Con il Nux MG-101, il produttore cinese continua la sua serie MG e, come l’MG-300, presenta un modellatore di amplificatori e processore di effetti in formato pedale, dotato di un pedale di espressione aggiuntivo. Visivamente, il nuovo arrivato è simile alla versione 300, ma l’MG-101 supporta il funzionamento a batteria, offre un’uscita cuffie TRRS e una porta USB-C ed è dotato di una nuova generazione di processori. Voglio scoprire come si comporta nella pratica il candidato al test!
Nux MG-101 in breve
- Modellatore digitale di amplificatori/processore di effetti
- 25 simulazioni di amplificatori e cabinet, 4 tipi di microfono
- 9 blocchi di effetti più il blocco del pedale del volume
- Pedale di espressione
- Editor per MacOS e Windows
- Supporta il caricamento dei propri IR
Alloggiamento del Nux MG-101
Il Nux MG-101 si presenta in un alloggiamento di plastica nera di 165 x 245 x 55 mm. Tutti i comandi sono situati sulla parte superiore sotto forma di tre potenziometri, un encoder infinito con funzione push e nove pulsanti. In alto a sinistra si trova un display LCD multicolore da 2,4′ che mostra i preset e le impostazioni. I due footswitch si trovano nella parte inferiore del pedale, mentre il pedale d’espressione in plastica si trova all’estrema destra.
Tutte le connessioni si trovano nella parte anteriore. Un ingresso in formato jack mono e un’uscita come presa TRS, che consente anche il funzionamento in stereo. A differenza dell’MG-300, l’uscita cuffie è dotata di una presa TRRS, che consente di collegare anche uno smartphone. Inoltre, l’MG-101 offre un ingresso aux mini-jack e una porta USB-C per utilizzare il pedale come interfaccia audio o per accedere all’editor. L’alimentazione avviene tramite un adattatore di rete incluso, che deve fornire 9 volt e 250 mA. In alternativa, il pedale può essere alimentato anche con sei batterie AA attraverso il vano sul fondo. La fornitura comprende un manuale, un cavo USB e l’adattatore di rete.
Funzionamento del Nux MG-101
Il Nux MG-101 offre 9 diversi blocchi di effetti, costituiti dai moduli Noise Gate, Compressor, EFX, Amp, IR, EQ, Modulation, Delay e Reverb. Dietro il nome “EFX” c’è un’ampia scelta di pedali classici di overdrive, fuzz e distorsione basati su modelli famosi. Anche gli altri moduli di effetti offrono una selezione sensata di diversi modelli archetipici, i cui nomi e l’aspetto dell’editor consentono di riconoscere facilmente gli originali. A differenza del Nux Trident o dell’MG-300, qui la sequenza degli effetti non può essere determinata liberamente. Il blocco amp e IR è dotato di 25 diversi modelli di amp e cab IR.
I cabinet integrati offrono persino la possibilità di selezionare quattro tipi di microfono e di determinarne la posizione (ai bordi, al centrale e intermedio). Sono disponibili 12 slot liberi per caricare le proprie risposte all’impulso, che possono essere facilmente caricate tramite l’editor.
Il pedale di espressione è dotato di una doppia funzione. Da un lato, può fungere da pedale di volume da collegare all’inizio o alla fine della catena degli effetti. È un peccato che non ci sia la possibilità di posizionare il pedale davanti al blocco del delay e del riverbero per ottenere bellissimi swell. Se si preme il pulsante, il pedale assume diversi compiti. Da un lato, può fungere da wah, ma può anche controllare a pedale il gain dell’amplificatore o gli effetti drive o il livello di effetto del riverbero, del delay e della modulazione.
Tutte le preimpostazioni possono essere salvate: il Nux MG-101 offre 36 locazioni utente oltre alle 36 impostazioni di fabbrica che non possono essere sovrascritte. Sono presenti anche un looper con 40 secondi di autonomia mono e 20 secondi stereo, un drum computer e un metronomo, nonché un accordatore liberamente calibrabile.
I processi di editing possono essere eseguiti con il pedale o con l’editor chiaro
I preset possono ora essere modificati sia sul dispositivo stesso che tramite il Quick Tone Editor gratuito. I controlli consentono un accesso rapido e intuitivo ai blocchi di effetti e ai parametri. Il pulsante di pagina è una nuova caratteristica che rende molto più semplice la personalizzazione del suono. Nelle Impostazioni globali si trovano tutte le opzioni di impostazione per il pedale di espressione, un EQ globale e la funzione “Para. Follow”. Quest’ultima “ricorda” i parametri impostati per un tipo di effetto, in modo da poter tornare alle vecchie impostazioni quando si provano altri modelli.
I processi di editing sono ancora più comodi con il software. È estremamente chiaro e intuitivo da usare. Tutti i modelli di amplificatori ed effetti sono presentati graficamente in modo eccellente ed è possibile identificare immediatamente i modelli famosi. L’MG-101 può essere utilizzato anche come interfaccia audio a 48 kHz, per cui il mio PC riconosce il pedale senza un driver ASIO aggiuntivo. Il Nux MG-101 non dispone di una connessione MIDI dedicata, ma supporta il MIDI via USB.
Ecco come sono stati registrati in pratica i campioni sonori del Nux MG-101
Per i file audio, innanzitutto collego il pedale alla mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX, tramite l’uscita stereo. Per verificare il suono davanti a un amplificatore reale, seleziono l’ingresso del mio Fender Bassman top del ’73 e il ritorno del mio Peavey 5150. Da lì si passa alla convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono specificate in ogni esempio.
All’inizio, ascolto alcuni preset di fabbrica per avere un’impressione di base del suono. Sono molto pratici e poco carichi di effetti. Il suono è sorprendentemente diretto per un modellatore di questo segmento di prezzo, il che non sorprende visto il valore di latenza dichiarato di 1,2 ms, e il feeling è perfetto. Anche se non è possibile fare confronti con i multieffetto di riferimento, è davvero sorprendente ciò che Nux ha da offrire nel settore low-budget.
Successivamente, creo i miei preset, limitandomi ai modelli di amplificatore. I modelli famosi sono relativamente ben rappresentati e il portfolio di amplificatori è versatile e sfaccettato. Da Fender e Vox a Marshall, Soldano e Mesa Boogie, tutto è rappresentato qui e ogni genere può essere soddisfatto senza fatica. I rispettivi tipi di amplificatori sono forniti con la configurazione di diffusori appropriata, ma i modelli possono essere liberamente combinati tra loro. Gli IR integrati sono di qualità eccellente e le opzioni flessibili per il posizionamento del microfono consentono di modificare leggermente il suono. In termini di dinamica, i modelli di punta sono ovviamente più ricchi di sfumature, ma l’MG-101 se la cava relativamente bene anche in questo caso.
In termini di effetti, il Nux MG-101 è prevalentemente di buona qualità. Anche i modelli sono basati su classici archetipici, disponibili in una selezione molto sensata. Il blocco EFX è responsabile dei modelli di distorsione e offre un’ampia gamma di overdrive e distorsioni dal suono assolutamente convincente. Sono disponibili anche i fuzz, ma non sono in grado di tenere il passo con i veri pedali di questo genere.
Anche gli effetti di modulazione e quelli basati sul tempo sono sorprendentemente buoni, con piccoli compromessi con il tremolo o l’univibe. Con quest’ultimo in particolare, mi manca molto la possibilità di posizionare il blocco di modulazione davanti all’unità di distorsione. Tuttavia, il chorus stereo e i delay sono ancora più impressionanti. Il pedale d’espressione fa il suo lavoro in modo affidabile con un’ottima gamma di controlli, anche se non posso fare previsioni a lungo termine sulla durata della struttura in plastica. Nel complesso, sono ancora stupito dalla qualità che questo piccolo pedale offre per il suo prezzo.
Il Nux MG-101 fa un’ottima figura anche in combinazione con un vero amplificatore!
Infine, l’MG-101 viene utilizzato davanti a un amplificatore reale. Nel primo esempio, suono nell’ingresso del mio Fender Bassman pulito e disattivo il blocco amp e cab. Nel secondo esempio, suono nel ritorno del mio Peavey 5150 e solo il blocco cabinet dell’MG-101 è disattivato. In entrambi gli scenari, il pedale Nux si dimostra all’altezza della situazione e nulla ostacola il suo utilizzo come distorsore e fornitore di effetti puro o come preamplificatore.
Quello che Nux ha realizzato nella gamma low budget è davvero sorprendente. L’MG-101 convince in quanto pedale modellatore realizzato in modo impeccabile e dal suono molto buono, con un’enorme versatilità. I tipi di amplificatore sono molteplici e autentici, il che significa che nulla ostacola il suo utilizzo in tutti i generi. Rispetto ad altri modellatori di questa categoria di prezzo, l’MG-101 colpisce per il suo feeling diretto, gli ottimi valori di latenza e i grandi suoni. Naturalmente, i modelli di riferimento possono fare di meglio in termini di suono, ma i risultati qui sono ancora assolutamente convincenti.
La qualità degli effetti è per lo più buona, ma mi manca la possibilità di muovere liberamente la catena del segnale. I processi di editing sono un gioco da ragazzi grazie al design delle pagine e ai controlli fisici del dispositivo stesso. L’editor, estremamente intuitivo e chiaro, offre un’alternativa superba alla creazione dei propri preset. Anche l’utilizzo come interfaccia audio, prima degli ingressi degli amplificatori o direttamente nel finale di potenza offre ottimi risultati sonori. Se si volessero fare le pulci al prodotto, si potrebbe criticare la mancanza di una connessione MIDI o di un loop FX, ma a mio parere il Nux MG-101 ha ancora molto più da offrire di quanto ci si aspetterebbe normalmente in questo segmento di prezzo. Che sia per esercitarsi, per viaggiare o come soluzione di backup, l’MG-101 è un ottimo compagno a un prezzo imbattibile!
Nux MG-101
Specifiche Tecniche
- Produttore: Nux
- Modello: MG-101
- Tipo: Modellatore digitale di amplificatori/processore di effetti
- Paese di produzione: Cina
- Controlli: 3 potenziometri, 1 encoder infinito con funzione push
- Interruttori: 2 footswitch, 9 pulsanti, 1 pedale d’espressione
- Connessioni: 1x ingresso, 1x uscita TRS (jack da 6,3 mm), Phones Out (mini jack), Aux In (TRRS) (jack da 6,3 mm ciascuno) USB-C, ingresso alimentazione
- True bypass: no
- Funzionamento a batteria: sì
- Alimentazione: 9 V/250 mA
- Dimensioni (L x P x A): 165 x 245 x 55 mm
- Peso: 719 g
- Prezzo: 111,00 euro (settembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025
- Headrush Flex Prime – Recensione e Prova - 11. Gennaio 2025
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno può dirmi come impostare il footswich drum in “on off” anzichè “up and down” dei preset. Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera Fausto. Abbiamo provato a scrivere direttamente a Nux e ci hanno dato questa risposta:
“Il footswitch UP/DRUM ha tre funzioni principali. Innanzitutto, quando il NUX MG-101 è in modalità preset, premendolo una volta si passa al preset successivo. In secondo luogo, quando la funzione JAM è attivata, il footswitch funge da pulsante di riproduzione/arresto per la drum machine integrata. In terzo luogo, se premuto contemporaneamente al footswitch DOWN/LOOP, consente di accedere (o di uscire) dall’accordatore incorporato.”