Con il Nux Mighty Space, il produttore cinese presenta un amplificatore da tavolo già dotato di una funzione wireless e di un trasmettitore per chitarra: l’assoluta libertà di movimento quando si fa jamming nella stanza è sicuramente un valore aggiunto. Per il resto, l’amplificatore a modellazione è dotato di un pacchetto ufficiale di amplificatori digitali, IR di cabinet ed effetti, ha una drum machine a bordo e può essere utilizzato anche per lo streaming audio. Scoprite come funziona e come suona il tutto nella nostra recensione.
Nux Mighty Space in breve
- Amplificatore a modellazione da tavolo
- 30 Watt di potenza
- Diffusore coassiale 2×4″ e bass reflex
- Trasmettitore per chitarra incluso
- Streaming audio via Bluetooth
- Prodotto in Cina
Alloggiamento e aspetto del Nux Mighty Space
Il Nux Mighty Space si presenta in un alloggiamento di plastica nera di 363 x 171 x 171 mm (L x A x P). L’amplificatore, che pesa 4 kg, può essere trasportato facilmente grazie alla maniglia in dotazione, fissata ai lati dei perni della cinghia. Inoltre, poggia su quattro piedini in gomma antiscivolo, anche su superfici lisce. I diffusori sono posizionati nella parte anteriore dietro una griglia di plastica, mentre le connessioni sono situate nella parte posteriore. L’amplificatore è dotato di un pannello di controllo ben attrezzato, accessibile dalla parte superiore. Sono disponibili le funzioni di Gain, Volume, Bass, Middle, Treble, Presence, Reverb e Master volume per regolare rapidamente i suoni. È inoltre necessario un programma di editing per la regolazione precisa dei singoli suoni. Questo programma è disponibile per smartphone/tablet o computer e per tutte le piattaforme e può essere scaricato gratuitamente dal sito web di Nux.
Sul pannello di controllo stesso, accanto all’interruttore di accensione, si trova la presa di ingresso per la chitarra e un pulsante per la selezione dei preset. L’ingresso non è in realtà necessario per suonare, poiché la fornitura comprende un trasmettitore Nux 8-5RC con una presa jack per la chitarra. Il componente è piccolo e leggero, la presa è mobile e quindi si adatta a tutte le prese standard per chitarra. Il trasmettitore viene caricato nella presa d’ingresso del Mighty Space.
Un oggetto fantastico che funziona senza problemi e senza alcuna impostazione di base: si accende il trasmettitore, si preme il pulsante wireless sull’amplificatore, si stabilisce la connessione e il divertimento può iniziare. L’amplificatore è dotato di due diffusori coassiali da 4″ con bass reflex e l’amplificatore di potenza in Classe D eroga 30 watt. Oltre al consueto funzionamento a corrente con l’adattatore di rete in dotazione, il Mighty Space può essere utilizzato anche tramite una batteria ricaricabile. È installata una batteria agli ioni di litio da 5000 mAh, che si ricarica tramite l’adattatore di rete. Secondo il produttore, la durata della batteria è di sette ore.
Le connessioni del Nux Mighty Space
Sul retro si trovano connessioni aggiuntive: due prese jack TRS per doppio footswitch, uno dei quali è già incluso nella fornitura. Una presa serve per cambiare i preset in avanti e indietro, mentre la seconda serve per avviare e fermare looper e drum machine. Il Mighty Space comunica con il computer (Mac/PC) e il Mighty Editor tramite la porta USB-C, che può essere utilizzata anche per installare gli aggiornamenti del firmware. È anche possibile utilizzare il Mighty Space come interfaccia audio per la registrazione tramite audio USB. Se i diffusori integrati non sono sufficienti, è possibile collegare un cabinet per chitarra tramite l’uscita Speaker Out; gli IR Cab sono disattivati per questa uscita. E se le cose devono essere davvero silenziose, è disponibile l’uscita Phones con jack TRS da 3,5 mm per l’uso delle cuffie. Se si utilizza questa presa, gli altoparlanti interni vengono automaticamente disattivati.
Per i lettori esterni è disponibile una presa aux-in, anch’essa con jack TRS da 3,5 mm. Il volume del segnale viene regolato tramite il controllo del volume Aux & Bluetooth. Se si preferisce la riproduzione wireless, è possibile associare lo smartphone/tablet al Mighty Space tramite Bluetooth e quindi eseguire i file audio o le applicazioni di streaming corrispondenti attraverso il Mighty Space. Anche la connessione Bluetooth funziona senza problemi.
Funzionamento del Nux Mighty Space
La struttura interna del Nux Mighty Space è organizzata in modo simile a un’unità multieffetto con modellazione di amplificatori. C’è una catena di segnale con nove diversi moduli di effetti che sono predisposti per diverse categorie: Gate, Compressore, EFX (Overdrive), Amp, IR, Equalizzatore, Modulazione, Riverbero, Delay. Per ogni categoria si possono caricare diversi effetti, amplificatori e IR cabinet, anche se la selezione non è eccessiva, il che va benissimo per un amplificatore da esercitazione. I dispositivi più importanti sono integrati, per un totale di 21 modelli di amplificatori, 36 IR di cabinet, 3 IR per chitarra acustica e 43 effetti diversi. Tutti sono basati su modelli già noti. Nello stesso Mighty Space sono disponibili solo 7 posizioni di memoria per i suoni già pronti. Forse è un po’ poco per gli standard odierni, ma è assolutamente sufficiente per fare pratica.
In ogni caso, è possibile utilizzare il computer per salvare alcune preimpostazioni sul disco rigido e richiamarle all’occorrenza. L’editing completo di amplificatori ed effetti si effettua con l’app Mighty Space (smartphone/tablet) o con il Mighty Editor sul computer. Le app sono ben strutturate e ben organizzate, quindi non c’è nulla di cui lamentarsi. Una funzione aggiuntiva a bordo è una drum machine con i tipici pattern di batteria di base, che rende le jam un po’ più ritmate. Per gli assoli è possibile utilizzare il looper e suonare gli accordi in precedenza.
Il Nux Mighty Space all’atto pratico
Le registrazioni per la sezione pratica sono state effettuate con l’uscita Phones-Out per dare un’idea di come suonano le registrazioni con il Nux Mighty Space. Se volete avere una rapida panoramica, potete guardare il video.
I suoni degli amplificatori del Nux Mighty Space
La gamma di amplificatori e IR di cabinet del Mighty Space copre l’intera linea di prodotti, dagli ultra-clean agli specialisti dell’high gain. La selezione di 21 modelli di amplificatori è piuttosto moderata rispetto agli standard odierni, ma personalmente trovo che questo tipo di limitazione sia ottima, in quanto consente di risparmiare tempo nella ricerca. Oltre ai classici modelli di Fender, Marshall, Vox e Mesa Boogie, ci sono anche modelli di amplificatori boutique come un Dr. Z (Mr. Z 38) o un Diezel VH4 per le cose più difficili. In termini di suono, personalmente ho apprezzato di più i modelli puliti (Deluxe Reverb, JC 120). Anche il JCM 800 offre una buona potenza, sebbene non sia del tutto soddisfatto di alcuni amplificatori ad alto gain. Ma questo è un aspetto da esaminare.
In ogni caso, la maggior parte dei modelli di amplificatori offre una sensazione nel playing appropriata e una risposta dinamica ragionevole. Il suono dei due diffusori da 4″ è abbastanza piacevole a basso volume (volume ambiente). Se si alza ulteriormente il volume, tuttavia, diventa più sottile, il che è in gran parte dovuto ai piccoli diffusori. Con un cabinet 2×12 collegato, c’è più pressione sui medi e un suono più corposo. Ecco una selezione di modelli di amplificatore/cabinet IR senza effetti; è presente solo una piccola dose di riverbero.
I suoni degli effetti del Nux Mighty Space
Gli effetti sono simili agli amplificatori e ai cabinet: una selezione gestibile di pedali classici è implementata in forma digitale. Naturalmente, anche qui non ci si può aspettare suoni da boutique, ma il Mighty Space offre una solida qualità degli effetti. E anche se avete già utilizzato alcuni moduli, il suono non cambia drasticamente. Mi è già capitato di avere tra le mani multieffetti il cui suono veniva messo in ginocchio da soli tre o quattro effetti affamati di potenza. Questo non è il caso del Mighty Space. Negli esempi seguenti è possibile ascoltare alcuni suoni con un contenuto di effetti più elevato.
Nux Mighty Space – la drum machine
La drum machine interna fornisce vari groove standard, anche con drum set diversi. Il tempo può essere variato ed è integrato anche un equalizzatore per la batteria. In termini di suono, il risultato non può essere paragonato a quello di una drum machine o di un drum loop di qualità superiore, ma è assolutamente sufficiente per esercitarsi. Sono disponibili anche tracce jam curate da Nux, oppure è possibile attivare la funzione looper per registrare rapidamente le proprie basi.
Il Nux Mighty Space in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare ancora una volta il Nux Mighty Space in un arrangiamento per band con suoni diversi.
Nux Mighty Space: alternative e competitor
Nella fascia di prezzo del Mighty Space, ci sono diversi produttori che trattano il tema degli amplificatori per chitarra da tavolo. Ad esempio, il classico THR10 di Yamaha, che ora è disponibile anche in versione wireless, sebbene senza trasmettitore incluso per chitarra. Nello stesso segmento di prezzo si colloca l’Hotone Pulze Eclipse, mentre il competitor diretto è il Boss Katana Air, anch’esso dotato di trasmettitore per chitarra. Un’alternativa leggermente più economica è rappresentata dal Positive Grid Spark 40.
Yamaha THR10IIW
Hotone Pulze Eclipse
Boss Katana Air
Positive Grid Spark 40 BK
Nux Mighty Space: le nostre conclusioni
Il Nux Mighty Space è un amplificatore da tavolo che fa la sua bella figura per esercitarsi e fare jamming a casa e per le registrazioni di demo. Il numero gestibile di IR integrati per amplificatori/cabinet ed effetti è del tutto sufficiente, offre una buona visione d’insieme e non vi farà impantanare nelle impostazioni del suono. I modelli di amplificatori riproducono le caratteristiche, le dinamiche e le sensazioni tipiche dei vari amplificatori, proprio come gli effetti.
Mi sono piaciuti un po’ di più gli amplificatori puliti o i suoni puliti rispetto ai modelli di amplificatori con un livello di distorsione più elevato. I due diffusori da 4 pollici generano un suono piacevole a volumi più bassi, per cui l’amplificatore si presta bene anche allo streaming audio e quindi al semplice ascolto della musica. A volumi più alti, i diffusori raggiungono i loro limiti e il suono (della chitarra) diventa un po’ sottile. Se si desidera un suono più potente, è possibile collegare un cabinet per chitarra. Se siete alla ricerca di un amplificatore da tavolo versatile, allora dovreste assolutamente inserire il Nux Mighty Space nella vostra lista di candidati.
Nux Mighty Space
Specifiche Tecniche
- Produttore: Nux
- Modello: Mighty Space
- Tipo: amplificatore a modellazione da tavolo per chitarra
- Paese di produzione: Cina
- Potenza di uscita: 30 watt
- Diffusori: 2x 4″ coassiali – bass reflex
- Modelli di amplificatori: 21
- IR di cabinet: 36 più 3 IR per chitarra acustica
- Effetti: 43
- Moduli effetti simultanei: 9
- Preset: 7
- Controlli del pannello di controllo: Gain, Volume, Bass, Middle, Treble, Presence, Reverb, Master
- Connessioni del pannello posteriore: 2 footswitch, USB-C, Speaker Out, Phones, Aux In
- Dimensioni: 363 x 171 x 171 mm (L x A x P)
- Peso: 4 kg
- Contenuto della fornitura: Alimentatore, trasmettitore per chitarra, footswitch
- Prezzo: 415,00 euro (luglio 2024)
- Sito del produttore: https://www.nuxaudio.com/mightyspace.html
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025