Il Nux Loop Core Stereo è un nuovo pedale effetto looper compatto del produttore cinese, che presenta alcune caratteristiche aggiuntive rispetto ai Nux Loop Core e Loop Core Deluxe. Come suggerisce il nome, è completamente stereo-compatibile (Stereo In & Out), oltre a varie opzioni di routing, tra cui il controllo MIDI e un display LCD ad alta definizione. Il tutto a un prezzo molto ragionevole di poco più di 100 euro. Nel test che segue, scopriremo se l’investimento è stato ripagato.

Nux Loop Core Stereo

Nux Loop Core Stereo – in breve

  • Pedale effetto looper
  • Ingresso e uscita stereo
  • 6 ore di registrazione massima
  • 99 posizioni di memoria
  • Drum machine con 50 pattern di batteria
  • Prodotto in Cina

Struttura e aspetto estetico

Il Nux Loop Core Stereo si presenta in un solido involucro di metallo giallo che misura 74 x 121 x 49 mm (L x P x A) e pesa 269 grammi. Tutti i controlli sono situati sulla parte superiore: un footswitch per controllare le funzioni del loop (Record, Dub, Stop), un encoder (Value/Vol) e quattro piccoli pulsanti per varie funzioni, situati dietro il display LCD da 45 x 25 mm nel pannello di controllo leggermente rialzato. Il pedale poggia su quattro piedini in gomma antiscivolo, che sono incassati nell’alloggiamento e possono essere facilmente rimossi se si desidera fissarlo alla pedaliera utilizzando il velcro.

Le connessioni del Nux Loop Core Stereo

Le due prese di ingresso si trovano sul lato destro, mentre le due uscite e il Phones Out (jack da 3,5 mm) si trovano sul lato sinistro. Sul lato anteriore si trova la connessione per l’alimentatore opzionale (9 V, polo negativo all’interno). Sebbene il pedale non sia particolarmente affamato e richieda solo 88 mA (misurati con un misuratore di mA 1Spot), non è previsto il funzionamento a batteria. Sul pannello frontale sono presenti altre connessioni per il MIDI (mini jack) e una presa USB-C per caricare aggiornamenti del firmware o file audio (wav) tramite computer. La porta MIDI riceve CC-messages e può essere utilizzata per controllare molte funzioni del Loop Core Stereo con dispositivi esterni, se necessario. Ecco l’elenco delle funzioni MIDI.

Screenshot: Nux Loop Core Stereo MIDI control

Utilizzo del Loop Core Stereo

Per creare facilmente un loop, selezionare una posizione di memoria – tutte sono vuote di default – e avviare la prima registrazione premendo il pedale. La registrazione del loop termina non appena si preme nuovamente l’interruttore a pedale. Contemporaneamente, il Loop Core Stereo entra in modalità play. Premendolo di nuovo si attiva la modalità dub e si possono registrare le sovraincisioni. Alla successiva pressione si torna in modalità play. Premendo due volte si arresta rapidamente il loop e tenendolo premuto lo si cancella.

Questa è l’impostazione di fabbrica, ma può essere modificata. Ad esempio, è possibile passare direttamente alla modalità dub dopo aver creato il primo loop. Sono disponibili anche funzioni di annullamento. Ad esempio, se si tiene premuto l’interruttore a pedale in modalità dub, l’overdub corrente viene cancellato, ma il loop di base e gli overdub precedenti vengono mantenuti. Premendo la manopola Value/Vol si regola il volume del loop, premendola nuovamente si regola il volume dei suoni di batteria. Questi ultimi possono essere attivati e selezionati tramite il pulsante drum style. Il tempo e la sequenza temporale (4/4 o 3/4) possono essere modificati con il pulsante Tap/Tempo, mentre il pulsante Save/Del salva o cancella il loop. Le impostazioni del pedale sono accessibili tramite il pulsante all’estrema destra. Qui si possono apportare modifiche al routing e regolare la modalità di arresto (Immediate, One Shot, Loop End, Fade Out).

Il Nux Loop Core Stereo messo alla prova

Per quanto riguarda la parte pratica, il Nux Loop Core Stereo viene utilizzato in diverse varianti con diversi amplificatori ed effetti. Se volete vedere il pedale in azione, ecco un video.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Qualità audio

Il Loop Core Stereo lavora con una frequenza di campionamento di 44,1 kHz con conversione A/D a 24 bit e l’elaborazione interna del segnale utilizza un floating a 32 bit: condizioni abbastanza buone per la qualità del suono. Per il test, il Nux Loop Core Stereo è stato posizionato davanti al mio Marshall Plexi, che reagisce in modo abbastanza sensibile ai cambiamenti di tono e volume. Prima ho registrato un breve passaggio con diverse velocità, poi è possibile ascoltare il tutto nella riproduzione del looper. Il volume è centrato e il risultato è impeccabile. Naturalmente si può sentire una leggera differenza di suono, ma è normale e rientra assolutamente nel range di tolleranza.

0:00
0:00
Controllo della qualità audio – Record > Play (Les Paul)

Modalità Looper

Ora si potranno ascoltare le due modalità di looper che si possono selezionare: Record – Play – Overdub e Record – Overdub – Play, questa è più adatta se si vuole costruire il loop più velocemente.

0:00
0:00
Modalità: Rec-Play-Dub (Stratocaster) – FX Pedal: Eventide H90
Modalità: Rec-Dub-Play (Stratocaster) – FX Pedal: Eventide H90
Il Nux Loop Core Stereo è prima di tutto un pedale looper compatto e facile da usare

I grooves della batteria in dettaglio

Sono presenti 38 grooves in tempo 4/4 e altri 12 in tempo 3/4. Sono assolutamente adatti per esercitarsi, soprattutto perché vengono offerti diversi suoni di batteria, adattati al rispettivo stile di groove. Ecco una selezione dei pattern in 4/4.

0:00
0:00
Drumgrooves

Le opzioni di routing del Nux Loop Core Stereo

Ci sono quattro modi diversi per instradare i segnali nel Nux Loop Core stereo. Soprattutto quando si suona con i groove di batteria, questi non devono necessariamente essere indirizzati all’amplificatore della chitarra. Questo funziona con le due modalità di splittaggio, in cui la batteria viene indirizzata all’uscita B e il segnale della chitarra, compreso il loop, all’amplificatore o al mixer tramite l’uscita A.

Negli esempi seguenti è possibile ascoltare le quattro diverse modalità di routing. In tutti gli esempi vengono utilizzati una Stratocaster e un Walrus Audio Ages Overdrive e un Eventide H90 come pedali per effetti. Nei primi 3 esempi, la chitarra viene suonata attraverso le casse (Sovtek MIG-50H), mentre l’esempio successivo utilizza la simulazione di cassa del Nux Loop Core Stereo direttamente nell’interfaccia audio. Il suono non è così fresco come con un amplificatore, ma è comunque positivo che questa opzione sia disponibile. Nell’ultimo esempio si può ascoltare un loop leggermente più lungo con diverse sovraincisioni, registrato in modalità stereo in/out. Anche in questo caso non c’è nulla da criticare, il suono non diventa fangoso o indefinito anche con più sovraincisioni.

0:00
0:00
Ingresso Mono – Uscita Mono
Ingresso Stereo – Uscita Stereo
Split In/Out – Uscita A: chitarra | Uscita B: batteria
Split to Mixer – Uscita A: Chitarra e Cab Sim | Uscita B: Batteria
Stereo In – Stereo Out – Loop con sovraincisioni multiple

Il Nux Loop Core Stereo è innanzitutto un pedale looper compatto e facile da usare. Il footswitch funziona in modo preciso e la qualità del suono è buona, anche in caso di sovraincisioni multiple nulla risulta confuso o indefinito. Le varie opzioni di routing e, naturalmente, la modalità stereo sono ideali per ottenere ampie sonorità looper. La possibilità di salvare e caricare i loop significa che è equipaggiato in modo ideale anche per le performance dal vivo. Tuttavia, consiglierei un footswitch MIDI che permetta di assegnare varie funzioni a diversi interruttori, perché un footswitch può risultare un po’ troppo poco per le esibizioni dal vivo. Nel complesso, però, si tratta di un ottimo pedale looper a un prezzo molto ragionevole.

Nux Loop Core Stereo

Nux Loop Core Stereo

Valutazione dei clienti:
(4)
Tutto sommato, il Nux Loop Core Stereo è un ottimo pedale looper a un prezzo molto ragionevole

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Nux
  • Modello: Loop Core Stereo
  • Tipo: pedale per effetti looper
  • Controlli: Value
  • Origine: Cina
  • Tasti: Drum/Style, Tap/Tempo, Save/Del, Impostazioni
  • Footswitch: 1
  • Connessioni: In A, In B, Out A, Out B, Phones, DC 9V, USB-C, MIDI (jack da 3,5 mm)
  • Consumo di energia: circa 88 mA
  • Tensione: 9 V (polo negativo interno)
  • Display: LCD da 45 x 25 mm
  • Memoria: 100 posizioni di memoria utente
  • Dimensioni: 74 x 121 x 49 mm (L x P x A)
  • Peso: 269 grammi
  • Prezzo: 111,00 euro (settembre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)