L’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA è un altro modello elettroacustico della “Pro Series” di alta fascia, che si distingue per i materiali, la lavorazione e le caratteristiche di alta qualità. Il tradizionale produttore statunitense di New Hartford, Connecticut, che si cela dietro il nome Ovation, si è fatto un nome in tutto il mondo con tecnologie pionieristiche e design originali. Il fatto che dobbiate spendere un po’ di più per questi strumenti made in USA si spiega da sé. Abbiamo esaminato da vicino l’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G nella nostra recensione.
Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA in breve
- Preamplificatore OP-Pro/OCP-1k
- Roundback con cutaway
- Deep bowl
- Top in abete rosso (AA-grade)
- Custodia inclusa
- Prodotta negli Stati Uniti
La forma classica come marchio intramontabile
Anche quando l’azienda è stata fondata, Ovation non ha enfatizzato la diversità di forma e quindi la Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G rimane inconfondibilmente fedele al classico formato standard. Tuttavia, la chitarra si differenzia da altri modelli Ovation come la Balladeer o la Elite in termini di colore, caratteristiche e materiali.
Il top del modello 1767-4S-G USA è realizzato in abete massello Sitka
Particolare attenzione è rivolta al top, realizzato in abete massello Sitka AA-grade e lavorato in modo impeccabile. Il top naturale selezionato a mano fa un’impressione ineccepibile. Al contrario, il gioco delle venature non è spettacolare. Tuttavia, lo strumento beneficerebbe di un battipenna. I modelli della serie Legend si differenziano visivamente da quelli della serie Elite, che hanno un design futuristico a più buche, soprattutto per il foro armonico rotondo. In questo caso, la buca è circondata da una rosetta in acero e noce, riccamente decorata con foglie di quercia stilizzate e ricorrenti. Questo motivo a foglie di quercia è stato utilizzato per anni sulle costose chitarre della serie Pro di Ovation, ma qui è un po’ più semplice. Tuttavia, il nostro modello di prova mantiene un profilo basso negli intarsi e tarsie.
La cordiera in noce marrone scuro è incollata e decorata con intagli floreali. Il legno è dello stesso materiale della tastiera. Le corde vengono infilate attraverso le guide sul retro della cordiera – obbligatorie per le Ovation – e bloccate in posizione con le estremità a sfera, in modo che i perni non siano più necessari. Si prosegue con l’intarsio del ponte a lunghezza compensata, in cui le sellette sono completamente fissate e non possono essere spostate in lunghezza o in altezza, anche se sembrerebbe possibile. In ogni caso, gli appoggi delle due corde del Mi sono ulteriormente compensati, cioè sfalsati, in modo che l’intonazione sia corretta su tutta la lunghezza e la lunghezza della scala. La mano destra può essere posizionata comodamente sul ponte per il palm muting per smorzare le corde.
Il roundback è il punto di forza di Ovation
Ci concentriamo sul corpo di risonanza di forma tradizionalmente parabolica, che ricorda il corpo di un liuto. La 1767 Legend è dotata di una cassa profonda, tecnicamente nota come “deep bowl”. Il fondatore dell’azienda, Charles Kaman, ha rivoluzionato la costruzione delle chitarre in un modo che ancora oggi suscita polemiche. Egli ipotizzò che un corpo sonoro dalla forma semi-parabolica (senza strutture parallele) potesse generare le migliori vibrazioni. Il fondo rotondo di tutte le chitarre Ovation – qui colorato di nero – è fuso in un unico pezzo, come all’epoca, da un materiale composito sviluppato da Kaman negli anni ’60, che porta il nome di Lyrachord e ha una struttura simile alla fibra di vetro. I bordi del top sono protetti da una cornice nera. Naturalmente, anche la parte posteriore profonda contribuisce in modo significativo ad aumentare il volume d’aria. La nostra candidata al test vuole ovviamente proporsi anche come chitarra completamente acustica e non solo come chitarra elettrica-acustica. Scopriremo quanto il materiale sintetico influisce sul suono. Con il suo cutaway curvo, la 1767 Legend si rivolge anche ai solisti.
A-bracing invece di X-bracing
Ho anche colto l’occasione per “illuminare” l’interno. Per il bracing del top, Ovation si affida ai vantaggi del collaudato metodo di costruzione in legno. Tuttavia, il top è rivestito da un non convenzionale A-bracing. Con questo bracing, le strisce (in tutto sette) si distribuiscono a ventaglio o a forma di A nel lato inferiore per stabilizzare la tavola armonica. L’A-bracing ha una lunga tradizione e, secondo il produttore, ha lo scopo di “migliorare la risonanza nella gamma media e bassa”. Lo scopriremo. Inoltre, la fragile zona della buca del suono è stata rinforzata in tutto il suo perimetro con modanature molto robuste. Il piede del manico è saldamente fissato al blocco del manico (all’interno) in Lyrachord con due viti e incollato. Il blocco del manico e il rivestimento sono realizzati in un unico pezzo e sono fusi in un unico pezzo (senza componenti incollati) e la tavola armonica e il rivestimento sono collegati lungo tutto il bordo della tavola armonica con un anello elastico che sembra in Lyrachord. Questo aumenta anche la superficie di contatto per incollare la tavola armonica.
Il noce è anche la carta vincente del manico dell’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G
I tre componenti del manico, del piede del manico e della tastiera sono realizzati principalmente in noce, il piede del manico e il manico ovviamente in un unico pezzo. Non ci sono giunzioni incollate. Al centro della parte inferiore del manico si trova una striscia intarsiata in tre pezzi di noce e acero. Da un lato, questo aspetto è elegante e, dall’altro, garantisce la stabilità. Come già detto, il piede del manico piatto e arrotondato della 1767 è saldamente avvitato o incollato al corpo. Il manico sottile è rinforzato da una leggera asta di tensione a due vie, che può essere utilizzata per regolare la curvatura del manico, se necessario. Il dispositivo di regolazione si trova sotto un coperchio sulla paletta. Poiché lo strumento è ben impostato in fabbrica, nel nostro caso non sono necessarie correzioni. La tastiera incollata è in noce e sigillata con resina. Ci sono 20 tasti stretti, le cui corone sono accuratamente vestite, lucidate e limate.
La tastiera è riccamente strutturata con intarsi Diamonds in acero e i punti bianchi sul bordo visibile sono un’utile aggiunta. La transizione manico-corpo si trova al 14° tasto come di consueto.
La leggera curvatura della tastiera facilita l’esecuzione di grandi diteggiature barré.
Con una larghezza di 42,8 mm, il capotasto dolcemente curvo è di dimensioni normali, correttamente limato e accuratamente montato.
La paletta Ovation ha anche un alto valore identificativo
La paletta è stata progettata secondo criteri funzionali. Le corde di Re e Sol, in particolare, sono guidate attraverso le tacche del capotasto con una resistenza all’attrito notevolmente ridotta. Il lato superiore è stato impiallacciato con precisione. Le corde della 1767 Legend sono accordate in modo dolce (con un rapporto di trasmissione di 1:21) grazie a meccaniche in ghisa Ovation incapsulate in olio dorato e a grandi tasti con una buona presa.
Anche in questo caso non c’è motivo di lamentarsi, funzionano perfettamente e – una volta regolate – mantengono l’accordatura. L’immancabile logo aziendale sulla parte superiore completa l’aspetto della paletta.
Componenti elettroacustici collaudati
Negli anni ’60, sotto l’egida del genio Kaman, Ovation sviluppò il primo sistema di pickup onboard resistente al feedback, che consisteva nei due componenti pickup e preamplificatore ed era adatto al palco. La tecnologia è stata continuamente migliorata nel corso degli anni. Su questa chitarra si trovano i componenti OP-Pro (preamplificatore) e OCP-1k (trasduttore), che di solito si trovano sui modelli costosi della serie Pro.
Il preamplificatore OP-Pro è installato sul lato superiore della chitarra. Il pannello è dotato di un equalizzatore attivo a tre bande. Tre fader sono responsabili degli alti, dei medi e dei bassi, che si bloccano in posizione centrale (lineare). Un pre-EQ si attiva con il pulsante piccolo. Questo funziona come un loudness switch, aumentando i bassi quando il livello di uscita è basso, mentre il potenziometro del gain regola il livello in uscita. L’accordatore autocromatico integrato si attiva o disattiva con l’interruttore Tune. Il feedback è fornito da un display rettangolare, sufficientemente grande e illuminato. Esso distingue tra accordatura grossolana (lettere) e fine (frecce per l’alto e il basso). Purtroppo, il flusso di segnale verso il diffusore non viene interrotto automaticamente durante il processo di accordatura. L’unità di controllo può essere completamente separata dal corpo. È sufficiente premere un pulsante. In questo modo si accede anche al vano batteria, situato sul lato inferiore dell’unità di controllo. La sostituzione della batteria è relativamente facile con due mani libere. Ovation preferisce abbinare questo preamplificatore al trasduttore OCP-1K, anch’esso prodotto dall’azienda, che si trova sotto l’intarsio del ponte. L’ingresso jack si trova vicino al perno della tracolla, che viene avvitato separatamente.
La buona impostazione di fabbrica garantisce il comfort di esecuzione fin dalla prima nota
La Pro Series Legend 1767-4S-G è ben settata in fabbrica, in modo da poter iniziare subito a suonare. Non è necessario fare i conti con il rumore (ronzio, ecc.) su tutta la tastiera e l’intarsio del ponte compensato consente un’intonazione pulita su tutta la tastiera. Il manico sottile si adatta comodamente alla mano e consente anche ai chitarristi elettrici di passare alla chitarra acustica con relativa facilità. Anche le corde piene possono essere suonate senza sforzo nella terza superiore. Con un’action delle corde relativamente buona e il cutaway, anche il chitarrista solista ha una vera possibilità di suonare nei registri superiori, anche se in queste circostanze consiglierei un set più sottile in modo da poter modellare meglio anche le note sulle corde alte. La 1767 può essere facilmente fissata alla tracolla con due perni dorati. Con il suo corpo profondo e i suoi 2150 grammi, lo strumento pesa relativamente poco. La tracolla per chitarra deve essere utilizzata in posizione seduta.
Ecco come suona l’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA all’atto pratico
Innanzitutto, le chitarre Ovation sono state create per il palcoscenico. Come previsto, la nostra candidata al test può beneficiare di un suono elettroacustico ricco. Il trasduttore non produce quasi nessun rumore, come lo scricchiolio del piezo, attraverso i due altoparlanti Yamaha. Anche il feedback è quasi impossibile in un ambiente a volume elevato. Le condizioni in studio sono diverse. Purtroppo, il suono del pickup arriva sempre attraverso i diffusori dello studio con una caratteristica sonora completamente diversa rispetto a quella dell’amplificatore da palco (esempio 5). Tuttavia, il controllo del suono a tre bande offre un ampio margine di manovra per correzioni “verso l’alto e verso il basso” e su tutte le bande. Tuttavia, le caratteristiche sonore elettroacustiche del segnale non possono essere negate.
Con il potente set di DR Dragon Skin DSA-12 Light (corde 12-54), la nostra candidata è in grado di generare un suono naturale e ben bilanciato anche quando è scollegata. Il top in abete selezionato a mano sviluppa un sustain sufficiente, in modo che il suono risulti autentico anche a diversi livelli dinamici. Nella gamma delle alte frequenze, il suono naturale potrebbe brillare un po’ di più rispetto alle chitarre in legno. Il suono naturale del corpo, invece, influisce meno del previsto sul suono complessivo. Naturalmente, può anche suonare brani da solista, anche se personalmente preferisco una chitarra in legno in questo caso. La musica di gruppo in un ambiente a volume più alto è sempre un successo.
L’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA convince dal punto di vista acustico anche in studio
Con una buona qualità sonora complessiva, la Pro Series Legend 1767-4S-G non deve temere uno o più microfoni da studio. Le seguenti registrazioni sono state effettuate con due piccoli microfoni Neumann (TLM 103).
Un Neumann TLM 103 è stato posizionato all’altezza del 12° tasto, mentre l’altro è stato posizionato più all’interno della stanza, sul lato della cassa inferiore. Le registrazioni sono state attenuate nei bassi, ma per il resto la gamma di frequenze è stata trasmessa in modo lineare. Un po’ di riverbero fornisce più spazio e atmosfera.
Ecco il segnale puro del pickup:
L’Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA è prodotta negli Stati Uniti secondo standard elevati e offre un segnale elettroacustico pronto per il palco. A differenza dell’aspetto estetico, poco spettacolare, la chitarra è all’altezza degli standard professionali che promette. Anche senza cavo, offre un suono trasparente e bilanciato, con lievi debolezze nella gamma delle frequenze superiori. Solo il prezzo di questo strumento made in USA può causare un leggero fastidio al vostro portafoglio.
Ovation Pro Legend 1767-4S-G USA
Specifiche Tecniche
- Produttore: Ovation
- Modello: Pro Series Legend 1767-4S-G USA
- Tipo: Roundback con Cutaway
- Paese di produzione: USA
- Guscio: Lyrachord GS Deep Bowl
- Top: abete Sitka massiccio, AA grade (selezionato a mano)
- Top (larghezza): 40,2 cm
- Top (lunghezza): 51,4 cm
- Finitura: naturale, opaco
- Rosetta: Rosetta Oak Leaf con intarsi in acero e noce
- Bracing: tradizionale Legend curved A-bracing
- Buca del suono: Centrale
- Cordiera: Ponte in noce con ornamenti intagliati
- Manico: Manico in noce/acero, cinque pezzi, bolt-on
- Asta di tensione: asta di tensione leggera a 2 vie, sistema bolt-on sul manico
- Circonferenza del manico al capotasto: 11,4 cm
- Tastiera (materiale): Noce trattato con resina
- Tasti: 20
- Intarsi: Intarsi della tastiera in acero a punti/diamanti
- Lunghezza scala: 643 mm
- Capotasto: 42,8 mm
- Peso: 2150 gr.
- Meccaniche: meccaniche Gotoh 510 placcate oro, rapporto di trasmissione 1:21
- Corde: corde DR Dragon Skin DSA-12 Light/12-54
- Pickup: Pickup OCP-1K
- Preamplificatore: Preamplificatore OP-Pro con accordatore
- Custodia inclusa
- Prezzo: 2390,00 euro (novembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025
- Headrush Flex Prime – Recensione e Prova - 11. Gennaio 2025