiore. Per la mia versione dell’assolo ho usato un Okko Diablo con il massimo gain. Il tutto poi confluisce nel suono dell’effetto chorus.

ChitarraOverdriveChorusAmp
SGBody: 14Speed: 40%Canale Clean
entrambi i pickupGain: 17Depth1: 55%Bass: 12
Volume: 10Tone: 13Depth2: 45%Middle: 12
Tone: 10Feed: 16Depth3: 45%Treble: 12
Level: 13Mix: 75%Presence: 12

L’assolo – Nirvana – Come As You Are

Nel suo assolo, Kurt suona una frase ripetuta che si rifà alla melodia vocale. Il chorus massiccio e una distorsione aggressiva sono i punti salienti del suono. L’assolo va suonato un po’ più sporco, le corde vuote sono lasciate vibrare lievemente.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla
0:00
0:00
Come As You Are – Solo

Ora che avete tutti gli elementi, divertitevi con Come As You Are dei Nirvana! 

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)